Qualità musicale e bitrate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giovannigiorgio
00lunedì 23 gennaio 2006 16:29
Ciao amici,
vorrei chiedervi alcune cose:
1) Come lettore di preferenza uso Winamp. Mi piace ascoltare radio jazz. Ma non sempre la connessione con le mie radio preferite è buona. A volte va e viene. Come fare per avere una buona connessione?
2) E preferibile una connssione AM o una FM?
4) La bontà di una connessione dipende da quanti acoltatori sono connessi ad una radio?
Grazie.
Modificato da giovannigiorgio 23/01/2006 16.29
Paolo1
00lunedì 23 gennaio 2006 16:43
1) dipende dalla propria velocità di ricezione e dalle potenzialità di chi effettua lo streaming (da quanti utenti serve e dalla congestione della rete).
Ti sei dimenticato di precisare un dato fondamentale: che tipo di connessione hai...se hai una connessione 56K, non si batte chiodo.. [SM=x53912]
Lo streaming audio è esattamente un download di un file, nè più ne meno. L'unica differenza è che si possono "saltare" dei pezzetti di file (i formati usati per gli stream sono flussi che non hanno nè capo nè coda e che funzionano anche troncati) mentre in un download di un file neanche un byte dev'essere trascurato.

2) AM o FM sono dati da radio vera (che trasmette nell'etere). Non ci sono "connessioni AM o FM", ovviamente.. Al limite qualcuno potrebbe chiamare così le connessioni lente, quindi a bitate molto basso e qualità scarsa, affini idealmente alle stazioni radio AM (che hanno una banda passante scarsa) e connessioni veloci, con bitrate alto e qualità pari ad una vera radio FM. Ma è solo un modo di dire, non è che esistano connessioni AM o FM.. [SM=x53911]

3) una radio non è altro che un server che fa scaricare file a molti utenti simultaneamente, quindi esiste una quantità di utenti che il server può gestire bene e velocemente, sino ad un massimo.
Se ci sono troppi utenti connessi, il server non farà in tempo a servire tutti allo stesso modo e qualcuno sarà penalizzato.
Se gli utenti sono veramente troppi, probabilmente si congestionerà talmente tanto da risultare inutilizzabile.
Esattamente come qualsiasi server web, ftp o altro.

Visto il titolo della discussione, ovviamente più il bitrate è alto più la qualità musicale è alta.
Lo streaming di un file mp3 non è altro che la riproduzione di un file mp3 in diretta via via che arriva anzichè dal disco locale, non ci sono altre differenze.
Se la propria connessione è in grado di ricevere streaming a 128kbit (16-17 KB/secondo) e la radio di dare questi KB/secondo (considera che magari deve darli a 50 persone contemporaneamente..), l'ascolto sarà a livello di un mp3 a 128kbps, cioè buono.
Se la connessione sarà ballerina e cadrà continuamente, non è che l'ascolto sarà a bitrate inferiore...sarà sempre allo stesso bitrate, però sarà a singhiozzo, quindi quando i dati arrivano si sentirà bene, e quando non arrivano...non si sentirà niente.. [SM=x53911][SM=x53911] Non è che arrivi un bitrate più basso, in quei casi...
lo stream che si sceglie rimane uguale..

ciao
Paolo
alexilon
00lunedì 23 gennaio 2006 17:34

Quoto tutto ciò che Paolo ha detto, in particolare sull'FM ed AM.

Per WinAmp (lo uso anch'io) posso suggerirti quest'ottima SKY FM Absolutely Smooth Jazz che, come indica il titolo, non trasmette jazz puro ma smooth jazz (non farti ingannare dalla dicitura FM, quella fa parte del nome della radio, che trasmette anche in FM, ma non in Italia).

Una che ho trovato proprio ora tramite ricerca con winamp, è radioJazz, sembra buona ma non so dirti se regge ascolti di lunga durata.

La prima che ti ho linkato è di sicuro molto stabile (pensa la ascolto anche sul portatile che è collegato in wireless ad internet). Inoltre, sempre per la SKY FM, la qualità è quella tipica agli mp3 da 128kbps e migliore di molte radio in streaming a 128kbps che in genere trasmettono musica con dinamica compressa (riduce la variazione di volume ed in pratica è come ascoltare a volume sempre "alto").


Modificato da alexilon 23/01/2006 17.40
giovannigiorgio
00lunedì 23 gennaio 2006 20:07
Innanzitutto ringrazio tutti per i chiarimenti. Paolo sei stato veramente completo nella tua esposizione.
Alexilon il primo link non funziona proprio. Il secondo mi connette ad una ottima radio, ma il collegamento non regge con continuità. Comunque grazie per l'intervento. [SM=x53911]
Ah dimenticavo. Sono conneso di solito a 1500 Mega con un minimo intorno agli 800 Mega.
Modificato da giovannigiorgio 23/01/2006 20.09
alexilon
00lunedì 23 gennaio 2006 21:05
Hai ragione per il link, li ho postati male. In realtà più che link sono argomenti da passare all'eseguibile winamp.exe

Per farlo, fai così:

1) Con Risorse del computer (oppure Esplora risorse) cerca il file winamp.exe contenuto nella cartella di winamp (che di solito è C:\Programmi\Winamp) e selezionalo con il tasto destro del mouse, poi clicca su "Crea collegamento"

2) Adesso clicca con il tasto destro del mouse sul link appena creato (è un file) e dai il comando "Proprietà"

3) Nella finestra che appare, alla voce "Destinazione" dev'esserci scritto l'intero percorso di winamp; dunque, di seguito a questo percorso digita uno spazio e tra virgolette il link che ti ho postato.
Ad esempio, per la radio SKY FM Smooth jazz, dovrai avere nel campo destinazione:

C:\Programmi\Winamp\winamp.exe "http://64.236.34.196:80/stream/1010"
e per la radio radioJazz invece:

C:\Programmi\Winamp\winamp.exe "http://69.28.128.148/stream/radioio_jazz_free_hi"

4) clicca su ok ed il gioco è fatto.

Se vuoi puoi rinominare il link con il nome della radio.

Comunque credimi, è molto più semplice da fare che da leggere.

Puoi ovviamente ripetere il procedimento per ogni radio shoutcast che vuoi, l'importante è prendere l'indirizzo di tale radio durante l'ascolto in winamp, nelle "Info sul file".

Detto questo, ti assicuro che entrambe funzionano benissimo, radioJazz l'ho ascoltata per tutto il pomeriggio senza neanche una minima interruzione, idem per la SKY FM che sto ascoltando adesso.
Ora il problema è di sicuro legato al tuo collegamento, forse non hai tutti i 1500/800 Kbps dichiarati alla connesione oppure sei collegato con un router o un firewall settato male.
Facci sapere.



Modificato da alexilon 23/01/2006 21.08
giovannigiorgio
00martedì 24 gennaio 2006 10:26
Ciao alexilon,
ho seguito le tue indicazioni e sono riuscito a creare il link alle radio. Grazie.
Aggiungo che ho notato ieri che le interruzioni si sono avute appena si è creato il collegamento allo stream ma poi sono scomparse. Altre volte le interruzioni continuano senza sosta. Mi hanno detto anche che potrei provare ad aumentare il buffer di ricezione agendo su un plugin di Winamp. Però devo capire ancora come si fa e a cosa serve.
Geazie ancora!! [SM=x53911]

Modificato da giovannigiorgio 24/01/2006 10.38
alexilon
00martedì 24 gennaio 2006 11:13

Per le impostazioni ti posso dare indicazioni solo per quanto riguarda WinAmp 2.x
Non ho mai usato le versioni successive 3 e 5.x che sono (per me) inutilmente pesanti e piene di grafica.
Comunque credo che non sia difficile arrivare alla sezione "Preferences" e di seguito a quella dei "plug-in"

In winamp 2.x alla finestra "preferences" si accede con un clic destro sulla barra del titolo della finestra principale di winamp, alla voce Options -> Preferences e si presenta così:



Fai doppio clic sul plugin relativo all'audio MPEG (in questo caso il plugin è quello evidenziato e s'intitola "Nullsoft MPEG Audio Decoder 2.91 [in_mp3.dll]")
A questo punto apparirà la finestra delle impostazioni del plugin adibito alla riproduzione degli mp3,mp2,mpa ed in tale finestra seleziona la scheda "Streaming", ti apparirà una cosa del genere:



Il valore che giustamente ti hanno consigliato di cambiare è quello in alto a sinistra, nella sezione "Streaming data buffer", che in questa immagine è 64 Kbyte (quello che uso io e mi va bene).
Il consiglio è di portarlo a 128 Kbyte, oppure, se ancora non soddisfa, tentare prima con 192 e poi con 256 kbyte, ma ti sconsiglio di andare oltre.

giovannigiorgio
00martedì 24 gennaio 2006 16:50
alexilon,
ti ringrazio molto. Quali controindicazioni ci sono al'aumento del buffer? Io l'ho alzato a 256 kb/sec? Cioè cosa perdo innalzando il valore del buffer? Stamattina andava proprio bene a 64. Ma oggi pom l'ho dovuto alzare e ogni tanto lo streaming si interrompe.
Ho visto pure che connettendomi dal sito di Radioio direttanmete mi apre Windows Media Player a 32 kb/sec e la connessione è stabile. Sai perchè?
Ciao. [SM=x53911]
giovannigiorgio
00venerdì 27 gennaio 2006 16:35
Qualcuno può rispondere al mio penultimo post?
Grazie. [SM=x53911]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com