problema conversione video da sony handycam a pc, via usb

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pinopinuccio
00giovedì 8 marzo 2007 21:53
Gente
ho acquistato una videocamera digitale sony handycam, e avendo una cassetta minidv volevo provare a passarla sul pc
ho colelgato e seguito tutto secondo il software che dà la sony...
bhe se mi limito a prendere il video e passarlo sull'hd un minuto di video pesa 330mb, un solo minuto...(nella cassetta erano circa 50minuti..fate voi i conti)
peròs empre tramite software c'è possibilità di copiare il video della cassetta direttamente in vcd e infatti facendo cosi...lui fà spezzoni di video e converte..e tutto entra in un cd-rom vuoto
ma non c'è possibilità di passare tutta la cassetta sull'hd però convertiti in modo da avere uno spazio ragionevole, come fà lui col videocd?
Paolo1
00venerdì 9 marzo 2007 01:14
Nella cassetta miniDV ci sono dati DV (è un formato video compresso 5:1, qualità altissima) e audio pcm (probabilmente 32Khz). Quando trasferisci sul PC (via firewire, suppongo), avviene semplicemente un riversamento pari pari di questi dati dentro un file .avi (che conterrà dati DV e PCM), in pratica si creerà un file perfetta copia di quanto c'è sul nastro.
La cosa migliore è appunto acquisire così, e solo DOPO montare e comprimere, questo perchè tutte le modifiche (tagli, applicazioni di titoli, effetti etc.) vanno fatte mentre il filmato è DV e prima della compressione finale (nel formato finale che si vuole utilizzare), cosa sempre necessaria, anche per gli stessi DVD video (che sono mpeg2 con audio ac3, mp2 o lpcm). Quindi, la cosa migliore è acquisire in quel modo, ovviamente occupando una grossa quantità di GB (alcune decine), fare quello che si deve (tagli etc.) con un programma di video editing e infine comprimere nel formato finale (il rendering finale, cioè l'applicazione complessiva di tutte le operazioni programmate).
Per risultati migliori è meglio fare così, appunto. Sapendo di dover avere molti GB liberi, ma quando si tratta di video digitale, è **normale** che sia così, e occorre attrezzarsi con un bell'hard disk, possibilmente vuoto e destinato solo a queste cose (per limitare la frammentazione e incrementare le prestazioni). Ma comunque, molti GB liberi servono.
Per il montaggio e compressione puoi utilizzare, se non ti piace il software in dotazione, i programmi di video editing professionali molto diffusi (Premiere, Vegas, Studio 10, Edius etc.), oppure anche TMPGenc (per comprimere in mpeg2 e fare dvd) oppure lo stesso Virtualdub (per comprimere in AVI DIVX o XVID o affini).

Se vuoi acquisire e comprimere al volo, per risparmiare spazio sull'hard disk (ma esponendoti al rischio di desincronizzazioni o lentezze varie, essendo operazioni estemamente onerose per il pc, specie la compressione video, e se si fa tutto insieme qualcosa può andare storto), puoi farlo acquisendo per esempio con VIRTUALDUB (file-->capture AVI) e impostando un codec DIVX, per esempio come spiegato qua (si parla di acquisizione analogica ma è lo stesso, i dati entreranno dal pc comunque, qualsiasi sia la fonte).
Ovviamente, questo per avere un DIVX/xvid alla fine.
Altrimenti, occorre usare altri sistemi (mpeg2 etc.).

Insomma, dipende da che tipo di video "compresso" vuoi ottenere. Devi sceglierlo tu, e prima, e agire di conseguenza.
Il formato DV è solo di passaggio (per la registrazione, archiviazione, montaggio), deve essere sempre convertito in qualcosa, alla fine, non si usa direttamente. Del resto gli stessi DVD video sono ampiamente compressi rispetto al formato in cui sono stati girati.
Quindi, occorre solo chiare che cosa vuoi TU, e quali sono le dimensioni che riterresti "ragionevoli" da tenere sul pc.

Di norma, la scelta migliore per registrazioni fatte con una videocamera....è fare un DVD VIDEO, grosso 4.4 GB , che può contenere un oretta di video ad alta qualità (mpeg2) oppure anche di più (basta abbassare il bitrate e farcene stare di più, ovviamente perdendo qualità).

E per fare questo, la cosa migliore (più garantita) è quello detto prima, cioè riversare TUTTO sull'HD in formato dv (occupando anche 15-20 GB) e poi far partire una bella compressione mpeg2 (con premiere, vegas etc. e relativi codec interni o esterni, o con il diffuso e reperibile tmpgenc )

ciao
Paolo
pinopinuccio
00venerdì 9 marzo 2007 12:39
bene paolo....ho diciamo capito....
quindi, o mi accontento della conversione che fà col proprio software, che comunque non è proprio cagata cagata...
o riverso tutto in dv e quindi mi aspetterò un 20gb e poi comprimere con uno dei software che mi hai consigliato tu, anche se non saprò come usarli e come comprimere il video....
e una volta compresso con quie software farcelo entrare in un dvd da 4gb che sicuramente come qualità sarà meglio del vcd....
però una cosa....quando passo anche u minuto solo in dv sul pc...la qualità non è molto buona....anche se un minuto occupa 300mb, non è che sia come un dvd la qualità...bho?
Paolo1
00venerdì 9 marzo 2007 12:47
Re:
Una volta che trasferisci pari-pari il contenuto del nastro sul pc, creando un monumentale file .avi contenente video dv e audio pcm, puoi fare quello che vuoi.
Puoi montarlo (tagliare, ridimensionare, applicare correzioni etc.) con un programma di montaggio, e alla fine otterrai..quello che vuoi (altro .avi...mpeg2...direttamente un dvd...questo si sceglie nel programma) oppure comprimerlo direttamente senza montaggio (così com'è), usando sempre un programma di montaggio, oppure virtualdub, oppure tmpgenc (per fare un DVD). Dipende.
Avendo alcune decine di GB liberi (ed è imperativo averli, appunto), conviene sempre fare così, perchè si gestisce meglio la situazione.
Come fare? eh, quello...si deve imparare, appunto [SM=x53911][SM=x53911]
Siccome non l'hai mai fatto, dovrai leggere qualche guida e seguire qualche procedura. Ti si può aiutare anche qua, nel limiti del possibile, se si conosce il programma che usi.

Dici che un minuto di video ,pur grosso (300 MB e passa) in formato DV non è granchè come qualità?
Si vede che la videocamera quello ha girato, e quello è... [SM=x53911]

Se il programma non ha compiuto delle correzioni e modifiche arbitrarie, quel file di 300 MB e di un minuto di durata contiene video DV e audio PCM. Cioè, esattamente quello che è contenuto nel nastro. Quello che hai girato.
Se è scarso e si vede male, evientemente è stato girato male. Magari c'era poca luce...
Non è colpa del trasferimento in sè. E' solo un riversamento da nastro a pc, pari pari.
Se nella tv si vede meglio e nel monitor del pc si vede peggio, è normale, perchè la televisione ammorbidisce i dettagli, è meno definita, e quindi mostra meno le pecche. Il contrasto dei monitor invece mette a nudo le eventuali pecche...

ciao
Paolo
Modificato da Paolo1 09/03/2007 12.48
Paolo1
00venerdì 9 marzo 2007 12:51
Ah, ho appena notato che hai trasferito via USB (non via firewire). Non dovrebbe cambiare niente, in quanto se hai ottenuto un file enorme (330 MB per un minuto) è evidente che è materiale DV, quindi via USB è semplicemente più lento a trasferirlo.
Piuttosto, se la videocamera ha l'uscita firewire (dovrebbe averla, suppongo), puoi valutare l'idea di comprarti una scheda firewire da inserire in uno slot PCI libero del pc (costa una quindicia di euro), in modo da connettere videocamera e pc via firewire, sistema più veloce e specifico, piuttosto che USB.

ciao
Paolo
pinopinuccio
00venerdì 9 marzo 2007 12:57
ho già delle prese firewire sul case ma non ho il cavo firewire.....è molto più veloce dici?
Arkantos01
00venerdì 9 marzo 2007 13:55
La Firewire è mediamente il doppio più veloce..

Questa è una comparativa tra USB2 e FireWire.
Paolo1
00sabato 10 marzo 2007 01:05
Ma come, hai già prese firewire nel pc e usi USB per una videocamera, solo perchè non hai il cavetto??
Compratelo subito, costerà 5 euro o poco più [SM=x53912][SM=x53911]
ciao
Paolo
pinopinuccio
00domenica 11 marzo 2007 12:26
è la connessione - installazzione è la stessa con firewire? o devo reinstallarla?
Paolo1
00domenica 11 marzo 2007 12:33
Non c'è niente da fare o da installare. Quando attaccherai la videocamera alla firewire, il sistema rileverà la connessione di una periferica (che apparirà in Risorse del Computer) e i programmi di acquisizione (tra cui quello interno di windows xp) troveranno da soli la periferica.
ciao
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com