00 28/11/2008 16:08
Direttamente da emuleitalia.net eccovi una ampia guida relativa ai server di emule,l'aggiornamento,la situazione attuale e la sicurezza per prevenire i fake:

Problemi utilizzando eMule con i Server



E' ormai noto che il numero di Server della rete ED2K di eMule si è ridotto rispetto al passato, questo NON costituisce un problema visto che la risorsa più perfomante e che garantisce migliori risultati è la rete KAD, alternativa ai Server e concettualmente più avanzata.

Per quanto i Server siano rimasti pochi e gestiscano ormai un traffico minore rispetto alla rete Kad, può risultare comunque comodo utilizzare ANCHE i Server attualmente disponibili (rappresentano pur sempre una risorsa, anche se non più influente come un tempo Occhiolino )
l'unica precauzione da prendere è di utilizzare una Lista di Server Affidabili, soprattutto per evitare fake spesso immessi nella rete ED2K per minarne il funzionamento.

Solo due note importanti prima di passare alle liste di Server:

* Ricordate che Server e Kad servono solamente per contattare fonti da cui scaricare (per fare ricerche sui file) ma NON influenzano la velocità di eMule, la velocità di download dipende direttamente dagli utenti (client) contattati, anche senza Server e Kad eMule potrebbe funzionare grazie al solo Scambio Fonti
* Gli sviluppatori di eMule si sono impegnati molto, soprattutto nelle ultime versioni, per rendere la KAD ancora più perfomante, sfruttare al meglio il programma vuol dire saper approfittare di tutti i miglioramenti inseriti.
In particolar modo per le ricerche è consigliato utilizzare il metodo "Automatico" o in caso si ottengano scarsi risultati "Kad Rete".
In caso di problemi con la Kad andate QUI e cliccate su "Add to eMule"



1. Le Liste di Server


La lista PEERATES (Consigliata)

La lista PEERATES svolge un lavoro per l'intera comunità del P2P, a differenza di altre liste, oltre ad aggiornare con particolare frequenza le sue valutazioni.. pubblica gran parte dei metodi/valutazioni operati.

E' considerata da tutta la Community come una lista AFFIDABILE ed è consigliata sul Forum Ufficiale di eMule.

Grazie ala lista PEERATES sono presenti abbastanza Server per reggere il peso della rete e2DK.

La lista contiene circa 8/9 Server ma il numero varia continuamente proprio per la particolare cura e frequenza di aggiornamenti.
Sono TUTTI Server FUNZIONANTI giudicati AFFIDABILI ma alcuni con percentuali maggiori di altri.

Chi è interessato alle valutazioni tecniche svolte sui singoli Server può consultare QUESTA PAGINA

La maggior parte dei dati e delle considerazioni fatte da PEERATES vengono rese pubbliche, per informazioni sui singoli Server potete consultare direttamente le pagine di riferimento


La lista creata dagli esperti del canale ufficiale di aiuto emule



Un'altra ottima lista è quella messa a disposizione dal canale ufficiale di aiuto emule, potete trovare in questa pagina la Nuova Lista Server.

Nella stessa pagina viene spiegato come configurare eMule per evitare di connettersi a Server non giudicati AFFIDABILI.

Riguardo al grado di affidabilità di questa lista, basta dire che, esattamente come per la Giuda Emule, è "nata dallo sforzo di appassionati che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli utenti in difficolta' sul canale IRC ufficiale" e fa uso di tutta l'esperienza accumulata nel corso del tempo.

----------------------------------------------------------------------

2. Procedura per l'aggiornamento:


* Andare in in Opzioni -> Server, nella casella "Elimina server inattivi dopo" inserire 10 e togliere la spunta da "Scarica automaticamente la Lista Server all'avvio" "Aggiorna la Lista Server quando ti connetti ad un Server" e "Aggiorna la Lista Server quando contatti un Client".
* Andare nella scheda Server cancellare tutti i Server (clic destro e "Elimina tutti i server")
* Infine andare sul sito PEERATES cliccando QUI
* Aggiornare cliccando su "Elenco dei server verificati" (Evaluated servers list) come in figura:



----------------------------------------------------------------------

3. Utilizzare un buon IP-Filter


Un IP-Filter non serve solo per evitare i Server spia, evita che vi connettiate ad altri client (possono essere associazioni anti-pirateria o società appositamente ingaggiate per spiare chi usa eMule ecc.....) potenzialmente pericolosi per la vostra Privacy.
In questo contesto però il compito più importante di un buon IP-Filter è evitare che magari involontariamente possiate connettervi ad un Server Fake/Spy.

Per un breve chiarimento riguardo ai Server spia, consiglio di leggere QUI

Esistono varie soluzioni che possono essere utilizzate a questo scopo, in QUESTA DISCUSSIONE ne trovate alcune.

Le più famose liste di IP in questi giorni vengono quasi giornalmente modificate e IP dei Server vengono aggiunti o tolti di continuo.
Tutto questo presuppone che ogni utente segua questo evolversi in maniera quasi maniacale.

PeerGuardian IP-Filter esterno

Un software come PeerGuardian ha il vantaggio di aggiornarsi in modo automatico fornendo così sempre un IP-Filter aggiornato senza che ci si debba ricordare ogni momento di aggiornare manualmente, ed evitando magari di usare un IP-Filter che nel giro di anche un giorno o due diventa obsoleto.

Trovate QUI una guida per installarlo

Discussione di riferimento per problemi con PEERGUARDIAN

e inoltre....