masterizzazione DVD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giampaolo r.
00giovedì 22 aprile 2010 05:09
asincronia audio -video
un saluto a tutti ! sono nuovo del forum, ed abbastanza neofita anche riguardo la masterizzazione di DVD. Utilizzo Windows XP e Nero 5 per convertire i files avi e creare dei DVD contenenti piccoli filmati e videoclip.In un paio di casi tuttavia è capitato che nel prodotto finale andasse perduta la sincronia tra immagini video e l'audio. Che cosa può essere avvenuto ? Qualcuno ha qualche idea ? C'è la possibilità di evitare questo problema ? grazie
Paolo1
00venerdì 23 aprile 2010 12:41
È avvenuto che Nero ha sbagliato a causa - probabilmente - dell'audio vbr del file .avi che hai convertito. I file .avi contengono vari tipi di audio e video al loro interno (avi è un "contenitore multimediale" e dentro ci può essere roba assai diversa), e spesso i file avi sono affetti da leggeri problemi interni (a causa del fatto che vengono fatti e gestiti male da chi li fa e li spaccia in rete) che vengono ignorati dai player, che sono fatti per essere poco sensibili, mentre certi programmi di conversione ne vengono influenzati.
Fai DVD con menu a partire da molti filmati corti? Lo fai per un motivo particolare? (da molti anni quasi tutti i lettori da tavolo leggono i file avi divx/xvid senza bisogno di convertirli in dvd video)
giampaolo r.
00venerdì 23 aprile 2010 14:31
Grazie della risposta, molto chiara ed esauriente. Masterizzo molto poco, in genere guardo i filmati nel formato in cui li ho acquisiti; mi capita a volte di fare DVD,a volte anche inserendo più filmati brevi, per poterli prestare ad alcuni amici chi li vedono non al pc ma col DVD player sullo schermio TV. Solo in alcune occasioni è avvenuto questo sfasamento audio-video nel convertire i files avi.,ma se il problema è intrinseco al file audio imperfetto, credo sia superfluo tentare con un software di conversione diverso
Paolo1
00venerdì 23 aprile 2010 14:38
Più che tentare con un software diverso, se il problema è l'audio mp3 vbr, si può "mettere a posto" preventivamente l'audio prima di convertire in dvd (anche se l'operazione degrada, più che altro impercettibilmente, la traccia perchè avviene un'ulteriore conversione).
Se hai ancora il file .avi originale da cui è derivato il dvd fuori tempo si può vedere subito se la causa è questa, altrimenti dovrai attendere la prossima volta che ti capita.
Se c'è la coincidenza audio mp3 vbr = sfasamento nel dvd, la cura è ricomprimere con virtualdub/lame la traccia audio prima di convertirla in dvd con nero, in modo da presentare a nero audio mp3 CBR (bitrate costante).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com