Pulizia mp3 con audition

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giofe86
00martedì 13 aprile 2010 16:53
Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi :D
Ho intenzione di muxare un audio registrato da digitale terrestre con un video straniero.
Già ho tagliato video ed audio affinchè siano perfettamente sincronizzati. Il risultato è stato ottimo ma l'audio presenta un fruscio di fondo.
Ho seguito una guida per utilizzare adobe audition ed ho ottenuto un ottimo risultato. Purtroppo il file di partenza è mp3 e audition, quando vado a salvare, mi fa presente che ci sarà una perdita dati.
Come posso ovviare a questo problema?
Grazie...
Paolo1
00martedì 13 aprile 2010 18:25
Non si può ovviare a questo problema, ovviamente. Non è un "problema", è semplicemente la realtà. La modifica che hai effettuato viene effettutata sui dati decompressi derivanti dal file mp3 originale. Salvando nuovamente in mp3, verrà creato un mp3 nuovo, diverso dall'originale (per forza!) a partire dai nuovi dati.
Siccome mp3 è un tipo di compressione lossy (cioè, "con perdita"), ogni ri-compressione mp3 porta a perdita di dati, ed è inevitabile.
Audition ti sta avvisando, nel caso che già non lo sapessi, che modificare un file mp3 porta inevitabilmente a una perdita di dati. Siccome in questo caso la modifica serve, visto che è stata fatta apposta, è accettabile.

Probabilmente la "perdita" dovuta alla ricompressione non ci sentirà, e in ogni caso il "nuovo" file mp3 sarà comunque esteticamente migliore del vecchio, visto che è stato filtrato ed equalizzato, quindi reso migliore da quel punto di vista. Quindi, nessun problema e nessun ripensamento.

Quello di audition è un avviso utile che serve ad insegnare agli utenti inesperti che gli mp3 non possono essere modificati senza dover pagare un minimo prezzo, e che soprattutto - esattamente come le immagini jpeg - non si possono modificare all'infinito, perchè ogni "salvataggio" comporta ricompressione ( = nuova perdita di dati), e più ricompressioni sommate insieme portano ad un degrado palese del file.

Se vuoi un po' tamponare l'inevitabile (ma probabilmente già inudibile) perdita, nel momento del salvataggio imposta un bitrate più alto (160kbps... 192kbs), in modo che i dati temporanei non compressi da te modificati vengano compressi in mp3 con "meno" perdita (dovuta bitrate più alto).
Ma non è che sia necessario... più che altro serve per avere la coscienza più pulita (!!) avendo tentato qualcosa.. [SM=x53911]
Quando mi capita di alterare (dilatazione di tempo, editing del rumore etc.) tracce audio (di file avi) mp3, piuttosto che "salvare" con audition salvo in WAV (in modo che il file temporaneo non compresso e modificato venga salvato pari pari così com'è) e ricomprimo in mp3 con lame ad un bitrate leggermente superiore a quello di partenza.
(ovviamente, in questo caso ha un minimo di senso, essendo i dati modificati e filtrati; a scanso di equivoci, ricomprimere un mp3 a bitrate superiore solo per "migliorarlo" sarebbe invece roba da matti da legare).
giofe86
00martedì 13 aprile 2010 20:05
Sei stato molto preciso e meticoloso nella tua spiegazione.
Ti avevo contattato tramite MP ma ho preferito aprire un post anche qui perchè Leonardo non invia notifiche dei nuovi MP.

Ho impostato il codec mp3 pro con bitrate variabile (vbr) tra 100 e 150 kbps (era il massimo proposto).
Dici che vada bene così o mi conviene salvare in wav per poi processare l'audio con virtualdub col codec lame pro?
Paolo1
00mercoledì 14 aprile 2010 00:38
Ma sì, va bene così.
Io comunque non uso mai il codec di Audition ma sempre lame con interfacce (lamedrop, foobar, eac o quello che mi viene meglio). Per la cronaca: non è "pro", comunque, quello cui ha accesso virtualdub, installato nel sistema... lame è un software opensource e gratuito.
giofe86
00mercoledì 14 aprile 2010 10:22
Si lo so che non è pro, è stato un lapsus dato che quello di audition si chiama mp3 pro.

Comunque il prodotto audio dopo la modifica con audition non presenta rumore di fondo ma è meno netto, forte...penso di tenerlo col rumore :(
bboss
00mercoledì 14 aprile 2010 20:20
Tutto perfetto quello che ha detto Paolo1
ma volevo solo ricordare che per pulire un file dal rumore
di fondo si può arrivare a casi estremi ad usare il Gate
o chiamato in certi plug-in Noise Gate.
Cosa fa questo attrezzo?
praticamente chiude il canale quando manca il suono
o si abbassa sotto un certo livello.
Perchè è interessante?
Perchè solitamente per togliere il soffio si processa
tutto il suono degradando così anche quello che interessa.
Il Noise Gate diversamente lascia il suono che noi vogliamo
ascoltare inalterato cioè anche con il soffio... che però
è mascherato dal suono che si spera sia più alto.
......se così non fosse....è tutto da buttare.
Ciao
giofe86
00lunedì 19 aprile 2010 17:12
Grazie per la risposta. Pensavo di averti già ringraziato ed invece tra una cosa e l'altra me ne ero dimenticato...scusa :D
Paolo1
00lunedì 19 aprile 2010 19:31
Se il file era troppo filtrato e perdeva di presenza, la soluzione era... filtrarlo di meno (oppure filtrarlo meglio... i parametri sono tanti) e lasciare un po' di sporcizia. Io spesso faccio così , per le tracce .avi di vecchi film acquisiti malamente da tv oppure ipercompressi e "fruscianti". Ne lascio un po'.
Chiaramente è valido il consiglio di bboss di usare anche un noise gate per non essere costretti a segare il rumore ovunque ma solo dove si sente di più (nei silenzi).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com