00 24/11/2002 15:57
>ma ho letto che per un qualità vicina al normale cd basta un 128kbps. Sei d’accordo?

Sino a qualche anno fa 128 era considerato qualità CD, ora siamo LONTANI e la qualità CD è salita di un bel po'....
Dipende da cosa si intende per "vicina", poi. Cioè, concetto molto relativo. Per qualità cd, da divesi anni, si intende minimoi 192Kbit con encoder buono.Piu' o meno.


>Mi consiglieresti di mettere un abr sempre a 128 piuttosto che un cbr a 128? (io dico di mettere un cbr 128, te che dici?).

Dipende dal brano. E' controverso. Lame non è ottimizzato per bitrate simili, lo è solo quando si usano le stringhe apposite (cioè --alt-preset che stai sperimentando).
Io proverei ABR 128, ma non faccio mai mp3 simili, ti avverto... [SM=x53912]



>il jstereo mi consigli di metterlo sempre a qualsiasi qualità?

J-Stereo è ritenuto fondamentale tant'è che è incorporato in tutti i preset. L'algoritmo js attuale è molto buono e fa risparmiare un sacco di bit, bit che vanno ad incrementare altre cose, poi i brani js non sono TUTTI js, l'encoder valuta quando usarlo e quando NO.
Comunque, dovresti usare SOLO i preset (non sperimentare stringhe fatte in casa, ci perdi e basta) e nei preset si specifica poco. Giusto il bitrate...
I preset contengono di per se' un sacco di cose, sono solo il riassunto di una lunga stringa (testata migliaia di volte su migliaia di brani musicali)


>Non è possibile far comparire anche il antante?

Bisogna lavorare sui settaggi i EAC riguardo a ID3 tag.
I puristi sconsigliano id3v2 (quello esteso, che ti fa mettere tante cose) e optano SEMPRE per idev1, che ha campi piu' ristretti.
Prova a configurare meglio questi fattori, in questo momento non ho tempo di elencare cosa fare



>Complimenti per la guida, completa e utile.

Grazie mille, si fa quello che si puo' per diffondere mp3 OTTIMI, contrariamente a quello che pensa qualcuno (perchè perder tanto tempo quando ci sono programmi in ita che fanno tutto in 2 clic etc....).
Queste info non le ho inventate io, basta andare nei forum in inglese che ho scritto lassu', dove si discute VERAMENTE su mp3 e nessuno dice "io uso AudioCathalyst, è buono?" altrimenti lo KILLANO ( [SM=x53912] ), io ho solo cercato di mettere tutto insieme , in italiano comprensibile e con tanti particolari e qualche tocco personale.
DOvrei fare anche una miniguida su :
come fare mp3 dozzinali (Se va bene) o pessimi (se va male) usando un programma qualsiasi , inserendo un cd e schiacciando un tasto....Boh...? [SM=x53912][SM=x53911]
[SM=x53912][SM=x53911]
ciao
PAolo

[Modificato da Paolo1 24/11/2002 16.03]