00 15/03/2010 23:06
Avisynth può fare da frame server per programmi esterni come virtualdub.
Siccome virtualdub non può neanche aprire quel tipo di file (tantomeno decomprimerlo), di questo se ne occuperà il sistema stesso assieme ad avisynth, il quale servirà a virtualdub dei fotogrammi e stream audio già decompressi...pronti per essere elaborati a piacemento con VD e ricompressi (mpeg4/mp3) quindi inscatolati dentro un file .avi.
E' una procedura vecchia e usatissima, per esempio per ricomprimere in avi divx i matroska (mkv) o gli .ogm o .mp4 o i .mov, insomma tipologie di file che virtualdub non aprirebbe da solo ma può farlo tramite avisynth come interfaccia.

Installa Avisynth. Se non hai un codec mp3 di sistema, installa LAME ACM (link nel thread in evidenza in questa sezione, sui codec).
Crea un nuovo file di testo nella stessa cartella dove c'è il file .dvr-ms.
Aprilo, incollaci dentro questa riga:

DirectShowSource("nomedeltuofile.dvr-ms")

Salva e rinomina in .avs (levando .txt). Chiaramente devi essere in grado di vedere le estensioni dei file.

A questo punto il file di testo è diventato un basilare script di avisynt (AVisynth Script). Puoi aprirlo con virtualdub, anche trascinandocelo sopra semplicemente.
Dovrebbe apparire subito il video, dentro virtualdub.
A questo punto, occorre impostare virtualdub per una compressione audio/video.
AUDIO: Menu audio, full processing mode, compression...
scegli LAME mp3 e, nella configurazione, indica un bitrate appropriato (CBR 128kbps potrebbe andare benissimo).
VIDEO: bisogna vedere se il video ha bisogno di elaborazione (dimensioni, deinterlacciamento) o no.
Se sembra già in proporzione giusta (non appare deformato) e non si notano righette muovendo indietro e avanti il cursore per far scorrele l'immagine....
metti video, fast recompress.
Se invece si notano le classiche righette nei contorni dell'immagine oppure l'immagine è deformata, occorre correggere queste cose, quindi:
video, full processing mode.
Filters...
add filter...
RESIZE.
Con questo devi impostare delle proporzioni giuste, tenendo ferma la larghezza dell'immagine (720 pixel?) e diminuendo l'altezza (facendo però in modo che il numero trovato sia un multiplo di 16, cosa consigliabile). C'è il tasto di preview, per aggiustare.
Dopo, filters...add filter...deinterlace, blend fields, OK.
Dovrebbe essere possibile vedere l'anteprima di quello che si sta facendo nella finestra principale di virtualdub, a destra.
Se pare tutto a posto, non resta che impostare il codec video.
Video, compression...
Scegli il codec. Se hai divx pro puoi comprimere in divx, cioè avrai questa voce nel menu.
Altrimenti, dovrai usare un codec free come xvid (che devi chiaramente avere già nel sistema).
In ogni caso, o uno o l'altro...si seleziona, si preme CONFIGURE e nella finestra che si apre si imposta il bitrate e altre cose.
Se non sei un po' pratico dell'argomento, imposta solo il bitrate e lascia tutto il resto di default. Che so, 1200 o 1300 kbps (è un valore abbastanza alto, anche se potrebbe esserlo di più...ma anche molto meno..).
Fatto questo, FILE--SAVE AS AVI....
e parte la ricompressione audio e video. Il tempo dipende dalla potenza del pc (soprattutto processore), potrebbe metterci un quarto d'ora come due ore. Basterà vedere il ritmo di frame per secondo che riesce ad elaborare.

Per il resto....
quel programma già citato, VirtualVCR, pare abbia un sacco di opzioni per essere programmato ..come un videoregistratore. Potresti provarlo.

Fai sapere cosa ne esce dalla ricompressione con VD.