software per .mov

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Griforoby
00domenica 26 febbraio 2006 21:45

Ciao a tutti!

volevo chiedervi se conoscete un software gratuito o economico per poter "modellare" i file .mov
La mia ragazza ha una bellissima macchina fotografica che fa piccoli filmatini che però servirebbe ruotarli di 90°... oppure dobbiamo girare il monito del PC per vederli dritti... ( [SM=x53923] )
Grazie per l'aiuto! [SM=x53922]


bboss
00lunedì 27 febbraio 2006 08:33
Re:

Scritto da: Griforoby 26/02/2006 21.45

Ciao a tutti!

volevo chiedervi se conoscete un software gratuito o economico per poter "modellare" i file .mov
La mia ragazza ha una bellissima macchina fotografica che fa piccoli filmatini che però servirebbe ruotarli di 90°... oppure dobbiamo girare il monito del PC per vederli dritti... ( [SM=x53923] )
Grazie per l'aiuto! [SM=x53922]




Vegas
+
www.free-codecs.com/download/QuickTime_Alternative.htm
ciao
Clicchi di dx sul filmato
selezioni Pan/Crop
e lo ruoti
Ciao
Griforoby
00lunedì 27 febbraio 2006 11:21


Grassssssie!

p.s. ...scusate se avevo scritto in blu...
bboss
00lunedì 27 febbraio 2006 12:35
Re:

Scritto da: Griforoby 27/02/2006 11.21


p.s. ...scusate se avevo scritto in blu...



non preoccuparti ...
mi sono fatto le ossa compilando le
"Ricevute di ritorno" delle raccomandate [SM=x53915]
...carta paglia....inchiostro giallo [SM=x53925]
....na figata!!!! [SM=x53921]
bboss
00lunedì 27 febbraio 2006 18:55
.... forse il Quick time alternative
non devi installarlo.....se già il filmato lo vedevi [SM=x53913]
Paolo1
00martedì 28 febbraio 2006 01:18
Ciao
solo per precisare a Griforoby che l'ottimo Vegas non è esattamente il programma "gratuito o economico" che magari sperava...
(essendo un sofisticato e potente programma di montaggio audio-video, non esattamente gratuito o economico..) [SM=x53911] [SM=x53911]

Un programma che può ruotare i file .mov lasciandoli .mov (senza ricompressione in altri formati video) è QuickTime Pro (relativamente economico)
Altrimenti ci sono vari sistemi del tutto gratuiti ma il risultato sarà un file di tipo diverso (magari un .avi Divx o mpg); se ti interessano questi casi ti spiego come fare
ciao
Paolo
.Giadox.
00martedì 28 febbraio 2006 01:24
ciao, io uso per convertire in altri formati rad video [SM=x53912]
Paolo1
00martedì 28 febbraio 2006 01:41
RadVideo faceva infatti parte delle soluzioni alternative (gratis) che avrei suggerito (mi pare che io stesso te lo suggerii, a suo tempo...), solo che non gira i filmati e per farlo occorre girarli in altri modi, quindi sarebbe il caso di convertire in .avi in un formato video a qualità elevata (DV o M-jpeg) per poi girare e ricomprimere, altrimenti convertendo in .avi GIA' in divx e poi girare il divx peggiora troppo la qualità...
(cosa comunque ammissibile) [SM=x53911] [SM=x53911]
ciao
Paolo
.Giadox.
00martedì 28 febbraio 2006 01:44
Re:

Scritto da: Paolo1 28/02/2006 1.41
RadVideo faceva infatti parte delle soluzioni alternative (gratis) che avrei suggerito (mi pare che io stesso te lo suggerii, a suo tempo...)
Paolo


infatti da quando me lo dicesti tu, ancora lo uso se faccio filmatini con la digitale [SM=x53912] allora ora che si usa di meglio? [SM=x53912]
Paolo1
00martedì 28 febbraio 2006 02:15
Nono, va ancora bene, se impostato bene il codec, è che per girare il filmato occorre altro.. [SM=x53911]
Comunque, avendo e usando già Vegas, non è neanche una cattiva idea usare quello, così visto che uno c'è applica anche qualche altra modifica..
L'obiezione a Vegas in questo caso era solo che non è esattamente "gratis ed economico" come chiedeva l'autore del thread; una volta risolto quel problema (circa il prezzo...), è fatta.. [SM=x53912]
ciao
Paolo
Griforoby
00martedì 28 febbraio 2006 09:32
Da un punto di vista qualitativo del filmatino mi pare di intuire che la soluzione migliore sia il vegas... ora lo cerco per capire di quale morte dover morire...

....ultime notizie dalla mia ragassuola... che non ama molto il formato .mov ...mi chiedeva di poterlo convertire in un altro formato... quindi sono pronto ad ogni soluzione... ma mi pare di capire che convertirlo in avi o dvx alla fin fine ne perdo di qualità ruotandolo?

Grasssie
Paolo1
00martedì 28 febbraio 2006 14:19
> qualitativo [..] che la soluzione migliore sia il vegas...

Non particolarmente in quanto a resa qualitativa finale (nel senso che di per sè non è che migliori il video), ma è forse più semplice per chi non hai MAI fatto nessuna operazione video.
Perchè ci sono meno cose da fare.
Naturalmente è necessario sapere come procedere, quello sempre, Vegas o non Vegas..[SM=x53912]



> ma mi pare di capire che convertirlo in avi o dvx
>lla fin fine ne perdo di qualità ruotandolo?

Tanto per cominciare, avi o divx non sono in contrapposizione, anzi di norma sono la stessa cosa.
AVI è un formato video 'contenitore', cioè è una scatola che contiene vari tipi di video e audio compresso, e in larga maggioranza attualmente contiene video divx/xvid (mpeg4); il video di questo tipo infatti è sempre contenuto dentro un file .avi.
Il punto è questo: la rotazione di un video è un'elaborazione radicale, che comprende la creazione di un video completamente nuovo, e ogni conversione, essendo una ricompressione video in formati con perdita (tutti i formati video lo sono, chi più chi meno, chi pochissimo chi moltissimo), comporterà una diminuzione della qualità. Occorre semplicemente ridurre al minimo tale riduzione di qualità, in modo che non sia percettibile, o quasi.
Se non hai mai fatto questo tipo di lavori video, le prime volte otterrai risultati non eccelsi, in quanto occorre imparare alcune cose e fare vari tipi di valutazione, quando si decide come impostare il programma, qualunque esso sia.
VEGAS stesso dev'essere finemente impostato, per un risultato valido.

Il punto è questo: Vegas ti consentirà di aprire il video; lo ruoterai di 90°, e sin là ci siamo.
Alla fine, dovrai decidere come salvarlo.
Il 'salvataggio' del video consiste in una ricompressione totale, ovvero nella creazione di un nuovo video derivante da quello vecchio (per di più ruotato). Quindi occorre decidere il formato di destinazione e le sue caratteristiche.
Occorre decidere se vuoi ottenere un file mpeg (mpeg1 o mpeg2)..o un file .avi (e in questo caso, con che tipo di audio e video dentro? divx? xvid? audio mp3? audio ac3? audio non compresso etc.)? Oppure Windows Media Video? Oppure avi DV?
Insomma, occorre decidere che tipo di video, una volta stabilito questo ,decidere le caratteristiche (bitrate, risoluzione etc.).
Questo vale per Vegas come per tutti gli altri programmi, naturalmente.

Quello che dicevo prima, cioè del fatto di usare programmi gratuiti (RadGames e Virtualdub), è per questo motivo:
RadGames converte da .mov a .avi (con diversi codec video e audio) ma non ruota il video.
Virtualdub ruota il video ma non converte da mov ad avi.
Quindi occorrerebbe prima fare .mov-->avi con RadGames, quindi fare la rotazione con virtualdub (che ora aprirà il file .avi)
Questo comporta la creazione di 2 file .avi. Prima uno, che poi a sua volta verrà riconvertito in nuovo avi, ruotato.
Siccome ogni ricompressione comporta perdita di qualità, per limitarla al massimo sarebbe il caso di:
1) convertire mov-->avi usando un codec video a qualità alta, perdita quasi nulla e dimensioni finali enormi. Per esempio, creare un .avi DV (il formato usato dalle videocamere digitali), ,ottenendo un grosso file (anche GB) ma senza perdita di qualit o quasi rispetto al .mov.
Quindi ,aprirlo con Virtualdub, ruotarlo e salvarlo questa volta nel formato di destinazione finale, che sarà sempre .avi ma questa volta compresso adeguatamente (DIVX, magari).
In questo modo avvengono 2 conversioni video ma è come se fosse solo una (perchè la prima, quella che crea l'avi DV, è non comporta perdite di qualità o quasi).
Sembra un casino ma in realtà è un doppio passaggio molto più semplice di quello che sembra.... [SM=x53912]

Se usi Vegas o altro programma di montaggio fai prima (perchè salti il doppio passaggio). Se sai già di voler creare file mpg (mpeg1 o mpeg2) puoi del resto usare TMPGENC con adeguato plugin per aprire direttamente i file .mov (anche in questo caso salteresti il doppio passaggio).

Se ti procuri Quicktime PRO risolvi il problema della rotazione facilmente, ma rimane .mov. Puoi del resto prima ruotarlo sempre in .mov e POI convertirlo in avi divx (RadGames), ma anche in questo caso è sempre questione di doppie conversioni video...

ciao
Paolo
bboss
00martedì 28 febbraio 2006 21:52
Re:

Scritto da: Griforoby 28/02/2006 9.32
Da un punto di vista qualitativo del filmatino mi pare di intuire che la soluzione migliore sia il vegas... ora lo cerco per capire di quale morte dover morire...

....ultime notizie dalla mia ragassuola... che non ama molto il formato .mov ...mi chiedeva di poterlo convertire in un altro formato... quindi sono pronto ad ogni soluzione... ma mi pare di capire che convertirlo in avi o dvx alla fin fine ne perdo di qualità ruotandolo?

Grasssie


mannaggia a te!!! ma filmato in un
un formato un pò più "comune" ...no eh?!!!
[SM=x53915]
gira il monitor ..che ti conviene [SM=x53921]
[SM=x53912]

Modificato da bboss 28/02/2006 22.03
Griforoby
00mercoledì 1 marzo 2006 09:55
hai ragione bboss!
una macchina fotografica carina e mi combina i filmati in mov! [SM=x53938]

una curiosità... tra i miei vecchi cd driver di varie apparecchiature mi è giunta in mano una interessante versione di adobe premier 6... lite version [SM=x53919] ...dite che se pò fà?
dite che me lo gira il filmatino incriminato?
Paolo1
00mercoledì 1 marzo 2006 13:15
Ruotare un filmato è una cosa assolutamente elementare che fa qualsiasi programma di elaborazione video,naturalmente.
I fastidi al limite possono essere che certi programmi non accettano il formato .mov come input (oppure per farglierlo fare occorre avere di plugin particolari).
Adobe Premiere è il programma di montaggio audio e video per eccellenza, quindi se quella versione apre i .mov, è fatta.
Prova. Secondo il sito Adobe, dovrebbe aprirli, salvo alcuni .mov fatti con LiveMotion 2.0 o altre anomalie (in questo caso, loro stessi consigliano di usare Quicktime Pro per convertirli prima in .avi).
ciao
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com