AESSENET.ORG - Forum Forum di aessenet

Navigo con la chiavetta e vorrei usare il wireless sul pc.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ben-79
    Post: 10
    Utente Junior
    00 20/01/2013 12:22
    Salve a tutti, la domanda è già nel post: vorrei usare la connessione wireless del pc x navigare con l'I-phone da casa ma non ho un reuter ed ho scoperto che il mio Netgear 300 non può aiutarmi. Grazie a chi passerà di qui x aiutarmi.
  • OFFLINE
    redribbon
    Post: 3.519
    Maestro
    00 21/01/2013 18:44
    Un pò più di dettagli non guastavano.
    Netgear 300 a cosa è riferito? Mi spiego:
    1) netgear n300 è un router, se invece ti riferisci all'addattatore chiavetta usb per navigare wifi dal pc desktop, in ogni caso, un router-ap devi avercelo per forza che è il punto di accesso dove si collega in wifi la chiavetta usb.
    2) A meno che tu non abbia una internet key cioè, una chiavetta usb con SIM inserita e relativo piano tariffario, ma in questo caso non capisco cosa c'entra "netgear 300" che non mi risulta sia o esista una internet key con questo codice.

    Premesso questo, nel primo caso non devi fare altro che collegarti coll'iphone alla rete di casa, per fare questo devi cercare nelle impostazioni dell'iphone la wifi, attivarla se disattivata, fare ricerca rete e quando ha trovato il nome della rete di casa tua (che è la stessa, quindi stesso nome, dove si collega la chiavetta usb che hai sul pc desktop) ,
    selezionarla e connetterti, ti chiederà la chiave di rete (se protetta) , che devi sapere, chi ti ha installato il tutto sicuramente la conosce o sa come trovarla, oppure devi entrare nel router e recuperarla. Messo la chiave dovresti poterti connettere al router, salvo che ci sia da rilassare in questo qualche altra protezione aggiuntiva (oltre alla wep\wpa che ti chiede la chiave di rete) messa da chi ti ha installato il tutto o presente di default, per cui il router non emana la wifi in "libero accesso" ad eccezione naturalmente dell'eventuale chiave di rete di cui parlavo.


    "I padroni del governo degli Stati Uniti sono i capitalisti e gli industriali del paese"
    "nella nuova america [...] la maggior parte degli uomini è schiava delle imprese"
    Woodrow Wilson, ex-presidente USA

    (citazioni prese da "Stati falliti" di Noam Chomsky)
  • OFFLINE
    Ben-79
    Post: 10
    Utente Junior
    00 21/01/2013 21:39
    Netgear N300 Wireless USB Adapter: la utilizzavo tempo fa quando avevo, appunto, una connessione ADSL ed un modem e volevo utilizzare il pc in camera da letto senza quei rognosi fili in mezzo. Adesso, x esigenze di budget familiare, navigo con la chiavetta e pensavo che il mio adattatore potesse riconoscermi la chiavetta e farmi navigare con l'iphone, da casa, sfruttando appunto la connessione del pc. Ho visto che l'adattatore riconosce due pc che ho nei dintorni a cui, comunque, non riesco ad agganciarmi e "Print Server" che, presumo, sia la mia stampante. Mi sembra di aver capito, quindi, che se navigo con la chiavetta e relativa sim non ho posibilità di usare la rete wireless?
  • OFFLINE
    redribbon
    Post: 3.521
    Maestro
    00 22/01/2013 02:42
    ah ecco, navighi con una internet key e il netgear 300 è inutilizzato.
    Non si capiva bene.

    Si dovresti poterlo fare.

    Ci sono internet key che fanno anche da hotspot, ma non credo sia il tuo caso.

    Devi:
    -installare l'adattatore netgear 300, creando una rete ad hoc, a cui darai un ssid (il nome della rete che verrà visualizzato) ed eventualmente una protezione, ma per le prove iniziali lasciala sprotetta.
    -condividere la connessione della internet key, scegliendo come sceda di rete a cui destinare la condivisione il netgear 300
    -a seguito della condivisione ti imposterà sul netgear 300 l'indirizzo ip 192.168.0.1 e non si può cambiare SU XP (salvo usare programmi apposta, comunque non semplicissimi) , mentre su vista\seven l'indirizzo impostato di default è un altro che ora non mi sovviene e che è possibile cambiare con dei trucchi al registro.
    -con l'iphone dovrai connetterti alla rete creata col netgear 300, qui devi vedere di impostare (se si possono impostare, immagino di si, ma sai, io iphone e simili non li sopporto, sono al punto di non portarmi dietro neanche un semplice telefonino) sull'iphone gli indirizzi (192.168.0.2) complementari per metterlo in rete col netgear 300.
    prova a dare un occhiata a questa guida per chiarirti le idee, considerando che tu devi farlo via wifi invece che col cavo.


    "I padroni del governo degli Stati Uniti sono i capitalisti e gli industriali del paese"
    "nella nuova america [...] la maggior parte degli uomini è schiava delle imprese"
    Woodrow Wilson, ex-presidente USA

    (citazioni prese da "Stati falliti" di Noam Chomsky)