00 30/11/2011 14:33
La connessione wifi è più lenta rispetto a che se attacchi il cavo, se hai un pc solo con cui intendi usare p2p o uso di filmati o giochi sulla rete è sempre meglio attaccare il cavo, e lasciare il wifi per gli altri,
non è che è molto lenta di suo, sfruttando anche solo tutti i 54mbps si ha una più che buona velocità, ma questo valore in pratica è spesso teorico perché (oltre ad esserlo di suo teorico) dipende da dove tieni il pc rispetto al router, se lo tieni a due stanze di distanza con due pareti nel mezzo il segnale scende, poi dipende dal tipo di scheda wifi che hai e dal tipo di router, e dalla tecnologia che ha, quelli in standard n oltre la maggiore velocità, danno una copertura maggiore del segnale, questo vale soprattutto per le schede wifi ma anche per i router, poi hanno miglioramenti tecnologici, come il MIMO che consente di suddividere la trasmissione in più flussi dati contemporanei, inoltre i nuovi router consentono di sfruttare due canali per trasmissione-ricezione del segnale invece di uno solo.
Detto questo, se invece tieni il pc la cui scheda wifi è in un punto a vista diretta o quasi col router, specialmente se fai tutto in standard n, non dovresti avere problemi anche con uso multimediale.Con antenna wifi a cosa ti riferisci? Forse hai un adattatore pci con antennine? Anche la chiavetta usb ha un antenna che generalmente non si vede perché è interna.
Le differenze tra chiavetta ed adattatore pci dipendono dalle relative differenze delle caratteristiche tecniche, prendendo un router n mi assicurerei di avere una scheda (usb o pci) anche essa n, con l’usb hai il vantaggio di poterla attaccare alla prolunga usb di 1,5metri, che in genere è compresa (da non usare più di 2metri di prolunga altrimenti si potrebbe avere perdita di potenza e servirebbe una prolunga attiva) , e dargli una posizione ottimale perché si veda col router.

Le onde elettromagnetiche ce l’hai se tieni attiva la trasmissione wifi nel router, conto poco il tipo di scheda usata per ricevere, sempre se rispetta la normativa. Se sono dannose, esiste una normativa per la quale gli apparati wifi non possono erogare più di una certa potenza (mi sembra 0,2watt sui 2,4ghz) ; e comunque, personalmente, non le ritengo più dannose della rete-campo dei cellulari che tutti noi o quasi abbiamo in casa.


"I padroni del governo degli Stati Uniti sono i capitalisti e gli industriali del paese"
"nella nuova america [...] la maggior parte degli uomini è schiava delle imprese"
Woodrow Wilson, ex-presidente USA

(citazioni prese da "Stati falliti" di Noam Chomsky)