00 02/02/2010 01:00
Le immagini digitali (foto, video) non possiedono una dimensione fisica. Sono composte da un insieme di punti (pixel) e basta.

Le dimensioni che assumono quando vengono visualizzate o stampate dipendono da "quanto grandi" questi punti vengono visualizzati, e questo è un valore che si può cambiare a piacimento (con risultati diversi, chiaramente).
Non è un valore intrinseco all'immagine.
La dimensione fisica dei punti si indica con il DPI, che essendo il numero di punti per pollice chiaramente assegna una dimensione fisica ai pixel, ma non è un valore fisico.

Se certe immagini (jpg etc.) dichiarano una dimensione in centimetri, è solo perchè dentro il file c'è un tag con l'indicazione di un valore di dpi (da cui il programma di fotoritocco calcola le dimensioni, moltiplicandolo per la risoluzione fisica).
Ma questo valore di dpi non è definitivo.

Nel caso di una scansione, è un valore che h un senso molto preciso, perchè serve per ricostruire la dimensione originale dell'immagine (visto che il valore di dpi della scansione è noto, anzi è l'utente che lo sceglie).

Nel caso di fotografie digitali il dpi è un valore che non ha un senso preciso, visto che non esiste una dimensione originale da ricreare. Una foto 3264x2448 (8 megapixel circa) non ha una dimensione fisica in centimetri. È solo formata da quei pixel, senza dimensioni. Assumerà una dimensione precisa, sia sul monitor che in stampa, quando verrà deciso un valore di DPI preciso, altrimenti vale quello del sistema operativo. Ma non è un valore fisico dell'immagine.