Sincronia audio/video

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Odrintel
00sabato 23 agosto 2008 15:41
l'audio parte dopo un paio di secondi
Ciao ragazzi ho scaricato un concerto live dalla rete ma aimè noto che l'audio e il video non sono sincronizzati..praticamente l'audio si sente dopo..vedo il cantante che suona ..ma ancora parla..si potrebbe sincronizzare il tutto perfettamente?Il video è in formato .avi..aspetto vs notizie [SM=x53912]
capside
00sabato 23 agosto 2008 16:54
Ti rispondo per avidemux.
Consiglio sempre di fare una prova su un breve tratto di filmato per calibrare anticipo o ritardo.
Apri il file, selezionane una piccola parte.
Lascia copy per video e audio, ma sempre nel box di sinsitra seleziona "shift" e dai uno shift all' audio ( calcolato in millisecondi) positivo se vuoi ritardare o negativo se vuoi anticipare l' audio rispetto al video.
Fai un save as ( ad esempio ilmiofile1.avi) e verifica il risultato. Quando hai imbroccato il ritardo o l' anticipo applicalo a tutto il file e voila', il gioco e' fatto.

Due annotazioni:
a) se il file ha un audio VBR la cosa puo' farsi piu' spessa del previsto, ma si rimedia perche' avidemux te lo dira' e trasformera' il tutto in CBR. Poi puoi applicare il modo descritto.
Tuttavia in alcuni casi davvero eccezionali potrebbe succedere di avere audio anticipato in certi punti e ritardato in altri, ma sono davvero da contarsi sulle dita si una mano.
b) anche virtualdub ha una funziona analoga e altrettanto ituitiva. Scusami ma ora sono su linux e quindi non ce l' ho a disposizione per darti le istruzioni precise.

Personalmente preferisco avidemux. Lo trovo piu' veloce ed efficace.
Il metodo descritto l' ho provato e testato in alcune occasioni e funziona.
Odrintel
00sabato 23 agosto 2008 19:16
Ti ringrazio x la collaborazione il programma da te citato lo ricordo..cmq sicuramente ho in dotazione virtualdub.
Odrintel
00domenica 24 agosto 2008 19:00
Uffa..non riesco a raccapezzarmi troppo difficile..con il VirtualDub sembra semplice poi ci si perde.Caro Capside ho installato Avidemux..ma non so da dove partire c'è una guida su sincronia audio/video..il problema ripeto è ke l'audio parte prima del video..grazie
capside
00domenica 24 agosto 2008 22:55
Mannaggia a te ! [SM=x53911] E te lo ho anche spiegato piu' sopra.....
Virtualdub in effetti puo' essere un poco piu' ostico.
Va beh, solo per stavolta ti faccio una guida per immagini.
Vedrai che uso un flash, ma non ha la minima importanza ai fini della spiegazione. Tu potrai caricarti il tuo avi.
Apri avidemux.

1) open : selezioni il file che ti serve


2)l' hai aperto e sposti il cursore in centro in basso su una parte, qualsiasi, del filmato.




3) Scelto il punto di inizio clicchi su A[/], selection start. Ti compare una parentesi [ sulla barretta del video sul punto di inizio. Si vede ?


4)Porti avanti il cursore della barretta fino a un punto poco oltre e clicchi B[/] , selection end.
Ora stai trattando il pezzo di file tra A e B, quello compreso tra le parentesi quadre.


5) come vedi anche in questa figura. E in piu' lasci copy sia per video che per audio. Si vede anche la scritta che ho evidenziato "configure audio encoder" ? E' tutto in copy di default in tutte le immagini, non l' ho proprio toccato.



6) ora a sinistra sotto video e audio vedi la scritta shift ? Dai la spunta e scrivi un numero nella casella. Si tratta del tempo in millisecondi. Io ho scritto 1500. Significa che ritardo l'a udio di circa 1,5 secondi.



7) a questo punto in alto selezioni file>>>save video . Ti chiedera' come chiamarlo e ti suggerira' in quale directory metterlo.
Gli darai l' Ok e lui fara' il lavoro.




Perche' l' ho fatto con un pezzo intermedio e incompleto ? Perche' e' sempre bene fare delle prove finche' non si imbrocca la giusta sincronia che potrebbe essere nel tuo caso magari di 980 millisecondi, ma ci arrivi per tentativi, quindi e' impegnativo trattare tutto il file ogni volta, si perde un mucchio di tempo. Meglio fare piccole prove, poi quando hai imbroccato il delay, lo applichi finalmente a tutto il file, selezionandolo dall' inizio alla fine.

Nota finale : un delay puo' anche essere negativo: se invece di +1500 scrivo -1500 ottengo l' effetto inverso, cioe' anticipo l' audio rispetto al video di 1,5 secondi.
Ma questo non e' il tuo caso. Tuttavia in futuro potrebbe anche servirti. [SM=x53911]
Mr Moonlight
00domenica 24 agosto 2008 23:23
Ottima la guida di Capside.
Con Virtualdub è molto semplice:
1) Audio
2) Full Processing mode
3) Interleaving
4) Inserisci il valore del ritardo in millisecondi (valori positivi se l'audio arriva prima del video, valori negativi se l'audio arriva dopo il video)

5) Come ha già detto Capside, fai la prova in punto centrale del filmato e per un breve periodo, utilizzando i marcatori.

Ciao
[SM=x53911]
Odrintel
00lunedì 25 agosto 2008 01:18
Ragazzi vi ringrazio entrambi x l'esauriente guida..
sai caro Capside te hai ragione..ma ecco nn sapevo la frazione di tempo..sn un po' ignorante in materia..poi sincronizzarli perfettamente sarà un impresa..cmq ti ringrazio tantissimo te e Moon speriamo ke ci riesca
Odrintel
00lunedì 25 agosto 2008 11:31
Capside..grazie per la tua pasienza..ci sono riuscita..questo programma è molto piu' agevole di VirtualDB.Mi piacrebbe acquisire +conoscenze sul programma..in rete ho trovato solo qualcosa di vago per lo piu' tutto in inglese..e qualche tutorial video in spagnolo..se tu sai +dritte mi sarebbe gradito approfondire le conoscenze..grazie tanto ancora sei grande...un saluto anke a Moon
capside
00lunedì 25 agosto 2008 14:33
Mi spiace, ma credo che in italiano non ci sia gran che.
Il wiki di avidemux che rintracci sul loro sito, cioe' qui
www.avidemux.org/admWiki/index.php?title=Main_Page
e' molto ben fatto, ma e' in inglese.

Facciamo il punto: Avidemux e' il virtualdub di linux ( ma gira su piu' sistemi operativi). Ha dalla sua una leggera maggiore intuitivita', specialmente per le operazioni piu' semplici. Quando ti addentri in operazioni complesse non ci sono grandi facilitazioni rispetto a virtualdub.
Infine avidemux ha alcune possibilita' tuttora negate a virtualdub ( tratta i flash ad esempio) e ottiene migliori risultati nella normalizzazione delle tracce ( rileva e ripara parecchi buchi insiti nei filmati, se ci sono, senza sballare tutto, come a volte capita con virtualdub). E' anche leggermente piu' veloce.
Per prenderci la mano: se hai usato a fondo virtualdub in precedenza[ come e' capitato a me] , si tratta solo di reperire nei menu gli stessi tools ( filtri, ecc) e applicarli; altrimenti fai direttamente esperienza con questo programma.
In sintesi sia Vdub che avidemux sono ottimi programmi, piu' simili di quanto si pensi, ma per imparare a usarli l' unica e' sbatterci un po' la capoccia.
Lieto di esserti stato utile e grato per la pazienza che avrai nel leggermi.
Mr Moonlight
00lunedì 25 agosto 2008 14:44
capside
00lunedì 25 agosto 2008 14:53
Grande Moon.
Vedi cosa vuol dire scrivere in Google "avidemux wiki" , anziche' "guide di avidemux" o viceversa?
A volte in buona fede si e' proprio sbadati. [SM=x53918]
Ancora grazie.
Odrintel
00martedì 26 agosto 2008 11:10
Grazie ragazzi per la collaborazione..tuttavia se posso fare un appunto..o sono io un po' mbranatella o quel filmato è particolare.Praticamente non si riesce a stirare perfettamente;ero riuscita a sincronnizzare quasi perfettamente il video con l'audio in una parte iniziale,pensavo che andasse per il resto con l'impostazione che avevo dato manualmente,ma man mano che andava scorrendo il filmato notavo che in alcuni momenti era in linea in altri fuori tempo e di molto.Mi è venuto il mal di testa..non so dove possa sbagliare o è il video da buttare
f16
00martedì 26 agosto 2008 15:17
Re:
Odrintel, 26/08/2008 11.10:

Grazie ragazzi per la collaborazione..tuttavia se posso fare un appunto..o sono io un po' mbranatella o quel filmato è particolare.Praticamente non si riesce a stirare perfettamente;ero riuscita a sincronnizzare quasi perfettamente il video con l'audio in una parte iniziale,pensavo che andasse per il resto con l'impostazione che avevo dato manualmente,ma man mano che andava scorrendo il filmato notavo che in alcuni momenti era in linea in altri fuori tempo e di molto.Mi è venuto il mal di testa..non so dove possa sbagliare o è il video da buttare



Prima di "buttarlo" da un'occhiata QUI


Odrintel
00martedì 26 agosto 2008 16:50
Grazie f16(sei un aviere?).. mi ci son persa in quella guida..ho trovato qualcosa su google..ma mi sembrano programmi un po' attendibili..ci vorrebbe qualcosa come SUPER..immediato ed efficace..grazie comunque
capside
00martedì 26 agosto 2008 21:20
Il guaio che rifersici, Odrintel, e' solitamente dovuto a un VBR ( variable bit rate dell' audio).
Non mi dilungo nella spiegazione. Altri qui ( Moon certamente sa benissimo di quale maledizione parliamo).
In questi casi puo' succedere che elaborando il file si assista a questi pessimi risultati.
Solitamente pero' avidemux quando carica il file originale lo rileva ( l' ha fatto?) e chiede di normalizzare il tutto in CBR=constant bit rate ( l' ha fatto? e e nel caso gli hai dato l' Ok?).
Infine in tali casi e' frequente che avidemux ponga un' altra domanda circa la ricostruzione dell' inetrleaving o di altre irregolarita' che rileva nello streaming ( l' ha fatto? e nel caso gli hai dato l' Ok?).
Solitamente quindi aggiusta tutto lui. Basta dirgli : " fai tu".
In rari casi tuttavia anche cosi' non funziona.
Allora c' e' una altra soluzione, ma estremamente laboriosa, complessa e che richiede un sacco di tempo, quindi ne deve valere veramente la pena. Lasciamola perdere.

Circa il link di F16.
Oltre alla guida di Vdub vedo citato Synchronizer
Attenzione Synchronizer e' un programma un po' spurio.
Efficientissimo agisce ottenendo una buona sincronizzazione ( agisce se non ricordo male direttamente sull' output audio locale), ma spessissimo come effetto collaterale ti fot.e completamente il file sul quale lavori. Lo perdi senza possibilita' di recupero.
Quindi se vorrai usare Synchronizer utilizza una copia del file e comservati a parte l' originale. Non si sa mai.
( non lo dico per sentito dire, ma per esperienza diretta).
Mr Moonlight
00mercoledì 27 agosto 2008 12:22
Quoto Capside. Avidemux non lo conosco, ma con virtualdub avresti dovuto convertire prima l'audio in cbr (qualora ti fosse apparso l'avviso). Comunque, in alcuni casi, si fa prima a buttare (o riscaricare....) il video.
Se hai la pazienza dei certosini, potresti ricostruire il video pezzo per pezzo, ma è una procedura da sfinimento....

Ciao
[SM=x53911]
Odrintel
00mercoledì 27 agosto 2008 16:12
Effettivamente mi è comparsa una scritta quando ho caricato il file(con VirtualDB)..cliccando sul play non andava..(mi dava errore e mi kiedeva di chiudere il programma)poi ho fatto la procedura del stream copy e inetrleaving e ho calibrato a dovere..li' VirtualDB andava..[per questo all'inizio mi sono un po' incartata con Avidemux]..mi è sembrato piu' immediato ma purtroppo gli esiti sono disastrosi..parte bene poi c'è da piangere.un po' lento un po' veloce...diamine..cmq ragazzi vi ringrazio sempre per la pasienza
capside
00mercoledì 27 agosto 2008 17:09
Re:
Mr Moonlight, 8/27/2008 12:22 PM:

....
Se hai la pazienza dei certosini, potresti ricostruire il video pezzo per pezzo, ma è una procedura da sfinimento....




Parole sante Mr Moon [SM=x53912]

Comunque cara Odrintel:

Ancora una guida per immagini. Sempre avidemux.
Ho preso come esempio un file che so per certo avere problemi di VBR e come sempre succede in questi casi non solo.

Avvio Avidemux e faccio un open file. Ecco cosa mi dice


Allora gli dico "fai pure" e lui ......


Finito questo lavoro Avidemux non e' ancora contento. Ma che pignolo !


E allora gli dico di procedere


A questo punto il file e' stato modificato in modo che si possa elaborare a piacere. Gli errori sono stati corretti e si procede.
Se uno e' eccezionalmente fortunato potrebbe anche essere che l' interleaving sia gia' a posto.
Altrimenti si apre audio. Si seleziona mp3, si verifica in configure che sia CBR e si applica lo shift.

P.S : si notino i tempi di elaborazione indicati, brevissimi, su un file di circa 340 MB.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com