recuperare dati foto da anteprima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
volpina_ge
00domenica 21 febbraio 2010 23:03
dopo danneggiamento sd
ciao a tutti

poco tempo fa ho avuto dei problemi con la scheda sd della mia macchina digitale che mi segnalava errore.

come da prassi ho usato un software per il recupero dei dati della scheda e sono in effetti riuscita a recuperare quasi tutto.

ho una perplessità però, non so se considerare danneggiate a tutti gli effetti alcune immagini che se visualizzate con un qualunque visualizzatore mi appaiono parziamente danneggiate o "tagliate" ma delle quali tuttavia visualizzo perfettamente le miniature di anteprima...

qualuno può darmi un consiglio in questo senso?
è possibile recuperare le foto a partire dai dati di anteprima?

io utilizzo prevalentemente un pc con windows xp, in caso di necessità però posso ricorrere al mac

grazie
Paolo1
00lunedì 22 febbraio 2010 00:52
I file jpg (prodotti dalle macchine fotografiche digitali) contengono, nei loro primi KB, i dati EXIF, che contengono vari metadati, per esempio data e orario, dettagli tecnici dello scatto... e contengono anche un'anteprima dell'immagine, che non è altro che un piccolissimo file jpg praticamente indipendente (e incorporato là dentro) che di solito è 160x120 pixel e circa 5KB.

È un francobollo, in confronto alla foto grande. Non ha la minima utilità per ricostruire dati di file irrimediabilmente danneggiati, quali sono i file jpg che visualizzi mozzati o incompleti.

L'applicazione di recupero dati ha fatto quello che ha potuto, probabilmente era configurata per recuperare anche i file un po' danneggiati e non solo quelli del tutto integri. Recuperare file danneggiati può essere utile per salvare il leggibile; chiaramente, salvo particolari eccezioni, non è molto utile nel caso di immagini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com