Una piccola info.. qual è il bitrate di un DVD e cosa si intende per bitrate?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Master Mystery
00lunedì 10 novembre 2003 08:19
Allora prima volevo chiedere:

1. il bitrate è quello che contiene le varie informazioni sui fotogrammi, colori e tutto ciò che è VIDEO? Quindi più il bitrate è alto e più le scene veloci e i colori sono definiti.. giusto?


2. il bitrate dei divx varia tra gli 800 e 1500-1600 (escluse rare eccezioni dove il bitrate è più alto) mentre quello di un DVD medio quale sarebbe? Avevo letto da qualche parte, non ricordo dove, che si aggirava intorno ai 4000kbps di bitrate.. è vero?


3. è vero che un eccessivo bitrate fa male ai divx? Perchè?
Vale anche per gli X-vid e DVD?





In ogni caso fra un film da 1500 e 4000 di bitrate, cosè che cambia? Cambia davvero la nitidezza e la qualità del video? Io non riesco a trovare differenze..


Scusate il 3 grado ma se mi rispondete a tutte mi farà molto piacere, aumenterò le mie conoscenze [SM=x53911]
Modificato da Master Mystery 10/11/2003 8.21
Paolo1
00lunedì 10 novembre 2003 12:54
Allora prima volevo chiedere:

1) il bitrate indica la quantità di bit che vengono usati per un secondo, e vale sia per formati audio che video ( un mp3 a 128Kbs usa 128 kbit al secondo...un divx in genere 1000 kilobit al secondo etc.). E' la misura del flusso di informazioni (una quantità/tempo).
Ovviamente, maggiore è la quantità di bit (quindi, in totale, di byte) utilizzabile per rappresentare una scena, migliore sarà la resa perchè situazioni complesse potranno essere codificate meglio, con piu' dati disponibili e in maniera appunto piu' completa e realistica. Rappresentare una scena con pochi bit (perchè si usa un bitrate basso) porta al fatto che la scena dev'essere semplificata, si usano meno colori, meno contorni definiti, piu' zone vengono trascurate...insomma, l'immagine è piu' scandente. Ovviamente.


2)
>DVD medio quale sarebbe? Avevo letto da qualche parte,
>non ricordo dove, che si aggirava intorno ai 4000kbps di bitrate.. è vero?

Sì, ma è variabile e dipende da molte cose (anche dalla scelta di chi ha fatto il dvd..potrebbe abbassarlo per fare piu' spazio o alzarlo perchè c'è molto spazio nel disco).

Su queste cose, bitrate, bitrate costante, variabile, giusto per qualche cenno generico, leggi la mia guida sugli mp3 con lame e eac sulla sezione technet. Si parla di mp3 ma i concetti sono gli stessi.
Oppure, cerca guide online.



> è vero che un eccessivo bitrate fa male ai divx? Perchè?
Vale anche per gli X-vid e DVD?

Non fa male in assoluto (in un certo senso)..può far male nel senso che va a discapito dell'audio (perchè spreca piu') spazio e potrebbe NON aggiungere niente alla qualità di bitrate inferiori (perchè DIVX è una compressione fatta per tentare rendere bene a bitrate non enormi..per quelli c'è mpeg-2 (dvd)) e occupa uno spazio appunto spropositato. Se è impostato troppo alto, il codec potrebbe ugualmente usare solo quello che gli serve e sprecare il resto.
Ci sono inoltre varie modalità di bitrate. Non è solo la misura del bitrate (medio, costante, variabile che sia) che decide la qualità di un divx.
Occorre poi considerare una cosa: se si riduce la dimensione in pixel del filmato a parità di bitrate è MEGLIO perchè i bit disponibili (che rimangono gli stessi) vengono usati per codificare meno cose (immagine piu' piccola) quindi vengono usati meglio, in maniera piu' proficua. In pratica, aumenta la "densita'"..


>n film da 1500 e 4000 di bitrate, cosè che cambia?
>Cambia davvero la nitidezza e la qualità del video?
>Io non riesco a trovare differenze..

Si parla di DIVX? Vedi ultima risposta che ti ho dato..
Comunque, quando si dice "io non riesco a trovare le differenze", questo significa poco, di solito. C'è gente che non riesce a sentire le differenze tra un mp3 a 128 Kbit e un cd originale, e ci giurerebbe sopra (in buona fede), ma questo non significa **assolutamente** che sia vero per gli altri (non lo è affatto)
ciao [SM=x53912]
Paolo

Modificato da Paolo1 10/11/2003 12.59
||STEBO||
00lunedì 10 novembre 2003 15:58
se si riduce la dimensione in pixel del filmato a parità di bitrate è MEGLIO perchè i bit disponibili (che rimangono gli stessi) vengono usati per codificare meno cose (immagine piu' piccola) quindi vengono usati meglio, in maniera piu' proficua. In pratica, aumenta la "densita'"..


ma poi a schermo intero che si ottiene? si vede bene p si sgrana?
Paolo1
00martedì 11 novembre 2003 00:54
Non si puo' avere l'uovo e la gallina (file piccolo e resa ottima a pieno schermo..), comunque di solito è meglio un'immagine ottima e piu' piccola (che poi, estesa a tutto schermo, regge bene lo stesso) che una mediocre e piu' grande.
Quella piccola e migliore è "realmente" migliore (non è un'impressione, è che i bit sono di piu' rispetto alla quantità di dati da rappresentare, quindi "bastano") e allargata va bene lo stesso, quella grande è realmente inferiore (gli stessi bit devono rappresentare piu' dati e non bastano, e per farli bastare occorre semplificare molti dettagli, e questo rimane indelebilmente nel file..)
ciao
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com