00 24/03/2006 02:17
Non avrò preso in considerazione le tue parole, <<Ma, vedete, signor scrittore, voi mi dovete capire e perdonare: vuie site troppi a scrivere, i'so' sulo a leggere!>> ( M. Troisi ). E anche tu perdonami se dubito delle tue parole ma non sono abituato a credere che i lettori di Grillo, in maggioranza, siano persone informate. Tutt'altro. Grillo, per sua stessa definizione, è un filtro d'informazione, non fa informazione direttamente, perciò io credo che la lettura di Grillo sia una lettura superflua, ripetitiva, per chi legge quotidianamente i giornali. Ripeto. La maggioranza dei lettori di Grillo, non tutti.

Io posso avere interesse per te, ma non significa che tua sia importante per me. Perciò se vuoi rispondere a qualche mia domanda, lo fai, altrimenti no. E comunque fai battute pessime. [SM=x53914]

Vuoi sapere che penso dei giornali in generale... intanto l'Informazione deve riportare i fatti in modo oggettivo e senza limitazioni, in modo quasi ambiguo - tendere a destra per il lettore di destra e tendere a sinistra per il lettore di sinistra - , lasciando l'interpretazione ai lettori. Questo lo fanno le agenzie di stampa come Associated Press ed altre ancora. Non lo fanno i giornali. Perciò il problema (secondo te) è: perché comprare e leggere giornali faziosi? E' una domanda semplice, davvero non sò come si possa non rispondersi da soli a questa domanda, un chiarissimo esempio di giornale fazioso è il manifesto; quotidiano espressamente dichiaratosi "comunista", quotidiano ozioso di domenica, testata giornalistica filopalestinese e tanti altri "difetti" che per esempio il Corriere della sera non ha. Indubbiamente il corsera rispecchia il dogma liberal-democratico dei nostri tempi. Ma. Se io volessi sapere, oltre alle solite notizie, di cosa hanno discusso al social forum di Caracas? Non troverei molto su altri quotidiani "faziosi", ma avrei una buona informazione da il manifesto. E questo discorso può valere per molti altri, Osservatore romano, per La Padania, il riformista ed ancora altri. Non bisogna dimenticarsi però che il "valore" di un giornale, e perciò di un giornalista, è la notizia che altri non hanno. Per questo esistono giornali faziosi che vanno letti, e non disprezzati, per gli argomenti specifici che trattano. Come lettore ho scelto un quotidiano di sinistra privo di editore, senza padroni, perché reputo che il potere esercitato dagli editori, specie in questo periodo, è deleterio per l'informazione. L'informazione, libera.
Spero di aver risposto alla tua domanda.

ciao [SM=x53912]
Modificato da MagicMushr00m 24/03/2006 2.22