È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sound Laundry Terratec Edition

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2002 17:30
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Ho acquistato il Phono Preampli della Terratec per riversare i miei LP su CD, ma per errato acquisto ho preso la versione senza il SW (in oggetto), ho acquistato in alternativa il Clean 3.0 della Steinberg, ma con quest'ultimo non mi trovo bene, è complicato e eccessivamente arzigogolato, a differenza (dicono del Sound Laundry prodotto in esclusiva per Terratec) che è molto semplice ed immediato nell'utilizzo. La mia richiesta sarebbe la seguente qualcuno è in possesso di detto SW e sarebbe disposto a farmelo provare (acquistarlo è possibile solo abbinato al Phono Preampli). Grazie si accettano anche consigli.
Frengo

24/01/2002 18:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Vice Amministratore
Si dovrebbe trovare anche in versione warez, con un poco di pazienza, sempre che tu scelga questo sistema "illegale", ovviamente.

I miei (modesti) consigli sono :
1) il fatto che ti dicano che è semplice e immediato non significa che sia conveniente usarlo solo per questo. L'esperienza insegna che di solito i software piu' potenti sono di solito complicati e arzigogolati ma appunto sono migliori e validi per esigenze particolari.
2) Potresti usare Cool Edit Pro, che ha un'ottima sezione dedicata ai click e ai pop da operare con precisione.
Per applicare questi filtri su grossi file ci vogliono ore e ore. Ottimo per i grossi click e per l'hiss.
3) Potresti usare sempre Cool Edit con il plugin DeClicker e DeNoiser (plugin direct-x), oppure meglio ancora usare questi con Steinberg Wavelab , che li applica in tempo reale e processa il suono in maniera molto potente.
Editor di wave molto buono e completo (soprattutto per il processore d'effetto real-time 24bit)
WaveLab ha pure un'ottima sezione per il restore di una forma d'onda danneggiata (su piccoli campioni, ovvimente)
4) Esistono altri famosi software per pulire il suono, tipo DartPro.
5) Ne esistono innumerevoli, spesso free e facilissimi da usare, che pero' spesso sono piu' modesti come risultato.
(Anche se non è detto *assolutamente* che freeware corrisponda a "prodotto da dilettanti").
6) I risultati migliori in un campionamento da LP io li ho sempre ottenuti perdendo molto tempo e rimuovendo le pecche piu' difficili "a mano" (WLab, CEditP, DartP, DeCl,DeNoi etc).
Non amo far processare l'intero file in maniera aggressiva, preferisco piu' sporcizia alla piattezza e mancanza di acuti e di dinamica di certi file processati in blocco e in automatico.


ciao
Paolo
Modificato da Paolo1 25/01/2002 02:56
25/01/2002 02:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Grazie Paolo, infatti stò iniziando a dannarmi con Clean3 (approfittando dell'influenza), vorrei sapere se hai qualche consiglio da che parte iniziare, nel senso partire in maniera un po rozza, da farsi le ossa, per poi proseguire affinandosi; esiste qualche sito specifico dove reperire manuali, informazioni (considera che ho acquistato anche un libro "creare cd audio da dischi e cassette" quindi sono volenteroso); ed anche ad esempio un SW che secondo te è il migliore tra quelli utilizzati. Cioa garzie ancora. Frengo
25/01/2002 11:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Vice Amministratore
Io mi trovo bene con WaveLab per operazioni chirurgiche e elaborazione realtime (molto leggera) e filtraggi successivi all'acquisizione (eq etc), mentre prediligo Cool Edit Pro per la rimozione dei click, pop, scratch isolati e grossi a MANO (cosa che puo' essere molto lunga ma i risultati possono essere eccellenti).
In qualche post precedente ho consigliato qualche tutorial, in italiano sono pochi nè ne ho mai cercati in maniera intensiva.
Il consiglio è acquisire alcuni minuti di musica dagli LP (curando maniacalmente : livelli di uscita da fonte bf e ingresso sul pc, qualità del disco, giradischi (pulizia e tarature)) e provare UNA ad UNA le equalizzazioni parametriche e gli effetti di cui si dispone (riduzione del fruscio, del rumore , click, dc-offset etc.)
Io tendo a preferire (gusto puramente estetico e personale) piu' rumore ma piu' dinamica e brillantezza del suono, odio i suoni spenti e compressi stile vecchi Dolby, preferisco un certo rumore di fondo al suono povero di acuti.
ciao [SM=x53912]
Paolo

27/01/2002 00:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Grazie Paolo, sono riuscito a generare il mio 1°cd da lp, con Clean3 usando come default le impostazioni proposte in automatico (settandogli la fonte di provenienza, e poi facendo alcune modifichine), il risultato è contrastante, nel senso che in alcuni brani (ho scelto per il debutto i Talking Heads!!!!Forse non è stata una idea felice)il risultato è più che soddisfacente,per altri, soprattutto sulle voci, al di sotto della sufficienza. L'unica cosa che ho capito è che c'è molto da lavorare, non esistono SW miracolosi!!!!Grazie per i consigli, quando parli di WaveLab intendi il SW in dotazione insieme a Clean3? (WebLabLite). Ciao a presto, ti terrò informato. Frengo
27/01/2002 11:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Vice Amministratore
> il risultato è contrastante,

Prova e riprova, appunto, serve esperienza [SM=x53912]
Io preferisco di solito trasferire LP o MC integralmente senza elaborazioni (al limite, come detto, un leggero decliker in tempo reale mentre acquisisce un LP non troppo sano), partendo dalla massima qualità hi-fi senza nessun filtraggio. Poi, valutando, applico filtri, equalizzazioni, riduzioni di rumore etc. Se applichi troppi filtri in tempo reale poi non puoi tornare indietro, una volta acquisito l'audio.
Qualsiasi elaborazione puo' essere fatta dopo, applicando l'effetto/filtro a parti precise del file (volendo anche a millisecondi o peggio...) o a tutto.
Ovviamente l'applicazione dell'effetto al file avviene a grande velocità (non a 1X..) e ci sono sempre vari livelli di undo per tornare indietro se quello che si sente non è soddisfacente.
Il consiglio principale comunque è quello di ascoltare quello che stai facendo con un impianto Hi-Fi e casse buone.
Elaborare l'audio hi-fi usando come casse spia le casse del pc, anche buone, non è una gran scelta, di solito... [SM=x53912]



> non esistono SW miracolosi!!!!
Dipende da tante cose, tra l'altro. Per alcuni, un filtraggio dell'ultimo dei programmi schifosi esistenti potrebbe essere "miracoloso", per altri potrebbe essere deleterio. E' cosa molto relativa, come in tutta l'informatica [SM=x53912]
Per chi è esigente, certo, occorre avere un po' di esperienza e valutare

>WaveLab intendi il SW in dotazione insieme a Clean3?(WebLabLite)

Quella sarà una versione minima (è "lite", appunto...).
WaveLab è un programma abbastanza costoso (circa 600 dollari senza plugin) e pesantemente espandibile con i plugin della steinberg stessa e quelli direct-x.
ciao
Paolo
27/01/2002 15:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Utente Junior
Preciso e circostanziato, l'unica è mettersi sotto, tempo permettendo (è un hobby!!!), per questo, nei limiti del possibile uno tenta di "sfruttare" le esperienze altrui. Sai indicarmi un sito dove eventualmente trovare un pò di questi SW da "provare", ti lasci la mail eventualmente:
mootumbo@hotmail.com
Ciao e ancora grazie.
Frengo
27/01/2002 17:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com