Sito in flash in altervista ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
portilloreal
00venerdì 8 giugno 2007 13:21
Come da titolo che voi sappiate, altervista gestice i siti in flash ? Il mio attuale sito è in html con qualcosa in php (header e footer) e vorrei rifarlo in flash, ma prima di mettermi a smanettare vorrei sapere se poi posso pubblicarlo.

Altre domande :

1) come programma vorrei usare Macromedia Flash MX. E' troppo obsoleto ?
2) se non posso farlo in flash potreste suggerirmi un tutorial per creare una gallery tipo questa (vedi sezione progetti grafici), ma in html ? So che si Photoshop crea della photogallery in pochi click, ma vorrei qualcosa di meno ingombrante.

Grazie a chi mi risponderà
Etabeta3030
00sabato 9 giugno 2007 18:40
ciao [SM=x53911]

0) flash non viene interpretato dal server (come il php) ma dal client, perciò puoi metterlo ovunque ed eventualmente indicare sulla pagina che richiede il plug-in per flash e il classico link alla macromedia (ora Adobe) per scaricarlo.

1)MX va benissimo secondo me, l'unico motivo per passare all'ultima release è l'esportazione dei filmati in .flv eventualmente ti servisse.

2)non riesco ad aprire il sito che segnali, probabilmente richiede una password? [SM=x53923]
Per creare una gallery puoi usare felicemente sia flash che il php.
Photoshop lascialo per l'editing delle immagini.
Se fai una photogallery in flash hai più controllo sugli effetti fra un'immagine e l'altra ed eventualmente proteggi un pochino le foto dallo scaricamento indesiderato.
Con il php hai un prodotto più spartano ma incrementabile facilmente se il numero delle immagini dovesse essere elevato.
Io uso la Coppermine che mi sembra ben impostata, ma uno di questi giorni proverò anche la 4images che al momento è la leader delle photogallery già pronte in php.

Dimenticavo.... se hai qualcosa tipo 12/24 immagini e basta, ti conviene un tranquillo html che si lascia aggiornare di più [SM=x53912]
portilloreal
00lunedì 11 giugno 2007 10:23
Grazie per le risposte !

0)Sì lo immaginavo, solo che, non essendomi mai capitato di vedere un sito in Flash appoggiato ad Altervista, mi era venuto il dubbio.
1)In questo caso il dubbio era dovuto all' eventualità o meno di passare alla vers. MX professional, ma se mi dici che l' MX va bene, userò quella che ho già
2)Qui ho sbagliato io il link giusto è questo
Qui la gallery è fatta in Flash e magari potrei fare anch'io una cosa del genere. Coppermine e 4images ammetto di non conoscerli...immagino che per usarli dovrei lasciare tutto in html e integrare i codici php, oppure è possibile farlo anche in Flash ?


Le immagini sono circa 20, ma per 'un tranquillo html' intendi tutto il sito ?
Un' ultima cosa, ho dimenticato di scrivere che ho anche una sezione video per la quale mi comporto così :

- carico i video su youtube
- li integro nel sito
- estraggo un fotogramma, che metto poi nella pagina del sito
- su quel fotogramma imposto un javascript che mi fa aprire una finestra che richiama il player di youtube e fa partire il filmato.

Tutto questo per motivi di banda (i video, come saprai ne consumano parecchia, quindi meglio creare dei collegamenti esterni).Ora mi chiedo : in un sito in Flash è possibile fare tutto questo ?

Grazie ancora per le risposte.
Etabeta3030
00lunedì 11 giugno 2007 11:20
per la photo-gallery se hai solo una ventina di immagini lascia perdere i cms in php perchè non vale la pena di mettere su il database e tutto l'hambaradan per così poco.
Flash va benissimo, ti consente qualche bell'effettino e si adatta a qualunque risoluzione in automatico.

Per i video sono qui anch'io che penso al sistema migliore di gestirli perchè sto pensando di mettere su un sito con dei filmatini, e probabilmente il tuo ragionamento non fa una grinza sul discorso banda.
L'altra possibilità, rispetto all'ospitalità di Youtube, è quella di trasformarli in formato flv (che è il formato di Youtube) con Flash MX8 e tenerli all'interno del sito. In questo caso serve anche molto spazio hosting.

A titolo informativo fatti anche un giro su myspace che negli ultimi tempi è gettonatissimo, ed è gratis.

Dimenticavo: non è necessario che il tuo sito sia tutto in Flash, anzi, l'ideale è farlo in html (più leggibile, indicizzato dai motori, ecc) e inserire delle clip in flash dove servono.


Modificato da Etabeta3030 11/06/2007 11.22
portilloreal
00martedì 12 giugno 2007 11:46
Sei una miniera di informazioni ! Effettivamente per mettere su un sito con dei filmati è meglio un hosting a pagamento che ti dà più banda rispetto ad altervista.
Per quando riguarda i video non è necessario convertirli in .flv con MX8 : si possono caricare su youtube e scaricarli dal sito stesso con greasemonkey, un' estensione di Mozilla fatta apposta per questo, l' unico accorgimento è che, dopo aver scaricato il file, lo devi rinominare a dargli l' estensione .flv ed il gioco è fatto !
Mypspace lo conosco, ho anche un profilo ed ho caricato dei filmati proprio per avere un alternativa a youtube che alle volte o è intasato oppure non riconosce i file (discorso un po' lunghetto...). Se poi intendi trasferire i contenuti del sito (video e progetti grafici) sullo space, beh mi lascia un po' perplesso anche perchè il mio sito è un portfolio digitale che sottoppongo alle aziende quando mando i CV, quindi myspace non dà proprio un' idea di 'professionalità'.

In ogni caso le tue info sono state utili e credo che il sito lo rifarò, ma in html con qualche inserto in Flash (credo index e gallery).
Etabeta3030
00martedì 12 giugno 2007 16:52
Re:

Scritto da: portilloreal 12/06/2007 11.46
Sei una miniera di informazioni !



eh, lo faccio di mestiere... [SM=x53920]


Scritto da: portilloreal 12/06/2007 11.46

Per quando riguarda i video non è necessario convertirli in .flv con MX8 : si possono caricare su youtube e scaricarli dal sito stesso con greasemonkey, un' estensione di Mozilla fatta apposta per questo, l' unico accorgimento è che, dopo aver scaricato il file, lo devi rinominare a dargli l' estensione .flv ed il gioco è fatto !

Se poi intendi trasferire i contenuti del sito (video e progetti grafici) sullo space, beh mi lascia un po' perplesso anche perchè il mio sito è un portfolio digitale che sottoppongo alle aziende quando mando i CV, quindi myspace non dà proprio un' idea di 'professionalità'.
.



appunto...
non sembra il caso neanche a me di lasciare i tuoi video su youtube,
però il formato flv ha un vantaggio micidiale: non richiede plug-in e scende al volo
e inoltre è più leggero di flash e si lascia fermare-riavvolgere modificare nel volume ecc
ecco perchè i video adesso li metto sul mio server ma in formato flv.
[SM=x53912]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com