[audio] Creare eccellenti MP3 col codec LAME 3.97 ed ExactAudioCopy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
50speci@l
00lunedì 7 marzo 2005 22:03

ciao Paolo,

scusa per il ritaro della risposta ma non ho avuto molto tempo in questi giorni...

inanzitutto voglio ringrazierti per la risposta!!!!

Cmq ho controllato la stringa che hai detto, ho sbagliato là perchè io invece di "preset" scrivevo "present".

Ormai ero sicuro che avevo scritto bene e la leggevo e rileggevo ma non accorgendomi di quella n in più che ovviamente fa la differenza!

Cmq grazie e buon lavoro!!!

[Modificato da 50speci@l 07/03/2005 22.05]

hudini
00martedì 22 marzo 2005 19:23
Re:
Ciao.
Ho scaricato ed installato l'interfaccia aspi 4.71.2 ma entrando nel menù di EAC l'opzione rimane ombreggiata. Riesci a spiegarmi il perchè? Può essere perchè uso EAC prebeta 4 mentre tu consigli il prebeta 5? Grazie per la cortesia.
Paolo1
00mercoledì 23 marzo 2005 00:41
Controlla con ASPICHECK se risultano installati correttamente.
Il supporto win32 nativo funziona, comunque?
Hai provato?
ciao
Paolo

p.s. usa la prebeta5...è MEGLIO della prebeta4, comunque.. [SM=x53912]
hudini
00mercoledì 23 marzo 2005 15:18
Re:
Il supporto win32 native funziona. Per l'aspicheck credo di imbattermi in qualcosa piu grande di me. Sai dove poter scaricare qualcosa in italiano? Grazie
Paolo1
00mercoledì 23 marzo 2005 19:13
Non è che serva granchè per ASPIcheck, basta lanciarlo e vedere che dice...dice la versione dei 4 file e, eventualmente, se uno di essi (o tutti) non è presente..
Puoi provare a reinstallare gli ASPI (rifare la procedura da zero).
In ogni caso, il supporto win32 nativo della prebeta5 di EAC funziona bene, quindi comunque puoi usare quello...
ciao [SM=x53911]
Paolo
WTuttoEricsson
00lunedì 18 aprile 2005 12:46
Per Paolo
Ciao se non sbaglio hai scritto tu la guida per lame?
Innanzitutto un grande ringraziamento...
Inoltre ti volevo chiedere alcune cose alle quali spero tu risponda (anche se il testo è lunghetto, scusami)
Io sono Marco e vorrei sapere:
Sto facendo una "copia" dai cd originali dei mio gruppo preferito e desidero metterli tutti su un solo dvd così da poter ascoltare le canzoni in random col mio impianto da casa (sono un
perfezionista ecco perchè ci tengo tanto) però data l'esagerata capienza del dvd preferisco avere una buona qualità audio (almeno 8 su 10 come voto ottenibile da un mp3) e quindi se non ho errato (correggimi), ho optato per il VBR che se non ho capito male è la migliore scelta per quanto mi può interessare.

Sto usando EAC e Lame 3.90.3...
1) Fino ad ora sto usando questa stringa "-b 160 -m s -V 0 -B 320 -h --vbr-old %S %D" e desidero sapere da te se con questa stringa si ottiene la qualità che ti ho descritto prima (almeno 8 su 10)?
Diciamo che come spazio mi posso permettere la dimensione fino a 2/3 in + della dimensione del file mp3 che esce da questa stringa.
2) Ultimamente sto provando ad inserire "--alt-preset extreme" però noto che dopo l'estrazione da cd della traccia, EAC inizia la compressione col programma esterno (lame) ma nemmeno una frazione di secondo e dice
Operazione Completata ma del file .mp3 nemmeno l'ombra... Come mai secondo te? Ho provato anche tramite prompt di ms-dos ma non ci son riuscito... Adesso provo ad inserire anche %S %D...
3) Un'altra domanda riguarda --vbr-old : è vero che è migliore rispetto a --vbr-new oppure è tutta una bufala?
4) Infine hai qualche stringa da potermi consigliare che è stata testata e che può soddisfacermi maggiormente e rientrare nel voto 8/10 descritto prima?
5) Ecco una cosa fondamentale riguardante l'offset di EAC...
Che differenza c'è (in parole povere) tra "Usa correzione offset del sample in lettura" e "usa la corezione combinata dell'offset del sample di lettura/scrittura"? Quando usare l'una e quando l'altra?
Io utilizzo eac per l'estrazione e Nero per la masterizzazione...
Oppure per sfruttare gli offset è necessario estrarre e scrivere sempre con EAC?
Sai, ti dico la verità non ho capito dove inserire l'offset in lettura e dove in scrittura e quale delle opzioni sopra descritte in virgolettato devo selezionare...
Riepilogo: ho fatto un test col Pioneer 108 duallayer e con un cd The Division Bell e mi da -1875. Ahimé ho solo questo come originale che si trova nella lista su internet, mi devo fidare di questo valore?
Ti ringrazio infinitamente...
Marco

ps. sai percaso se esiste un help in italiano di lame?

WTuttoEricsson
00lunedì 18 aprile 2005 17:37
E' possibile che mi sbaglio ma...
Inoltre ho notato una cosa strana...
Su molti siti stranieri appare la stringa
--alt-preset extreme %S %D
sotto questa forma:
--nspsytune -V2 -mj -h --lowpass 19.5 -b128 --nssafejoint --athtype 2 --ns-sfb21 3 -X3
Dunque appare evidente che o la prima o la seconda siano la stessa cosa ma facendo una prova con il primo impiega 5 minuti epr fare un mp3 e con il secondo 13 minuti ed inoltre stoppando l'immagine al 10% della creazione dell'mp3 mi appare evidente come siano diversi tra loro (ha presente gli asterischi realtivi ai bit 32, 128,160ecc..?)
Come può essere?!?!?!

Inoltre sapresti spiegarmi il significato della seconda stringa?
Mi sembra che abbia molte "limitazioni" rispetto alla mia -b 160 -m s -V 0 -B 320 -h --vbr-old %S %D
Innanzitutto a me ha qualità 0 (migliore) mentre la extreme ha qualità 2 (V2) poi a me è stereo mentre quella è joint stereo e in teoria dovrebbe avere maggiore pesantezza il file con la extreme, inoltre la mia stringa ha come limite min e max 160 e 320 mentre la extreme va dai 128 i 360... (in teoria qualità peggiore). E poi ancora la extreme taglia lowpass a 19.5 mentre la mia stringa non ha alcuna limitazione del genere...
Risultato? La extreme risulta del 50% + grande della mia, nonostante in base alle cose da me descritte, la mia stringa rende migliore qualità per le sue scarse limitazioni...
Mi sapresti aiutare in tal termine?
Ciao e mille grazie...
WTuttoEricsson
00lunedì 18 aprile 2005 17:46
Dimenticavo...
Ecco le considerazioni finali.

Mp3 con mia stringa
-b 160 -m s -V 0 -B 320 -h --vbr-old %S %D
Durata 5minuti grandezza 7mega

Mp3 con stringa extreme riepilogativa
--alt-preset extreme %S %D
Durata 8minuti grandezza 11,5mega

Mp3 con stringa extreme intera
--nspsytune -V2 -mj -h --lowpass 19.5 -b128 --nssafejoint --athtype 2 --ns-sfb21 3 -X3
Durata 13minuti grandezza 11,9mega

EPPURE --alt-preset extreme %S %D & --nspsytune -V2 -mj -h --lowpass 19.5 -b128 --nssafejoint --athtype 2 --ns-sfb21 3 -X3 sono la stessa cosa...
Paolo1
00mercoledì 20 aprile 2005 00:40
> adesso provo ad inserire anche %S %D...

Servono a EAC (non fanno parte di lame) e sono vitali (e c'è scritto, quassu'..), ma ormai vedo che te ne sei accorto [SM=x53911]


> Che differenza c'è (in parole povere) tra "Usa correzione offset del sample in lettura"
> e "usa la corezione combinata dell'offset del sample di lettura/scrittura"? Quando usare l'una e quando l'altra?

L'offset in lettura serve in fase di estrazione audio, l'offset in scrittura serve per la fase della masterizzazione CON eac.
Nel caso di questa opzione, serve per effettuare una correzione dell'offset che tenga conto contemporaneamente sia di quello in lettura (che occorre stabilire) sia quello in scrittura (che occorre ugualmente stabilire).
In ogni caso, EAC gestisce *separatamente* i due diversi offset e se si usa per masterizzare, quest'opzione non serve perchè si possono impostare entrambi separatamente.
Se NON si usa EAC per masterizzare, puo' servire perchè estrae dei file WAV che tengono già conto dell'offset che verrà introdotto successivamente dalla masterizzazione (con altro programma). Puo' servire quindi se si estrae e masterizza con il masterizzatore (estrazione con eac e masterizzazione con altro).
Se invece si usa EAC per estrarre WAV/mp3/mpc/ape etc., non fa altro che creare file con offset sbagliato (proprio perchè quest'opzione crea file con offset apposito per poi essere masterizzati, quindi induce un errore apposta per essere corretto dalla masterizzazionee far tornare tutto in pari).
Di norma infatti non si usa, questa modalità.
Anche perchè l'offset in scrittura è inutile quando si masterizzano immagini disco (in modalità DAO), in quanto l'errore indotto dal masterizzatore è solo all'inizio della prima traccia quindi irrisorio.
Se vuoi approfondire la questione: members.xoom.virgilio.it/EAC_Italiano/
members.xoom.virgilio.it/EAC_Italiano/Menu_Drive.htm



> mi da -1875.
>mi devo fidare di questo valore?

Nel sito appena indicato c'è scritto come preparae un cd apposito per calcolarsi l'offset senza avere nessun cd della lista. E' la procedura del sito di eac ma ti conviene leggerla là perchè è spiegata benissimo e in italiano.



> Dunque appare evidente che o la prima o la seconda
> siano la stessa cosa

non so se siano la stessa cosa. Ti consiglio (non tanto personalmente quanto perchè mi adeguo alla tendenza di chi ne sa MOLTO piu' di me) di riferirti esclusivamente ai preset --alt-preset, che sono lungamente (anni..) testati. Trovi tutto sul forum Hydrogenaudio, che tra l'altro è pieno di gente che continua a sperimentare variando parametri..


> Innanzitutto a me ha qualità 0 (migliore)
> mentre la extreme ha qualità 2 (V2)
> poi a me è stereo mentre quella è joint stereo
> (in teoria qualità peggiore).
> E poi ancora la extreme taglia lowpass a 19.5 mentre
> la mia stringa non ha alcuna limitazione del genere...

"In teoria" è un concetto alquanto relativo, perchè contano le combinazioni di parametri e i risultati dei test. Per fare un esempio, tagliare un po' di frequenze (già molto in alto) e usare un joint-stereo porta ad risparmio di bit che si ripercuote con qualità maggiore altrove. E extreme tiene conto anche delle dimensioni dei file e della distribuizione dei bit dove servono di piu', altrimenti senza questi vincoli si farebbe prima a usare sempre le impostazioni massime. Si è visto che certe volte il non usare le impostazioni massime puo' portare indirettamente ad un beneficio....

ciao [SM=x53911]
Paolo

WTuttoEricsson
00mercoledì 20 aprile 2005 13:47
Mi perdoni se ti dico che non ho capito?
Scusami ma in definitiva il che faccio mp3 da originale con EAC e masterizzo con Nero quale devo selezionare e quale campo devo riempire (e quindi calcolare)?

Nell'altra ipotesi e cioè estrarre mp3 con EAC e materizzare con EAC quale opzione devo selezionare e quali campi devo riempire?

Infine, è meglio fare mp3 e masterizzare con EAC oppure è la stessa cosa masterizza con Nero (ovviamente dopo aver calcolato il tutto).

Ti ringrazio ancora e scusami se non ho capito...

ps ho già letto la pagina chemi hai linkato ed ecco il perchè mi sono rivolto a te... ciaooo
WTuttoEricsson
00mercoledì 20 aprile 2005 13:59
Mi correggo
Scusa, ti prego di rispondere a questo messaggio anzichè al precedente.

Mettiamo che io voglia utilizzare EAC sia per estraarre mp3 che per masterizzare in quanto mi par di capire che è la migliore soluzione... (giusto?)

Ecco, per fare ciò dovrei selezionare "Usa la correzione dell'offset del sample in LETTURA" e calcolare il valore e riemire la casella vuota? Dopodichè dovrei anche cacolare la casella "Scrivi sample offset" nella finestra Masterizzazione?(a questo punto avrei un problema in quanto creo il cd di test per offset contenuto nella finestra masterizzazione,ma una volta collegato provo a cliccare su "Rileva dati per correzione offset in lettura" nella finestra Offset/veloocità , mi appare scritto che non è possibile effettuare il test.).

Se ti scrivo la mia email potresti inviarmi una tua guida su ciò che devo fare? Te ne sarei infinitamente grato... Ci tengo tanto a fare dei buoni Mp3... Ti prego...
WTuttoEricsson
00mercoledì 20 aprile 2005 16:17
ti ho scritto una email... forse così mi spiego meglio... Ciao

Paolo1
00giovedì 21 aprile 2005 01:08
Ti ho risposto in email .. [SM=x53912]
Comunque, il punto è che la correzione offset in lettura/scrittura serve se si vogliono estrarre col masterizzatore WAV che poi saranno masterizzati con lo stesso masterizzatore con un altro programma che non supporta la correzione dell'offset.
In pratica, confeziona dei Wav già pronti per "tornare giusti" quando saranno masterizzati (con tanto di offset sbagliato) dal masterizzatore in questione. Ovvero, estrae con un offset in lettura che tenga già conto di quello di scrittura, in modo che il .wav sia sbagliato in assoluto e giusto quando ri-masterizzato (senza correzione d'offset, con altri programmi). Facendo pareggiare tutto.
ciao
Paolo
Il Miky
00venerdì 5 maggio 2006 13:32
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Faccio due premesse.
1 Sono una capra in fatto di computer (quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali stronzate che andrò a scrivere)
2 Le guide che ho trovato su questo sito sono fantastiche e mi hanno chiarito già alcuni dubbi (però vorrei capirci dippiù)

Vengo al problema.
A me serve un programma che contemporaneamente mi permetta di ascoltare e splittare file ape o simili ed allo stesso tempo di convertire tali files in mp3 (di buona qualità possibilmente).
Dopo aver letto alcune sezioni di questo forum ho scaricato foobar2000 v 0.9.1 e gli ho messo lame.exe nella cartella components. Per la lettura degli ape tutto ok.
Ora quello che vorrei sapere è:
1 se con questi strumenti posso convertire gli ape in mp3 e come.
2 cosa devo fare per creare degli mp3 con VBR 192-320 con q=2 (che da quanto ho capito sembra la soluzione migliore...correggetemi se sbaglio)
3 Come fare ad attivare l'opzione Joint Stereo
4 Posto che le cose che ho detto sin qui abbiano un senso, vorrei sapere se foobar2000 v 0.9.1 per creare mp3 è altrettanto valido di Exact Audio Copy

Grazie sin da ora a tutti quelli che avranno la pazienza di chiarirmi le idee
Paolo1
00venerdì 5 maggio 2006 13:40
Leggi qua, negli ultimi interventi della discussione (e relativi link), si parla esattamente di questo, ,in questa discussione.
ciao
Paolo

[Modificato da Paolo1 05/05/2006 13.42]

Il Miky
00lunedì 8 maggio 2006 20:40
Ok grazie,ora comincio ad intravedere la luce.
Però vorrei capire an'altra cosa...questa volta a proposito di EAC.
In questa PREZIOSA guida ci sono alcuni consigli su come settare al meglio EAC prima di cominciare ad usarlo. Tuttavia non mi è chiaro che significato ha mettere tra le opzioni di compressione anche la velocità in bit (non dovrebbe essere già specificata nel campo OPZIONI AGGIUNTIVE DA RIGA DI COMANDO?).
Poi proprio per OPZIONI AGGIUNTIVE DA RIGA DI COMANDO nella guida sono specificate alcune delle possibili stringhe per riempirla, potreste indicarmi una lista completa delle possibili stringhe (magari un link, boh)?

I trust in you

Paolo1
00sabato 14 aprile 2007 14:04
Guida totalmente rinnovata
Finalmente ho aggiornato (o meglio: riscritto quasi completamente) la guida, adeguandola alla nuova versione di LAME e cercando di fare tesoro dell'esperienza (forum etc.) di quasi 5 anni di permanenza della guida nel forum e soprattutto nel sito www.aessenet.org (là mi appreso ora a rinnovarla..).

Come sempre preciso che, nell'ambito della guida, i setting consigliati di lame non appartengono a me ma derivano dall'esperienza della comunità di sviluppo di lame (ci sono i link all'attuale wiki di lame, in inglese).

Consiglio a chiunque abbia a cuore la masterizzazione audio sicura di utilizzare EAC per estrarre l'audio da cd (estraendo immagine wav + cue) e, ovviamente, per quanto riguarda la produzione di mp3, mpc, ape, flac, etc., usare sempre EAC coi codec esterni (lame, in questo caso, per gli mp3).

L'attuale LAME_ENC.DLL rende più semplice l'utilizzo di lame con EAC (facendo a meno di usare lame.exe, occorre "scrivere" poco a mano nelle caselle, in quanto tramite la dll si selezionano dei preset già impostati da una casella a discesa).

In coda alla guida, a grande richiesta (!) ,ho scritto un capitolo con la procedura di base, più terra terra possibile, a partire dal download sino all'mp3, utile a chi proprio non ha voglia di leggere quasi niente e cerca un sistema per ottenere rapidamente mp3 anche impostando un po' a caso la modalità (abr, vbr, cbr, bitrate..).
Meglio che si usi comunque EAC+LAME (anche senza andare troppo per il sottile) che altri programmi, infatti...

ciao a tutti
Paolo

p.s. la guida può contenere ancora qualche errore di battitura o di formattazione; chi dovesse notare qualcosa, è pregato di contattarmi subito, grazie [SM=x53911]
mr_kapland
00sabato 18 agosto 2007 18:02
Ciao.
I miei più vivi complimenti per la guida che ritengo DAVVERO interessante, chiara e completa come poche nel (sempre più) affollato web.
Una domandina stupida: come faccio a impostare EAC in modo tale che nei ID3Tag dei miei file compressi nel campo "title track" non mi metta il numero della traccia ma solo il nome? Ho provato varie combinazioni di %variabili ma non ci sono riuscito.
(SE puoi) rispondimi. Grazie 1000. [SM=x53914]
Arkantos01
00giovedì 13 settembre 2007 18:24
Per i Tag ID3 ti devi affidare a freedb o scrivi tu manualmente.. le variabili non hanno nulla a che vedere con i tag id3.
Se invece tu ti riferisci al nome del file:
%D = Artista
%T = Titolo traccia
%N = Numero traccia
%C = Titolo album
Ricorda che le variabili devono essere in maiuscolo, preferibilmente precedute e seguite da spazio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com