devo farmi un mp3, ma ci sono molti AIFF: come procedo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesco 68
00domenica 10 dicembre 2006 23:10
raga, deco farmi un mega mp3. Ho una cartella dove sono racchiusi tutti i miei file mp3, ma ci sono una 30ina di file AIFF e qualche file audio Windows Media.
Domande: 1) come procedo con la masterizzazione, usando nero7??
2) il file audio windows media è il famoso wav? [SM=x53923]
Come sempre, grazie a tutti [SM=x53914]
Francesco 68
00lunedì 11 dicembre 2006 22:26
niente a riguardo? [SM=x53923]
Paolo1
00martedì 12 dicembre 2006 02:15
Presumendo che per "masterizzazione" intendi la creazione di un CD audio (ma allora non si capisce cosa vuol dire 'farmi un mega mp3'), non c'è nessun problema in nessun caso.
WMA non è WAV.
WMA è Windows Media Audio, ed è un formato di audio compresso, proprietario di Microsoft (cioè solo microsoft può fornire i codec per crearli e può sviluppare il formato). E' molto compresso e per questo è affine (in un certo modo) a mp3.
Insomma, è il 'formato mp3' di windows.
E come tale, per essere masterizzato in cd audio, dev'essere decompresso (come peraltro mp3 e qualsiasi altro formato compresso).
WAV è un formato contenitore (cioè, è un formato audio che contiene varie tipologie di dati), ma siccome solitamente contiene audio non compresso, PCM, 44.1 KHz 16 bit stereo, di
solito ci si riferisce a questo diffusissimo tipo di wav.
Cioè, un file che contiene dei dati non compressi del tipo che si trovano normalmente nei cd audio.
La differenza è che nei cd audio i dati musicali sono incisi secondo un formato proprio dei cd audio (il filesystem CDFS), dentro windows vengono incapsulati, inscatolati pari pari dentro un file "wav". La differenza è questa, quindi, il modo in cui vengono conservati.
Quindi, di solito, con FILE WAV si intende un file contenente dati audio pcm 44.1 KHz stereo 16 bit, che è l'UNICA tipologia di dati audio che può trovarsi in un cd audio.
Un cd audio può contenere solo questo tipo di audio, pertanto qualsiasi formato audio dev'essere decompresso e riportato a queste condizioni (PCM 44.1 KHz 16 bit stereo).
Cosa che si fa o a mano (convertendo i file in wav a mano) o lo si lascia fare al programma di masterizzazione in automatico.
QUando si masterizza un cd audio a partire da mp3, cosa inspiegabilmente ignorata da moltissimi, i file mp3 vengono decompressi in .wav e incisi, solo che questo avviene silenziosamente e al volo, e moltissimi pensano che i file mp3 finiscano 'pari pari' dentro il cd audio (!!).

AIFF è il corrispettivo di wav (cioè, formato contenitore che di solito contiene dati pcm 44.1 Khz 16 bit stereo, ma non solo questi, visto che può contenere anche dati compressi) in ambiente macintosh.

In definitiva, se devi fare un bel cd audio, il problema non si pone (o almeno, non dovrebbe porsi).
Imposti con NERO un progetto di CD AUDIO, e poi trascini dentro tale progetto i file...mp3, aiff, wma.
Nero si occuperà della decompressione (ripeto: che avviene *sempre* e che è necessaria) dei rispettivi formati.
WMA viene decompresso senza problemi, così come i normali AIFF (quelli che contengono dati non compressi).
Se Nero avrà qualche problema con qualche traccia, verrai prontamente avvertito che quella traccia non potrà essere inserita nella compilation (e allora, si vedrà perchè).

Ovviamente, come qualsiasi cd audio, la quantità di musica da inserire non è subordinata ai MB dei file (mp3, wma etc., che non c'entrano niente) ma solo ed esclusivamente alla durata.
Del resto, 80 minuti sono sempre 80 minuti, sia che siano contenuti in grossi file .wav o in piccoli file mp3 o wma... [SM=x53912]


Se il tuo scopo invece era quello di creare un grosso mp3 unico, a partire da file diversi ed eterogenei (mp3, wma, aiff) da incidere poi in un cd dati (da ascoltare in hifi o autoradio adeguata), la cosa è un po' differente

ciao
Paolo
Francesco 68
00martedì 12 dicembre 2006 09:42
Re:

Scritto da: Paolo1 12/12/2006 2.15



Se il tuo scopo invece era quello di creare un grosso mp3 unico, a partire da file diversi ed eterogenei (mp3, wma, aiff) da incidere poi in un cd dati (da ascoltare in hifi o autoradio adeguata), la cosa è un po' differente

ciao
Paolo


Letto e capito perfettamente tutto quello che hai scritto Paolo, infatti prima di aprire la discussione ho fatto una ricerca sul forum a proposito dei file AIFF, e già un po d'infarinatura me l'ero data.
Riguardo al cdaudio, già mi spiegasti in altra occasione, quindi so che facendo un cdaudio, il tutto avviene (o dovrebbe avvenire) in automatico, quindi si mettono mp3,wav, aiff ecc, ed il programma in questione (in questo caso nero) provvederà a masterizzarli, quindi a decomprimerli ecc......
Il mio problema è un cd mp3, partendo da moltissimi file mp3 e qualche aiff che ho in cartella.
Ieri come per magia [SM=x53915] , ho masterizzato ciò che mi interessava in cd dati, ho avuto un problema proprio con gli aiff, e nero mi diceva prima di masterizzare, che alcuni file aiff andavano rinominati.....ma cliccando su ok nella finestra di avvertimento, è partita la masterizzazione e non mi ha dato l'opportunità di fare almeno la prova [SM=x53938]
ciao Paolo [SM=x53911]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com