comatrix
00sabato 24 settembre 2005 11:20
In questa guida spieghero' nel metodo più semplice possibile come creare i propri schemi di boot. E' una guida lunga ed alle volte difficile da comprendere e realizzare. Ma se seguite le istruzioni passo passo vedrete che alla fine anche voi realizzerete il vostro proprio schermo di Boot.
Di cosa si necessita:
1. Del file
Ntoskrnl.exe che potete trovare nella directory di sistema
C:\WINDOWS\System32
2. Del programma
Photoshop o simile per il fotoritocco delle immagini.
3. Del programma
Restorator 2004 che potete trovare
QUI in versione di prova valido per 30 giorni.
4. Del programma esadecimale
UltraEdit che potete trovare
QUI in versione di prova valido per 30 giorni.
5. Di un'immagine di vostra scelta che desiderate avere come schermo di Boot.
Attenzione:
L'immagine in questione per lo schermo di Boot dovrà possedere le proprietà della taglia di
640x480 in formato
Bitmap (bmp).
Esempio di creazione di un'immagine modificata in formato bmp dalle proprietà di 640x480
Svolgimento
1. Preparazione dell'immagine con l'aiuto di Photoshop
Perché la nostra immagine sia presa in considerazione (oltre che possedere le proprietà descritte prima, taglia 640x480 in formato bmp) bisognerà modificarla. In effetti l'immagine di Boot dovrà avere le proprietà di sottocolori in formato bitmap a 16 colori (4bit).
Per far cio' apriamo il programma
Photoshop e clicchiamo su
File->Open ed andiamo a selezionare l'immagine da noi desiderata. Una volta caricata l'immagine clicchiamo su
Image->Mode->Indexed Colors
Una nuova finestra apparirà allo schermo chiedendoci cosa fare dell'immagine. Settate i parametri:
1. Colors a
16
2. Forced
None
come da immagine
Ora cliccate su
File->Save as e salvate la vostra immagine col nome di
boot.bmp
Un ulteriore richiesta vi verrà segnalata su come salvare l'immagine, selezionate
4 bit e cliccate su
ok.
Se cliccate sull'immagine
boot.bmp appena salvata dovrà avere questa caratteristiche:
[center}
2. Salvaguardia della paletta dei colori
Ora bisognerà salvaguardare i dati relativi ai colori utilizzati dalla vostra immagine. Grazie al programma
Photoshop
cliccate su
Image->Mode->Color Table
Una finestra apparira allo schermo. Cliccate su
Save
e vi chiederà come salvare i colori della paletta. Selezionate l'opzione
Microsoft Palette (pal) ed assegnatele il nome di
palette
3. Modifica della barra di progressione
Per cominciare fate una copia del file
Ntoskrnl.exe sul desktop per esempio, ed apritelo grazie al programma
Restorator 2004, cliccando su
File->Open e selezionate il file che avete appena copiato. Una volta caricato il file
Ntoskrnl.exe cliccate sulla cartella
bitmap e selezionate sulla destra della finestra il file denominato
1 cliccando con il tasto destro del mouse. Selezionate l'opzione
Assign->Assign to ed andatte a cercare l'immagine che avevate salvato prima dal nome di
boot.bmp creata grazie al programma
Photoshop.
L'immagine si caricherà nel programma
Restorator 2004 (sempre se i parametri sono corretti come spiegato precedentemente).
Espandete la cartella bitmap sulla finestra di sinistra e selezionate l'immagine
4 cliccando di destro col mouse, e selezionate l'opzione
Extract->Extract as-Extract as
Ora aprite l'immagine
4.bmp appena salvata con il programma
Photoshop e cliccate su
Image->Mode->Color Table
una finestra apparira allo schermo. Andate a selezionare la paletta dei colori che avevamo precedentemente salvato dal nome di
palette
Non vi resta che modificare l'immagine assegnando alla paletta i colori che avevato salvato prima.
Attenzione di salvare l'immagine sempre con il nome di
4.bmp
4. Integrazione delle immagini
Con il programma
Restorator 2004 aprite il file
Ntoskrnl.exe e selezionate l'opzione
Assign->Assign to
ed andate a selezionare l'immagine
4.bmp creata in precedenza
Ripetete la stessa operazione per l'immagine
8.bmp
5. Integrazione della nuova paletta
Adesso bisognerà modificare il file
Ntoskrnl.exe, poiché nonostante le nostre modifiche e cambiamenti di immagini, la paletta dei colori per difetto resterà comunque quella di windows standard. Questo dà per difetto che l'immagine del vostro schermo di Boot possa visualizzarsi in codesto modo
Questa é la parte più delicata e difficile da comprendere, ma cerchero' di essere il più semplice possibile.
Aprite l'immagine
1.bmp che avevate inserito nel file
Ntoskrnl.exe con Photoshop, estraendola nel caso in cui aveste salvato il tutto grazie a
Restorator 2004.
Ora cliccate su
Image->Mode->Indexed Colors, la paletta dei colori si aprirà automaticamente
Applicate un click su un colore della paletta ed un'altra finestra si aprirà indicandovi il valore
esadecimale del suddetto colore
Ora avviene la parte più difficile da realizzare e comprendere.
Aprite il
blocco note e copiate per ogni colore della paletta il valore
esadecimale. Alla fine otterrete una lista di lettere e cifre cha a prima vista appaiono incomprensibili. Non vi spaventate. Esistono programmi che possono fare tutto cio' automaticamente. Ma vi spieghero' il metodo manuale di modo che possiate comprendere il meccanismo.
Ogni colore come potete notare, é rilevato in
6 caratteri disposti in cifre e lettere, servono a far comprendere al SO cosa deve caricare per visualizzare l'immagine correttamente (colori).
Prendiamo l'esempio dell'immagine precedente, il valore é
100C07
Ora il SO per caricare il colore adeguato ragiona al contrario per sistema binario, sarebbe a dire a
2 caratteri. Inoltre in metodo inverso.
Sarebbe a dire:
In metodo binario
10 0C 07
Ogni
2 caratteri sussiste uno spazio.
In metodo inverso e che comincia dalla fine per arrivare all'inizio sempre in metodo binario:
07 0C 10
Come potete notare prende i
2 caratteri alla fine e li trasmette per ordine binario (di 2) all'inizio.
10 0C 07 = 07 0C 10
Ora ovviamente ogni colore della paletta ha il suo valore esadecimale predefinito. Quindi bisognerà effettuare la stessa operazione per tutti i colori della paletta della nostra immagine.
Inoltre bisogna sapere che per ogni colore va assegnato un inizio ed una fine di valore codice. Sarebbe a dire che un valore predefinito ha un inizio ed una fine come nel nostro caso
10 0C 07. Inizio il carattere
1 la fine il carattere
7. Al metodo inverso inizio il carattere
0 la fine il carattere
0 (immagino che siate già confusi, ma spero di no).
Ora ad ogni valore predefinito bisogna aggiungere quello successivo (secondo colore della paletta). Per far cio' si come detto prima alla fine di ogni valore il SO deve comprendere che il valore stesso é terminato. Quindi il valore binario sarà
00 (doppio zero valore unico).
Quindi facciamo un esempio di congregazione di 2 valori esadecimali
Primo valore
100C07
Secondo valore
BB8F4D
In metodo binario
Primo valore
10 0C 07
Secondo valore
BB 8F 4D
In metodo inverso
Primo valore
07 0C 10
Secondo valore
4D 8F BB
Congregazione dei valori in binario in metodo inverso
Primo valore+ spazio+ secondo valore
07 0C 10 00 4D 8F BB
E potremmo continuare aggiungendo altri valori.
Non vi resta che verificare tutti i valori esadecimali della paletta dei colori della vostra immagine, seguendo il metodo segnalato (i colori sono
16 per 4 bit). Quindi tutti e
16 valori rispettando il metodo
binario/inverso e lo spazio ad ogni fine valore.
Di fatto otterrete il vostro codice. Vi faccio un esempio del mio per farvi capire meglio:
10 0C 07 00 BB 8F 4D 00 F9 DF 9F 00 69 4E 26 00 F7 C8 71 00 CD A3 65 00 8D 65 2B 00 DB A8 59 00 39 2E 18 00 FC FE F2 00 FC E7 90 00 6E 59 36 00 90 70 3E 00 FC F6 B2 00 E5 B6 69 00 F8 D3 84 00
Ed il valore binario inverso
07 0C 10 00 4D 8F BB 00 9F DF F9 00 26 4E 69 00 71 C8 F7 00 65 A3 CD 00 2B 65 8D 00 59 A8 DB 00 18 2E 39 00 F2 FE FC 00 90 E7 FC 00 36 59 6E 00 3E 70 90 00 B2 F6 FC 00 69 B6 E5 00 84 D3 F8 00
Questa'ultima é il valore totale della mia paletta dei 16 colori che vedremo come associarla al file
Ntoskrnl.exe.
Aprite il programma
UltraEdit cliccate su
File->Open ed andate a cercare il file
Ntoskrnl.exe. Ora cliccate su
Search-Replace ed inserite questa stringa di valori:
00 00 00 00 15 1A 20 00 46 46 46 00 D2 3E 2D 00 01 65 53 00 05 35 B2 00 7E 7E 7E 00 00 92 89 00 FC 7F 5E 00 20 6B F7 00 FF A6 8D 00 04 DC 8E 00 1B BC F3 00 BC BC BC 00 FC FC FC 00 FF FF FF 00
Questo é il valore per difetto di windows, che rimpiazzeremo con la stringa dei nostri valori creata.
Cliccate su
Replace All ed una conferma vi verrà chiesta.
salvate il tutto ed avete finito per integrare la vostra immagine di
schermo di boot con i colori da voi settati.
6. Modifica della posizione della barra di progressione (facoltativo)
Per cambiare la posizione della barra di progressione
5 valori devono essere modificati e ciascuno di una lunghezza di
4 Byte nel file
Ntoskrnl.exe.
Considerando la barra di progressione come un rettangolo.
Tre di essi determinano la parte superiore della barra di progressione. Gli altri
2 determinano la posizione della parte interna della barra. E' quindi possibile modificarne l'altezza.
Per difetto la parte superiore é situata a
354 Pixels cui corrisponde al valore
62 01 00 00 in esadecimale, e la parte interna a
362 Pixels che corrisponde al valore
6A 01 00 00 sempre in esadecimale. Si deduce quindi che l'altezza della barra per difetto é di
8 Pixels.
Quindi valori:
354= 62 01 00 00
355= 63 01 00 00
356= 64 01 00 00
357= 65 01 00 00
358= 66 01 00 00
359= 67 01 00 00
360= 68 01 00 00
361= 69 01 00 00
362= 6A 01 00 00
Una volta che avete i valori della parte superiore ed interna, aprite il programma
UltraEdit e sempre tramite la funzione
Search digitate i parametri in giallo
Modifica dei 3 valori della parte superiore:
Primo valore si trova a:
00037340h
Secondo valore si trova a:
00039120h
Terzo valore si trova a:
000391b0h
Modifica dei 2 valori della parte interna
Primo valore si trova a:
000391a0h
Secondo valore si trova a:
0003b450h
Modificatela a vostro piacimento a seconda di come desiderate che sia visualizzata rispettando i parametri citati.
Salvate il file
Ntoskrnl.exe e rimpiazzatelo con quello contenuto nella directory di sistema nella cartella
C:\WINSDOWS\System32. Vi chiederà se sovrascriverlo. Cliccate sul si. Finito avete il vostro schermo di boot personalizzato.
P.S. E' comunque sempre meglio fare una copia di del file
Ntoskrnl.exe, in caso in cui dovessero sussistere errori avete la possibilità di tornare indietro.
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.28
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.36
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.44
Modificato da comatrix 24/09/2005 11.46