00 28/02/2010 14:59
Stiamo parlando di un notebook? L'hard disk funziona? Stai continuando ad usarlo? Le cartelle sono semplicemente sparite e basta? Era suddiviso in partizioni? Le cartelle sparite erano in una partizione dati (cioè non la partizione dove c'è installato il sistema operativo)?

Qualsiasi cosa sia, devi smettere istantaneamente di usare quell'hard disk se vuoi avere qualche speranza, perchè ogni secondo di utilizzo può compromettere l'integrità dei file (i file cancellati o persi vengono sovrascritti con il normale uso in quanto per il computer l'area da loro occupata è "libera").
Esistono tanti programmi di recupero dati (alcuni gratuiti, alcuni a pagamento) ma la loro validità in generale dipende molto dalla situazione; in ogni caso, occorre (sempre) avere un'altra partizione (o altro hard disk) in cui recuperare i dati eventualmente leggibili (non si può mai fare sullo stesso hard disk); se i file erano molti e piccoli, la speranza di recuperarli è più elevata rispetto a pochi file e grossi (per esempio, enormi file video), perché anche la perdita di pochissime parti di un grosso file ne compromette l'integrità e quasi sempre lo rende inutilizzabile anche dopo aver recuperato i cocci.
In ogni caso, devi essere molto più preciso nel descrivere il problema, perché detto così è troppo, troppo generico...