Virualbox : un programma per esperti o per fare pratica ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
capside
00martedì 22 maggio 2007 00:42
Virtualbox : un programma per esperti o per fare pratica?
Molti di voi conoscono senza dubbio VMWare un programma che crea una virtual machine dentro il vostro sistema operativo, macchina sulla quale fare girare un sistema operativo alternativo. Ma ce ne sono anche altri.
VmWare e' pero' a pagamento, il Vm player e' gratuito ma consente di gestire solo macchine virtuali gia' create e non di crearne nuove. Il VMWare server e' gratis, ma credo che sia a riga di comando. Alcuni incontrano infine problemi nel funzionamento di programmi, o di riconoscimento hardware della macchina virtuale. Infine alcuni si lamentano della sua lentezza.
Premesso che VMWare e' un ottimo programma e che spesso i livelli prestazionali dipendono dalla macchina sulla quale girano ( CPU, RAM ecc.) sono a proporvi una alternativa.
Virtual box , prelevabile qui.
www.virtualbox.org/

1) il programma gira su vari host S.O.Win-linux-Mac, ma non ancora su Vista
2) il programma e' free. Rilasciato sotto licenza GNU non richiede alcuna fee.No spy, no adware, no noiosi banner o simili.
3) il programma e' intuitivo nella istallazione standard. L' unico ostacolo che ho rilevato (ma superato rapidamente) e' stata l' istallazione di un device ( stampante ) USB
4) la virtual machine ( sistema guest) puo' essere il piu' vario.
5) la macchina e' poco esigente in tema di risorse ( per un XP guest su linux host gira gia' con 192 MB di RAM dedicati + 8 MB x la scheda video)
6) la mia guest Windows usa i driver di linux interpretati dalla VM, ma ho provato anche a istallare sulla guest i driver Windows e non c' e' stato problema.
7) se un virus entra resta confinato nella VM e non infetta il sistema primario ( host).Questo puo' essere molto utile se si usa windows su windows.La guest fa il lavoro " sporco" e la host fa il lavoro pulito.
8) difetto : non so cosa succede se la guest schioda. E' probabile che perdiate i dati.
Ma anche a questo si rimedia creando una condivisione con una cartella fisica sul vostro host dove depositare i dati che vi interessano. Attenzione che cosi' pero' se il file che depositate contiene dei virus li passate anche all' host nel momento in cui attivate il file medesimo.
9) ovviamente personalmente proteggo la mia guest (Windows) con i sistemi di difesa abituali : Peer Guardian, Avast, zone alarm
10) chi ha gia' avuto esperienza di VMWare dice che Virtualbox e' piu' veloce e maggiormente compatibile con i programmi Windows emulati.
11) Nota :se sulla guest usate un S.O. Windows dovrete avere la licenza dello stesso e attivare.
12) E' divertente potere agire in contemporanea su due S.O. Vi faccio un esempio : posso avere Xmms che suona in sottofondo su linux e fare lavorare il pinguino mentre nello stesso momento browso internet da Windows. E con un click passo da un S.O. a un altro mantenedoli tutti e due in funzione.
13) se avete voglia e tempo con VBox potete montare piu' virtual machien ( piu' S.O.). E' chiaro che ne potete fare partire uno solo alla volta, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere tre-quattro S.O. disponibili su cui fare le prove.

In sintesi : una alternativa a VMWare da provare amio avviso.
In pratica: come smanettare con due sistemi diversi e fare un po' di pratica limitando i danni.

La mia configurazione non e' niente di starordinario :
Ubuntu 7.04 host, Windows XP guest.
(Ma voi potete anche provarli alla rovescia)
RAM = 750MB - CPU Athlon 2400+ - MOBO ECS chipset VIA - ( anno 2003).
E va da dio.
Modificato da capside 22/05/2007 0.43
Modificato da capside 22/05/2007 0.44
ZioGiadox
00martedì 22 maggio 2007 02:50
magnifico, appena ho voglia lo provo [SM=x53912] ma cè anche in italiano?, non capisco manco che devo scaricà, mortacci de pippo [SM=x53912]

Modificato da ZioGiadox 22/05/2007 2.52
Superpiffer
00martedì 22 maggio 2007 08:48
una caratteristica che io trovo utile e che non ho trovato in altre macchine virtuali è che la visualizzazione a schermo intero è ottima, poi il puntatore del mouse viene "catturato" automaticamente dalla finestra di virtualbox con mia grande comodità
ottimo software [SM=x53912]

ps: zio ovviamente devi scaricare il pacchetto adatto alla tua distribuzione (mi sembra di capire che hai ubuntu studio 7.04 quindi ti serve il pacchetto per Feisty Fawn)
ciao [SM=x53911]
hom3rino
00martedì 22 maggio 2007 09:44
c'è pure Qemu che è totalmente gratuito, io di solito quando ho bisogno di macchine virtuali uso quello, anche perchè la licenza di Wmware l'ho solo a lavoro.


Modificato da hom3rino 22/05/2007 9.45
capside
00martedì 22 maggio 2007 12:32
Re:
Ce ne sono altri :
Qemu citato e' uno.
Ma ci sono anche Xen, Bochs, Virtualpc ( l' ultimo ora di proprieta' Microsoft), il diffuso VmWare.
Tuttavia sembra che il tedesco Virtualbox sia al momento quello piu' performante.

@ Giadox : non so se l' interfaccia benefici anche della lingua italiana. Io ce l' ho in inglese, ma e' davvero intuitivo e semplice.
Aquariusx
00venerdì 8 giugno 2007 15:37
Infatti, anche VIRTUAL PC 2007 è GRATUITO, ed è anche abbastanza buono.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com