00 23/11/2010 17:03
A lavoro abbiamo fatto un nuovo contratto aziendale con Fasteweb.
Dopo pochi giorni ho riscontrato un problema con la spedizione delle email.

Quelle spedite ad alcuni indirizzi non arrivavano e tornava indietro un messaggio di questo tipo:
Remote MTA xxx.xxx.it: SMTP diagnostic: 554 5.7.1 Service unavailable; Client host [85.18.95.82] blocked using bl.spamcop.net; Blocked - see www.spamcop.net/bl.shtml?85.18.95.82

Consultando alcuni forum su internet ho notato che è purtroppo un problema comune a molti utenti Fastweb.

L'IP bloccato da Spamcop non è il mio (ho un IP fisso) ma è quello di uno dei mail server di Fastweb (85.18.95.82). Il mio IP non è blacklistato.
Controllando su spamcop.net ho trovato:
85.18.95.82 listed in bl.spamcop.net
In the past 26.0 days, it has been listed 6 times for a total of 4.6 days [SM=x53934]
Other hosts in this "neighborhood" with spam reports
85.18.95.81



Ho segnalato quindi il problema a abuse@fastweb.it e al numero verde 192192.
La tipa del call center mi ha detto che era impossibile e che questo problema era stato stato già risolto cambiando, per i contratti aziendali come il nostro, l'smtp da smtp.fastwebnet.it a mailbus.fastweb.it. Ce l'ho fatta comunque a farmi aprire una segnalazione.

Ora avrei due domande:
1) E' possibile aggirare il problema o devo sperare che FW risolva? [SM=x53933]
2) E' possibile che qualche server di posta (che usa Spamcop o altre blacklist) mi blocchi le mail e non mi invii la mail in automatico di avviso bloccaggio? Visto che sono mail di lavoro potrebbe causarci dei gravi danni...