AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

Modem Alice Gate 2 Plus

  • Messaggi
  • OFFLINE
    esenzo
    Post: 53
    Utente Junior
    00 05/12/2007 22:00
    Salve
    Posseggo un modem alice gate 2 plus (no wi fi) che sul retro ha una porta usb e due porte ethernet. La mia intenzione era di fare una piccola rete mettendo su internet un pc fisso ed un portatile, collegandoli alle due porte ethernet. Tuttavia se sto collegato con uno dei due dopo aver cliccato sulla relativa icona, l'altro nn riesce ad accedere ad internet sempre dopo aver cliccato sulla relativa icona. Quello che mi chiedo è se questo tipo di modem che la telecom mi ha dato è adatto a connettere più pc in rete o se è solo un semplice modem adsl.
    Saluti a tutti quelli che passeranno
  • OFFLINE
    hunkas
    Post: 1.465
    Veterano
    00 05/12/2007 23:23
    che intendi per "dopo aver cliccato sulla relativa icona"?...non devi cliccare niente..colleghi i pc alle porte ethernet, apri internet explorer e navighi. il router si connette da solo a internet quando lo accendi e i pc collegati ad esso sono automaticamente in rete.
  • OFFLINE
    esenzo
    Post: 53
    Utente Junior
    00 05/12/2007 23:52
    Re:
    Ciao
    a seconda che uno abbia la flat o la tariffa a consumo, il modem fornito dalla telecom può essere configurato in modo da dare l'accesso ad internet direttamente oppure cliccando sull'apposita icona. Ad ogni modo sul manuale c'è scritto che l'alice gate 2 plus è un modem/router. E' possibile che il problema dipenda da diversi tipi di userid che metto nei due pc? Sul fisso ho un userid personale con relativa password (che ho dimenticato) nel portatile invece ho immesso userid e password generiche, cioè aliceadsl.
  • OFFLINE
    hunkas
    Post: 1.466
    Veterano
    00 06/12/2007 09:32
    ma ti connetti da entrambi? sia da uno che anche dll'altro? o solo da uno?
    deduco che tu abbia un abbonamento a consumo?
    allora, non ho fatto molti esperimenti per usare la connessione manuale, ma probabilmente, dato che il tuo modem non si connette in automatico, quando su un pc ti connetti la connessione, forse, è disponibile per tutti i pc. cioè: te accendi un pc, ti connetti con l'icona di alice e vai in internet...poi accendi l'altro pc che sta in rete e probabilmente questo sta già in internet dato che la connessione l'hai aperta col primo pc. quindi connettiti con uno manualmente, poi accendi l'altro apri internet explorer e vedi se riesci a navigare direttamente..spero di essermi spiegato.
    se vuoi impostare il router per la connessione automatica fammelo sapere. intanto vedi su funziona come ho detto su
    [Modificato da hunkas 06/12/2007 09:34]
  • OFFLINE
    esenzo
    Post: 54
    Utente Junior
    00 06/12/2007 10:10
    Re:
    ciao
    purtroppo nn è così, se mi connetto con uno dei due l'altro nn riesce a connettersi. Mi sembra di ricordare che l'errore che mi dà è il 678. Potrebbe dipendere dal fatto che nel pc fisso ho un userid personale, mentre nell'altro uso quello generico che viene dato a tutti per la prima installazione?
    grazie


  • OFFLINE
    hunkas
    Post: 1.468
    Veterano
    00 06/12/2007 11:30
    non lo so..penso di si. se non riesci a ricordarti la password l'unico modo che mi viene in mente per risolvere momentaneamente la cosa (sempre se hai un abbonamento a consumo e non flat e devi sconnetterti per forza da internet ogni volta) è, o impostare il router per la connessione automatica quando lo accendi, ma così lo devi spegnere ogni volta che smetti di navigare, ma non penso che questo ti convengo dato che devi rinunciare anche alla rete tra i due pc, o scollegare il cavo del telefono dal router ogni volta che ti sconnetti, oppure fai così:
    salva come pagine iniziale in internet explorer questo indirizzo ip: 192.168.1.1 e fallo su entrambi i pc. in questo modo, quando aprirai internet explorer avrai subito la pagina di configurazione del router e cliccherai sul pulsante per attivare la connessione automatica e lui farà la connessione. dopo aver finito dovrai riaprire la stessa pagina e clikkerai su disattiva...vdi un pò se funziona...e l'unica cosa relativamente comoda che mi viene in mente.