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[Windows] Creare i propri schermi di boot in WinXP

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2006 01:20
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Post: 2.139
Veterano
In questa guida spieghero' nel metodo più semplice possibile come creare i propri schemi di boot. E' una guida lunga ed alle volte difficile da comprendere e realizzare. Ma se seguite le istruzioni passo passo vedrete che alla fine anche voi realizzerete il vostro proprio schermo di Boot.

Di cosa si necessita:

1. Del file Ntoskrnl.exe che potete trovare nella directory di sistema C:\WINDOWS\System32
2. Del programma Photoshop o simile per il fotoritocco delle immagini.
3. Del programma Restorator 2004 che potete trovare QUI in versione di prova valido per 30 giorni.
4. Del programma esadecimale UltraEdit che potete trovare QUI in versione di prova valido per 30 giorni.
5. Di un'immagine di vostra scelta che desiderate avere come schermo di Boot.
Attenzione:
L'immagine in questione per lo schermo di Boot dovrà possedere le proprietà della taglia di 640x480 in formato Bitmap (bmp).

Esempio di creazione di un'immagine modificata in formato bmp dalle proprietà di 640x480





Svolgimento


1. Preparazione dell'immagine con l'aiuto di Photoshop



Perché la nostra immagine sia presa in considerazione (oltre che possedere le proprietà descritte prima, taglia 640x480 in formato bmp) bisognerà modificarla. In effetti l'immagine di Boot dovrà avere le proprietà di sottocolori in formato bitmap a 16 colori (4bit).
Per far cio' apriamo il programma Photoshop e clicchiamo su File->Open ed andiamo a selezionare l'immagine da noi desiderata. Una volta caricata l'immagine clicchiamo su Image->Mode->Indexed Colors






Una nuova finestra apparirà allo schermo chiedendoci cosa fare dell'immagine. Settate i parametri:
1. Colors a 16
2. Forced None
come da immagine





Ora cliccate su File->Save as e salvate la vostra immagine col nome di boot.bmp





Un ulteriore richiesta vi verrà segnalata su come salvare l'immagine, selezionate 4 bit e cliccate su ok.
Se cliccate sull'immagine boot.bmp appena salvata dovrà avere questa caratteristiche:





[center}2. Salvaguardia della paletta dei colori



Ora bisognerà salvaguardare i dati relativi ai colori utilizzati dalla vostra immagine. Grazie al programma Photoshop

cliccate su Image->Mode->Color Table





Una finestra apparira allo schermo. Cliccate su Save





e vi chiederà come salvare i colori della paletta. Selezionate l'opzione Microsoft Palette (pal) ed assegnatele il nome di palette





3. Modifica della barra di progressione



Per cominciare fate una copia del file Ntoskrnl.exe sul desktop per esempio, ed apritelo grazie al programma Restorator 2004, cliccando su File->Open e selezionate il file che avete appena copiato. Una volta caricato il file Ntoskrnl.exe cliccate sulla cartella bitmap e selezionate sulla destra della finestra il file denominato 1 cliccando con il tasto destro del mouse. Selezionate l'opzione Assign->Assign to ed andatte a cercare l'immagine che avevate salvato prima dal nome di boot.bmp creata grazie al programma Photoshop.





L'immagine si caricherà nel programma Restorator 2004 (sempre se i parametri sono corretti come spiegato precedentemente).





Espandete la cartella bitmap sulla finestra di sinistra e selezionate l'immagine 4 cliccando di destro col mouse, e selezionate l'opzione Extract->Extract as-Extract as





Ora aprite l'immagine 4.bmp appena salvata con il programma Photoshop e cliccate su Image->Mode->Color Table





una finestra apparira allo schermo. Andate a selezionare la paletta dei colori che avevamo precedentemente salvato dal nome di palette





Non vi resta che modificare l'immagine assegnando alla paletta i colori che avevato salvato prima.





Attenzione di salvare l'immagine sempre con il nome di 4.bmp






4. Integrazione delle immagini




Con il programma Restorator 2004 aprite il file Ntoskrnl.exe e selezionate l'opzione Assign->Assign to





ed andate a selezionare l'immagine 4.bmp creata in precedenza





Ripetete la stessa operazione per l'immagine 8.bmp


5. Integrazione della nuova paletta



Adesso bisognerà modificare il file Ntoskrnl.exe, poiché nonostante le nostre modifiche e cambiamenti di immagini, la paletta dei colori per difetto resterà comunque quella di windows standard. Questo dà per difetto che l'immagine del vostro schermo di Boot possa visualizzarsi in codesto modo





Questa é la parte più delicata e difficile da comprendere, ma cerchero' di essere il più semplice possibile.
Aprite l'immagine 1.bmp che avevate inserito nel file Ntoskrnl.exe con Photoshop, estraendola nel caso in cui aveste salvato il tutto grazie a Restorator 2004.
Ora cliccate su Image->Mode->Indexed Colors, la paletta dei colori si aprirà automaticamente





Applicate un click su un colore della paletta ed un'altra finestra si aprirà indicandovi il valore esadecimale del suddetto colore





Ora avviene la parte più difficile da realizzare e comprendere.
Aprite il blocco note e copiate per ogni colore della paletta il valore esadecimale. Alla fine otterrete una lista di lettere e cifre cha a prima vista appaiono incomprensibili. Non vi spaventate. Esistono programmi che possono fare tutto cio' automaticamente. Ma vi spieghero' il metodo manuale di modo che possiate comprendere il meccanismo.
Ogni colore come potete notare, é rilevato in 6 caratteri disposti in cifre e lettere, servono a far comprendere al SO cosa deve caricare per visualizzare l'immagine correttamente (colori).
Prendiamo l'esempio dell'immagine precedente, il valore é

100C07

Ora il SO per caricare il colore adeguato ragiona al contrario per sistema binario, sarebbe a dire a 2 caratteri. Inoltre in metodo inverso.
Sarebbe a dire:
In metodo binario

10 0C 07

Ogni 2 caratteri sussiste uno spazio.
In metodo inverso e che comincia dalla fine per arrivare all'inizio sempre in metodo binario:

07 0C 10

Come potete notare prende i 2 caratteri alla fine e li trasmette per ordine binario (di 2) all'inizio.

10 0C 07 = 07 0C 10

Ora ovviamente ogni colore della paletta ha il suo valore esadecimale predefinito. Quindi bisognerà effettuare la stessa operazione per tutti i colori della paletta della nostra immagine.
Inoltre bisogna sapere che per ogni colore va assegnato un inizio ed una fine di valore codice. Sarebbe a dire che un valore predefinito ha un inizio ed una fine come nel nostro caso 10 0C 07. Inizio il carattere 1 la fine il carattere 7. Al metodo inverso inizio il carattere 0 la fine il carattere 0 (immagino che siate già confusi, ma spero di no).
Ora ad ogni valore predefinito bisogna aggiungere quello successivo (secondo colore della paletta). Per far cio' si come detto prima alla fine di ogni valore il SO deve comprendere che il valore stesso é terminato. Quindi il valore binario sarà 00 (doppio zero valore unico).
Quindi facciamo un esempio di congregazione di 2 valori esadecimali

Primo valore
100C07
Secondo valore
BB8F4D

In metodo binario
Primo valore
10 0C 07
Secondo valore
BB 8F 4D

In metodo inverso
Primo valore
07 0C 10
Secondo valore
4D 8F BB

Congregazione dei valori in binario in metodo inverso
Primo valore+ spazio+ secondo valore
07 0C 10 00 4D 8F BB

E potremmo continuare aggiungendo altri valori.
Non vi resta che verificare tutti i valori esadecimali della paletta dei colori della vostra immagine, seguendo il metodo segnalato (i colori sono 16 per 4 bit). Quindi tutti e 16 valori rispettando il metodo binario/inverso e lo spazio ad ogni fine valore.
Di fatto otterrete il vostro codice. Vi faccio un esempio del mio per farvi capire meglio:

10 0C 07 00 BB 8F 4D 00 F9 DF 9F 00 69 4E 26 00 F7 C8 71 00 CD A3 65 00 8D 65 2B 00 DB A8 59 00 39 2E 18 00 FC FE F2 00 FC E7 90 00 6E 59 36 00 90 70 3E 00 FC F6 B2 00 E5 B6 69 00 F8 D3 84 00

Ed il valore binario inverso

07 0C 10 00 4D 8F BB 00 9F DF F9 00 26 4E 69 00 71 C8 F7 00 65 A3 CD 00 2B 65 8D 00 59 A8 DB 00 18 2E 39 00 F2 FE FC 00 90 E7 FC 00 36 59 6E 00 3E 70 90 00 B2 F6 FC 00 69 B6 E5 00 84 D3 F8 00


Questa'ultima é il valore totale della mia paletta dei 16 colori che vedremo come associarla al file Ntoskrnl.exe.
Aprite il programma UltraEdit cliccate su File->Open ed andate a cercare il file Ntoskrnl.exe. Ora cliccate su Search-Replace ed inserite questa stringa di valori:


00 00 00 00 15 1A 20 00 46 46 46 00 D2 3E 2D 00 01 65 53 00 05 35 B2 00 7E 7E 7E 00 00 92 89 00 FC 7F 5E 00 20 6B F7 00 FF A6 8D 00 04 DC 8E 00 1B BC F3 00 BC BC BC 00 FC FC FC 00 FF FF FF 00


Questo é il valore per difetto di windows, che rimpiazzeremo con la stringa dei nostri valori creata.








Cliccate su Replace All ed una conferma vi verrà chiesta.





salvate il tutto ed avete finito per integrare la vostra immagine di schermo di boot con i colori da voi settati.


6. Modifica della posizione della barra di progressione (facoltativo)



Per cambiare la posizione della barra di progressione 5 valori devono essere modificati e ciascuno di una lunghezza di 4 Byte nel file Ntoskrnl.exe.
Considerando la barra di progressione come un rettangolo.





Tre di essi determinano la parte superiore della barra di progressione. Gli altri 2 determinano la posizione della parte interna della barra. E' quindi possibile modificarne l'altezza.
Per difetto la parte superiore é situata a 354 Pixels cui corrisponde al valore 62 01 00 00 in esadecimale, e la parte interna a 362 Pixels che corrisponde al valore 6A 01 00 00 sempre in esadecimale. Si deduce quindi che l'altezza della barra per difetto é di 8 Pixels.
Quindi valori:

354= 62 01 00 00
355= 63 01 00 00
356= 64 01 00 00
357= 65 01 00 00
358= 66 01 00 00
359= 67 01 00 00
360= 68 01 00 00
361= 69 01 00 00
362= 6A 01 00 00






Una volta che avete i valori della parte superiore ed interna, aprite il programma UltraEdit e sempre tramite la funzione Search digitate i parametri in giallo

Modifica dei 3 valori della parte superiore:

Primo valore si trova a:

00037340h

Secondo valore si trova a:

00039120h

Terzo valore si trova a:

000391b0h


Modifica dei 2 valori della parte interna

Primo valore si trova a:

000391a0h

Secondo valore si trova a:

0003b450h


Modificatela a vostro piacimento a seconda di come desiderate che sia visualizzata rispettando i parametri citati.
Salvate il file Ntoskrnl.exe e rimpiazzatelo con quello contenuto nella directory di sistema nella cartella C:\WINSDOWS\System32. Vi chiederà se sovrascriverlo. Cliccate sul si. Finito avete il vostro schermo di boot personalizzato.

P.S. E' comunque sempre meglio fare una copia di del file Ntoskrnl.exe, in caso in cui dovessero sussistere errori avete la possibilità di tornare indietro.
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.28
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.36
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.44
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.46
Il sapere umano appartiene al mondo

By Kevin Mitnick Per me un IDOLO


P.S.T.R. Created by Comatrix
24/09/2005 11:20
 
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