00 02/03/2007 14:45
La domanda è fare mp3 da partire da un cd audio (di certo non "far copie" di un cd audio, per questo ho cambaito il topic), e mi stupisce grandemente che, dopo migliaia di parole spese in passato per spiegartelo (ffz), siamo ancora a questo punto.. [SM=x53912]

Per la cronaca, i cd audio non contengono file .cda (tali file sono solo marcatori di traccia così visti da windows) ma contengono grossi file (in un formato non-windows) di audio non compresso, PCM, 44.1Khz 16 bit stereo.
Questo, per chiarire cosa contengono i cd audio (incredibilmente, c'è questa convinzione che i cd audio contengano dei miseri file .cda di 44 byte l'uno, ovvero una dimensione che non copre neanche la frase che serve a dirlo..).

La compressione mp3 (che è, per la cronaca, una compressione lossy, "con perdita", ossia distruttiva) deve seguire l'estrazione dei dati audio dal cd. Cioè, in parole povere, la "lettura" di quello che contiene il cd audio, che è il procedimento più passibile d'errore per sua natura (e che si traduce in rumori e scadimento della qualità, in caso di errori).

Insomma, le fasi sono 1) lettura da cd audio 2) compressione mp3.
Questi passaggi possono essere fatti in un colpo solo, cioè il programma che se ne occupa, mentre legge i dati dal cd contemporaneamente li "invia" al codec mp3 per essere compressi e alla fine ci si trovano file mp3 pronti, oppure possono essere fatti in due passaggi, cioè prima la lettura da cd (e creazione di grandi file .WAV sull'hard disk) e successivamente la compressione ti tali file .wav in mp3.

Esistono programmi che si occupano della lettura da cd/fissaggio di file .wav sull'harddisk, programmi che si occupano della sola compressione mp3 (i codec mp3, come LAME).
La maggior parte dei programmi che leggono da cd (ripping cd) sono in grado di interagire coi codec mp3 per fare il lavoro nella sua interezza..
Su questo forum c'è da molti anni una delle principali guide italiane sull'argomento, che però in questo momento non è aggiornata all'ultima versione di lame, anche se le funzionalità descritte sono tuttora funzionanti.
Purtroppo, per creare mp3 occorre sapere almeno l'abc di quello che si sta facendo, altrimenti ci si affida solo al caso nella scelta del tipo di mp3 che ci si appresta a fare. Gli "mp3" non sono tutti uguali, in quanto si differenziano per varie cose (bitrate, modalità del bitrate (cbr, vbr, abr), canali, qualità del codec che li genera..). Quindi, occorre avere una *minima* nozione dell'argomento, e la guida serve a quello. Altrimenti, non si può pretendere il modo "migliore".
Siccome questa guida, forse perchè lunga, "sembra" difficile alla maggior parte degli utenti (che, e non parlo solo di te, prima cercando i metodi "migliori" e poi sono assaliti da invincibile pigrizia quando si tratta di leggere qualche capitolo e seguire procedure passo passo), ti indirizzo verso un programma ancora più facile (e di qualità valida), nel senso che non occorre toccare quasi niente nella configurazione iniziale, cosa di solito molto gradita a chi non ha voglia di leggere 10 righe.
Nonostante il modo migliore sia ExactAudioCopy (configurato) e LAME, ti indico questo modo, che gli si avvicina: prendi CDex 1.51, installalo, aprilo, schiaccia il tasto "options" (a destra), oppure options->settings da menu, vai su "CD DRIVE" e indica "paranoia, full" in "ripping method" (è importantissimo farlo!).

A quel punto, se non tocchi altro, inserendo un cd audio dentro il drive, visualizzando le tracce e premendo il secondo tasto in alto a destra (oppure, convert-->extrac cd audio tracks to compressed file nel menu) partirà un processo di estrazione audio da cd e compressione mp3 con una versione .dll dell'encoder LAME.
Con impostazioni standard, cioè lo scadente 128 kbps tanto amato da chi si illude che sia "qualità cd" e oramai buono solo per i lettori portatili o per chi proprio non ha pretese.
Se vuoi ottenere mp3 di qualità superiore, occorre indicarlo al programma, da options->encoder.
Ma a quel punto si torna punto e a capo, perchè serve *sapere* cosa si vuole ottenere. Mp3 vbr? Abr? che bitrate?
C'è tutto nella mia guida, per avere un'idea di base.

Se si sapesse che cosa vuoi ottenre da questi mp3 (a che scopo servono: download da un sito ,qualità alta, qualità media, qualità bassa, lettore mp3...), ti si potrebbe indicare meglio cosa scegliere nelle opzioni mp3.

Quanto al "cd di mp3", naturalmente si tratta di un cd-rom contenenti file .mp3, quindi nè più nè meno di un cd-rom contenente foto, documenti, qualsiasi cosa. Non ha niente a che vedere con cd audio. E' solo un cd-rom che contiene file. In questo caso mp3. E di mp3 ne contiene molti, visto che i file mp3 sono mediamente 5-8 volte più piccoli dei file audio cd da cui derivano. Quindi, in un cd-rom contenente mp3 possono stare comodamente 5-10 cd audio compressi (a seconda del grado di compressione che si decide).