masterizzare file mp3..........

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alexpsy
00domenica 1 dicembre 2002 15:58
Il problema è il seguente:
ho creato un file mp3 (mixxando diversi file mp3 per creare una compilation)di 91MB. Ho creato un file .cue per fare in modo di individuare le differenti tracce audio presenti (sono 27 tracce audio). Ho proceduto per la masterizzazione, ma:
1) ho usato Feurio per masterizzare; il programma carica il cue (devo dire che è un ottimo programma )ma poi al momento del burn mi dice che il CD inserito per masterizzare è troppo piccolo, quindi mi accorgo che Feurio procede trasformando il file mp3 in un wave e quindi naturalmente non ci starà sul CD! In questa situazione non riesco a trovare il modo di masterizzare il file mp3 mediante il cue, poichè di default me lo trasforma in wave. Come devo fare a mantenere l'mp3????

2) ho provato ad usare nero: qui non riesco a trovare il modo per masterizzare il file usando il Cue creato. Ho prvato anche cliccando su File/Burn image e selezionando il mio file cue, ... ma nero qui si blocca costantemente quindi non riesco a fargli leggere il cue.

In Breve come posso masterizzare il mio buon file mp3 usando il cue, senza che mi venga trasformato in wave??

Grazie a chiunque ha la pazienza di leggere queste righe.
Alessandro
Paolo1
00domenica 1 dicembre 2002 19:52

>Come devo fare a mantenere l'mp3????

Mp3 o wav non c'entra nulla.
Per masterizzare un file in formato audio il programma di masterizzazione dovrà registrare dati audio.
Quindi, il file mp3 dovrà essere DECOMPRESSO e trasformato in dati audio. Che cio' avvenga col passaggio (indolore) in wav o che avvenga al volo "silenziosamente" è ininfluente.
Il problema tuo è probabilemnte che la DURATA della musica che devi masterizzare è eccessiva rispetto a quanto puo' contenere il cd.
91 MB o 100 o 300 non c'entra nulla quando si tratta di mp3...
sul cd ci finiscono DATI AUDIO, quindi l'unico parametro, per regolarti, è la DURATA COMPLESSIVA IN MINUTI.



>cue, senza che mi venga trasformato in wave??

Come detto prima, i problema è che se il WAV non ci sta perchè è troppo grande ( cioè la musica è TROPPA in termini di minuti) vuol dire che il tuo cd non puo' essere creato.
Accorciala.... [SM=x53912]


Ciao
Paolo
Alexpsy
00mercoledì 4 dicembre 2002 00:05
Ok Paolo, penso di capire quello che vuoi dire.... ma aiutami a capire meglio....
Io ho cercato di perseguire l'obiettivo che ti dicevo ed ho proseguito in questo modo:
grazie al cue creato ho tagliato con mp3cutter il lungo file mp3 nelle diverse tracce...in seguito con Nero ho masterizzato le tracce mediante il formato (presente in Nero Express)CD Audio MP3.
Risultato:
Le tracce ci stavano tutte (ha occupato solo quei 91Mb visto che non sono state trasformate in wave ma mantenute in mp3)e riproducendo il CD creato, col lettore mp3 in macchina la compilation era quasi perfetta se non che tra una traccia e l'altra faceva un salto infinitesimale ma percepibile (meno di 1 sec almeno penso.
Vorrei eliminare però anche quel salto...ma non so come...
che mi dici???[SM=x53918]
Paolo1
00mercoledì 4 dicembre 2002 18:27
>(ha occupato solo quei 91Mb visto che non sono state trasformate in wave ma mantenute in mp3)

Ha occupato solo 91MB cosa?
Ma parli di cd audio o di cd DATI (cd-rom per pc...)... ?
Da una cosa sembra che parli di cd audio (cioè, riproducibili da uno STEREO cinese da 4 soldi) dall'altro che parli di cd dati (ovvero, riproducibili da PC o lettori mp3 da tavolo/macchina et similia...)
Perchè nel caso di CD AUDIO 91 MB non ha senso (come ampiamente spiegato).
91 MB di mp3 potrebbe durare 10 minuti come 200 minuti e potrebbe generare dati audio di alcune centinaia di MB come 10 volte tanto, dipende da che mp3 è (bitrate, frequenza etc...potrei fare un mp3 a 32kbps 22khz che con quelle dimensioni conterrebbe ore e ore di musica (a qualità infima ovviamente))...quello che vale è la DURATA, in termini di "ci sta o non ci sta nel cd"
ciao
Paolo
Alexpsy
00mercoledì 4 dicembre 2002 22:27
Hai perfettamente ragione non ho usato la terminologia esatta e questo non permette di capirci.
Allora quando io parlavo di CD AUDIO intendevo un semplice supporto CD-R per PC sul quale puoi masterizzare sia dati che file audio.
Quindi, riprendendo la questione (sempre se esiste una risposta a questa....)...io ho imparato da questo forum a masterizzare su CD i miei lunghi file wave (sottolineo autocreati mediante mixaggio di + file wav) e individuando poi i singoli Track mediante l'utilizzo del cue.
Ora ho creato un file mp3 (sempre mediante mix di più file) molto lungo che vorrei masterizzare in modo però che una volta che lo leggo col mio lettore audio in macchina mi riconosca le singole tracce (senza fare pause tra un track e l'altro) però:
- se lo masterizzo , usando Nero in forma AUDIO, mi converte il file in Wave e giustamente non ci sta + sul CD;
- se lo masterizzo, usando NERO ma in forma DATI (CD-rom ISO) allora non riesco a fargli individuare i track e me lo masterizza come un file intero e nel momento in cui me lo ascolto con lettore CD ho un'unica canzone lunghissima!

Esiste un modo di masterizzare mantenendo il formato del file in MP3 e in modo che posso indivuare i singoli track nel file senza che vi sia pausa tra una traccia e l'altra????? (esempio una compilation dance invece che in formato wave è in formato mp3).

Spero di essere stato + chiaro, ma ti dico Paolo che non so se un metodo esista.....
Grazie ancora.
Alessandro
Paolo1
00mercoledì 4 dicembre 2002 22:49
>CD AUDIO intendevo un semplice supporto CD-R per PC sul quale puoi masterizzare sia dati che file audio.


CD audio significa cd che contiene fondamentalmente musica, cioè i cd che dal 1980 o giu' di li' si trovano nei negozi di dischi..se parli di cd audio intendendo "altro" non ci si capirà mai


> - se lo masterizzo , usando Nero in forma AUDIO, mi converte il file in Wave e giustamente non ci sta + sul CD;

APPUNTO, perchè è troppo lungo come durata. Il file mp3 quanto dura , in minuti? Sicuramente piu' di quanto sia sopportabile da un cd audio ( 80 minuti, di norma..).


> - se lo masterizzo, usando NERO ma in forma DATI (CD-rom ISO)

MA come ti serve?????
In formato AUDIO o in formato DATI??
Mica è lo stesso, mica è indifferente, uno o l'altro...


>Esiste un modo di masterizzare.....

Secondo me stai facendo un casino per nulla.
Dici di aver imparato a registrare dei lunghi file wav, spezzati col cue etc.
Ora hai un mp3....
Fai una cosa : convertilo in WAV (winamp, magari), accorcialo quanto devi per farcelo stare e usa il solito metodo che dici di aver imparato (tanto, se fai un cd audio la conversione (in formato audio) è intrinseca)
A meno che il tuo scopo (non ancora chiarito o non ancora capito da ME) sia quello di fare un cd DATI.
In tal caso, facendo un file DATI con tanti mp3 spezzettati proveniente da un unico mp3 ed essendo in grado di riprodurli in qualche modo (evidentemente) lo stacco credo sia dovuto al CAMBIO tra un file e l'altro (anche winamp stacca tra un mp3 e un altro, se non si provvede ad amortizzare lo stacco col buffer apposito, del resto, o no..? )
Chiarisci COSA vuoi fare... [SM=x53912]

ciao
Paolo
Alexpsy
00mercoledì 4 dicembre 2002 23:25
Ripeto ancora in altro modo, prima o poi forse ci capiremo...[SM=x53911]
e ti ringrazio della pazienza....

Inizio dall'...esigenza che ho.
Voglio ascoltare musica in macchina (ho un lettore cd audio ed MP3).
I classici Cd audio sono limitati ad un certo tempo di ascolto.
Quindi ho pensato che potrei prolungare l'ascolto se.. invece di ascoltare musica nel formato wav (che è il formato di ogni Cd audio, almeno il poco che ho capito) la ascoltassi nel formato mp3 (file meno grossi quindi + file, quindi + musica nel medesimo cd che prima era limitato).

Seconda esigenza:
Mi piace mixarmi la musica preferita creandomi una sorta di compilation (tipo hitmania dance etcc.).

Dunque per venire incontro alle due esigenze, le compilation le devo creare in formato mp3 (+musica, + tempo di ascolto ok?)altrimenti in wave sarei sempre limitato dalla durata del CD

Una volta che ho creato quasta mia compilation in mp3 ( come detto prima di durata 91mb)come la devo masterizzare in modo che il mio lettore mp3 che ho in macchina riesca a leggermi questa benedetta compilation riconoscendo i diversi track ????(sottolineo che tra i track non deve esserci alcuna pausa.

PS: ce l'ho messa tutta per tentare di essere + chiaro possibile...spero[SM=x53918]

Paolo1
00mercoledì 4 dicembre 2002 23:49
ORA (solo ora) si è capito chiaramente che vuoi fare un cd DATI e che il cd audio non c'entra nulla (in quanto limitato).
Quello che vuoi si ottiene creando un cd dati (Cd-rom) con il file mp3 spezzettato in singoli file (riconosciuti come pezzi indipendenti) e lo stacco che senti, come detto, posso PRESUMERE che dipenda dal normale "cambio" tra un file e l'altro (come già detto, anche winamp su un pc lo fa, se non si prendono le contromisure).
Se pensi che derivi da un tagli scorretto del file mp3 prova a riunire i file mp3 (anche alcuni, soltanto) e ascolta il file riunito per vedere se si sente stacco. se non si sente, non derivava da quello.
Altri modi di "indicizzare" un unico mp3 indiviso non ne conosco, non conoscendo affatto neanche come agiscono le autoradio che leggono cd contenenti file mp3, come li caricano e in che sequenza e che latenza hanno tra un file e l'altro (secondo me, appunto, a NASO, deriva da quello, lo stacco, dal cercare il nuovo file dopo che è finito l'altro, non dalla divisione scorretta)
ciao
Paolo

p.s. come vedi, se uno SPIEGA bene il suo problema con dati e esempi, ci si capisce (prima o poi).... [SM=x53912]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com