È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Sondaggio:
Risposte
#1
(41)
#2
(26)
#3
(36)
#4
(117)



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 220
Numeri Voti Utenti Registrati: 161
Numeri Voti Utenti Anonimi: 59
Lista Utenti
Mortis - lupusblu - redribbon - Rigelxxxxx - f16 - ociowi - GippiGioppi - Dj Nomade - =telemann= - ciusi - Alexeys - m63 - bruk33 - bombercri
Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Siete favorevoli o contrari al ritorno al Nucleare in Italia

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2011 17:45
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
e' troppo tardi!
Nel 2000 il dato più ottimistico, riguardo la disponibilità di uranio per le centrali a fissione, con il trend di richiesta dell'epoca, era di circa 120 anni.
Trascorsi i quali si sarebbe dovuto cominciare a 'distillare' uranio dagli oceani, trattando milioni di metri cubi d'acqua con modalità che non voglio neanche starvi a spiegare.
Nel 2000 la Bomba Cinese non era ancora 'scoppiata' e cioè pochi esperti sapevano che questa bomba economica, per continuare a crescere e progredire, avrebbe dato fondo a tutte le proprie riserve minerarie ed avrebbe cominciato a rastrellare tutto il minerale del mondo (carbone, rame, alluminio, uranio, ecc.).
Sull'onda di questi sviluppi altri paesi economicamente forti hanno dato il via al programma nucleare per salvaguardarsi (vedi Korea, Iran ed altri paesi baltici).
Con questa richiesta esponenziale di combustibile nucleare, possiamo credere di avere ancora disponibile uranio per i prossimi vent'anni? Se sì, a che prezzo?
Guardiamo il petrolio che sta finendo.
Alcuni Emirati Arabi hanno finito le riserve dei giacimenti ed attualmente stanno pompando fuori gas naturale con estrema parsimonia (prima lo bruciavano per l'estrazione del petrolio).
Il prezzo del petrolio è arrivato a triplicarsi in 10 anni!
Che l'uranio stia esaurendosi è stato anche involontariamente segnalato dall'atteggiamento dei Paesi 'accaparratori' di urario per eccellenza, la Cina e gli Usa, per il loro accanimento nei riguardi dei 'nuovi' Paesi emergenti che vogliono il nucleare.
Ho messo nuovi tra virgolette perchè è da decenni che questi Paesi perseguono la ricerca nucleare e solo ora sono su tutte le pagine dei giornali.
Questo thread è stato lanciato 3 anni fà ed ancora possiamo confrontarci e discutere e probabilmente ancora molto a lungo.
Con i tempi che abbiamo in Italia e gli avvicendamenti straordinariamente cadenzati dei governi sx e dx mi pare sia evidente che 'programmare' non sia concesso al nostro Paese.
Quindi di cosa aver paura? Di miliardi di investimento destinato a non fruttare, o di una stasi concordata alle spalle di tutti?
Di sicuro non di inquinamento radioattivo di una centrale italiana!
A proposito, lo sapevate che un nostro studioso di bologna sta lavorando per una società canadese con il compito di neutralizzare le scorie atomiche trasformandole in altri elementi stabili?
Che peccato che anche questa opportunità se ne sia andata all'estero.
Un saluto a tutti.
18/04/2006 01:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com