00 14/03/2010 23:41
Hai ancora il file dvr-ms o l'avevi già buttato?
Ci sono varie soluzioni:

1) provare a risincronizzare l'audio così com'è ora (vari sistemi ma nessuno semplice)

2) se hai il file dvr-ms originale, puoi provare altri programmi che convertano dvr-ms (se contiene wmv o asf) in qualcos'altro oppure, se dvr-ms contiene già mpeg2, lo estraggano da questo contenitore.
È molto citato in tanti tutorial il freeware DVRMSToolbox - 1.2.2.0.

Io non mi ero mai occupato di questo formato contenitore dvr-ms, il tuo post mi ha incuriosito.
Se il tuo scopo non è tanto convertire da contenitore dvr-ms in mpeg2 (che potrebbe già essere incluso in un progetto dvd-video senza ulteriori conversioni) ma è quello di ottenere, alla fine, un .avi (contenitore) contenente comune divx/xvid e audio mp3...
ho provato il primo sistema che mi è venuto in mente ed ha funzionato.

Servono Virtualdub e AviSynth, oltre naturalmente alla presenza nel sistema di opportuni codec divx/xvid e mp3 per comprimere.
Avisynth è un'interfaccia tra programmi come virtualdub e il sistema directshow (cioè, detto in maniera semplice, la parte di Windows che si occupa della riproduzione di sistema dei formati multimediali).

Siccome Virtualdub non potrebbe aprire il formato dvr-ms (così come tanti altri formati per cui non è studiato), il file dvr-ms si può far aprire al sistema operativo stesso (occorre preparare uno script di una sola riga, una cosa semplicissima), aprire questo con virtualdub (in modo che quest'ultimo carichi "indirettamente" il video dvr-ms) e quindi.... comprimerlo in AVI divx/mp3 come si fa di solito.

Se hai il file dvr-ms originale e vuoi tentare dimmelo e ti spiego nel dettaglio come fare.

Programmi per registrare da tv?
Non ho mai registrato da tv non disponendo di un sintonizzatore sul pc; quando acquisisco da fonte analogica (tramite scheda di acquisizione) o digitale (da firewire) uso Adobe Premiere o Edius (programmi di montaggio video).
Esistono decine di programmi di acquisizione, virtualdub stesso può farlo. C'è anche virtualvcr.sourceforge.net/ (freeware), ma non solo.
Basta che il video/audio acquisito sia disponibile via directshow e qualsiasi programma di acquisizione, piccolo o grande che sia, funziona. Senza poi dover fissare il materiale acquisito in quell'orrendo formato contenitore microsoft (dvr-ms) per poi doverlo riconvertire..
Che scheda tv hai?

ciao
Paolo