AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

Cerco aiuto per grave problema su hard disk

  • Messaggi
  • OFFLINE
    andrea677
    Post: 211
    Utente Senior
    00 18/12/2007 09:55
    Avevo un hard disk esterno da 3,5" e 160 GB che ha sempre funzionato correttamente via usb col Pc principale. Purtroppo ho pensato di smontare il disco e metterlo come slave (togliendo il jumper) all'interno del Pc sul bus dove riesiede il disco principale master. Una volta riavviato, Windows ha lanciato autonomamente lo scandisk ed è andato a lavorare sugli indici o qualcosa del genere. Il risultato è che almeno la metà dei file contenuti risulta illeggibile (file audio e video) e non so più come sistemare le cose: i file risultano esserci con le dimensioni giuste, ma non si aprono.

    Avete per cortesia (sono disperato) qualche suggerimento da darmi ?

    Grazie, Andrea

  • OFFLINE
    Paino
    Post: 1.197
    Veterano
    00 19/12/2007 00:15
    Come fai a dire che Scandisk ha lavorato su "indici"? Di solito Scandisk non e' distruttivo per nulla. Al limite puo' concatenare dei file persi, salvandoli con il progressivo .001
  • OFFLINE
    andrea677
    Post: 212
    Utente Senior
    00 19/12/2007 17:19
    Essendoci dei file audio e video, i primi aprendoli con Winamp non si sente nulla e non parte nemmeno il play, i secondi aprendoli con Media player o altri player dice che il formato non é conosciuto, il file potrebbe essere corrotto o non riconoscibile.

    Ho rifatto lo Scandisk, il Pc ha di nuovo lavorato sugli indici ed ora addirittura ha cancellato parte dei file, nel senso che dentro le cartelle in cui erano suddivisi, mancano all'appelo vari file.
    Durante la scansione ha iniziato a dare messaggi a ripetizione del tipo "eliminazione del segmento record file orfano". L'hard disk è un Maxtor di un anno e non hai dato cenni di problemi.

    Ho smontato l'hard disk e rimesso nel contenitore e collegato via Usb: da qui ho recuperato alcuni file che prima erano presenti ma non leggibili, però quelli mancanti non ricompaiono più.

    Qui mi sono fermato per non peggiorare la situazione.

    Vi chiedevo se esistono dei programmi appositi per verificare ed eventualmente recuperare i file scomparsi, programmi tipo il recupero di file eliminati dal cestino (non visibili ma ancora presenti sul disco). In pratica programmi che riescano ad esaminare a fondo un disco esterno e non solo quei file cancellati dal cestino.

    Grazie, Andrea


  • OFFLINE
    capside
    Post: 354
    Utente Senior
    00 19/12/2007 21:53
    Prova con R-undelete o con pc inspector. Magari ci cavi qualcosa.
    Pero' e' la prima volta che sento queste notizie con scandisk.
    La dizione files orfani mi fa pensare a problemi di concatenamento di frammenti di file ( per la spiegazione leggiti l' help di pc inspector).
  • OFFLINE
    andrea677
    Post: 213
    Utente Senior
    00 23/12/2007 16:20
    Ho provato con Easy recovery per tentare di recuperare i file e stranamente mi dice disco sconosciuto anzichè dichiararlo Fat32 o Ntfs (da come ricordo lo avevo formattato in Ntfs) ed inoltre lo vede da 128 GB anzichè i 160 GB reali.
    E' possibile recuperare il file system ed eventualmente i file contenuti ?

    Andrea



  • OFFLINE
    andrea677
    Post: 220
    Utente Senior
    00 14/01/2008 08:43
    Questo fine settimana, dopo aver provato anche con Stellar Phoenix (ho recuperato pochi file) ho installato Partition Magic e tenuto il disco nel contenitore Usb: con l'utility "verifica" da errore e non termina; Ho provato allora a formattare e anche qui da errore.
    Infine ho provato a formattare da XP in modalità approfondita e dopo quasi un ora dice che non riesce a formattare.

    La cosa strana è che tutto è scaturito da quando ho deciso di togliere il disco dal contenitore Usb e metterlo come Ide secondario direttamente sul pc, operazione eseguita in assenza di alimentazione. Il disco di un anno di vita Maxtor non aveva mai dato cenni di cedimento o di errori. Ora addirittura non si fa nemmeno formattare.

    Se conoscete software per formattazione più potenti, faccio un ultimo tentativo prima di buttarlo.

    Grazie, Andrea