Problemi a raffica P.S. Scusate la lunghezza...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giovanejedi
00domenica 4 agosto 2002 17:32
Ciao a tutti

per un po' ho cercato di risolvere i miei problemi di masterizzazione di files-dati (come mp3, wave, mpeg) da pc a cdrom curiosando in giro per l'web ...... ma è stato tutto inutile! Ho anche parlato in altri forum Chiedo a qualcuno di voi e spero.......
Premesso: Compaq Pentium III, 650Mhz, 16giga di hd, 64mega ram, Masterizzatore: Traxdata cdrw161040plus burnproof, Nero (quì credo sia il problema, qualunque versione usi, anche l'ultima). La configurazione hardware è: hard disk e cdrom su IDE1 e il Cdrw su IDE2; hd e masterizzatore separati dunque come consigliato da tutti (anche dal rivenditore).
Le operazioni iniziali funzionano correttamente: apro nero, salto la prima pagina di configurazione e, nella pagina di bowser, copio i miei files dalla finestra del pc a quella del cdrw. Tutto logico, fin qui. L'impostazione di device: masterizzatore (non file immagine> che è, se ho capito, un passo intermedio sull'hd)
Ok, clicco "burn", pagina di configurazione della masterizzazione: start multisession disk, iso level2, mode 1 (per w98, quindi), iso9660, non chiedo la simulazione e neanche la finalizzazione ma solo scrittura, velocità 12x per non utilizzare la massima (ma anche la più bassa....non c'entra nulla). Attivo il burn proof.
"Burn"......... parte la schermata di controllo, tutto ok e comincia il caching dei files, di tutti i files. Mettiamo 150 files......in un paio di minuti (a 12x) la seconda barra arriva alla fine e tutti i files sono stati letti in ordine. Parte a questo punto la scrittura vera e propria su cd. Tutto ok, il buffer comincia a caricarsi, si attiva in questo momento (credo) la protezione contro l'underrun (il burnproof) e inizia a scrivere (il led del hd si accende e quello del masterizzatore ha un inizio verde e poi diventa rosso, segno di scrittura in corso). Bene.......passano una decina di scondi, forse meno e si pianta tutto. O meglio, al secondo o terzo file la barra e la successione dei files in scrittura (sopra la seconda barra) si interrompono, il led del masterizzatore diventa verde fisso e non è più possibile agire neanche sull'"espelli"......nessun messaggio di alcun tipo, solo il timer del processo che stranamente continua. A questo punto sono solo due le cose che possono capitare: o aspetto una cinquantina di secondi e si ferma anche quello, compreso il pc oppure clicco con il mouse in qualsiasi punto dello schermo e ............manco a dirlo, si pianta tutto lo stesso. Neanche il "ctrl+alt+canc" funziona. Devo riavviare il pc e ovviamente il cd è bruciato.
Sia che nero è la versione 5.5.9 in shareware, o la versione originale del 5.5.8, o quelle precedenti il finale è sempre lo stesso.
Ho letto sul sito della ahead che questi problemi si riscontrano soprattutto in due situazioni, anche combinate: il riconoscimento automatico della presenza del cd nel cdrw e la l'accesso di quest'ultimo alla DMA.... Okey.....ho provato a disattivarli entrambi e singolarmente....... risultato .........la crisi di nervi continua.
Sicuramente mi sarò espresso male e, per formulare una .....diagnosi con relativa medicina, serviranno altri particolari. Non so..... spero solo che qualcuno mi dica qualcosa di incoraggiante.

La cosa che mi stupisce è che non da nessun messaggio di errore. Mi manda in crash il PC senza avvisarmi di operazioni sbagliate.
Quando ho preso il masterizzatore c'era in dotazione, come software di masterizzazione, Prassi PrimoCD ma fin dalla prima istallazione mi faceva piantare tutto il Pc; non a caso la Traxdata in seguito lo ha sostituito con Nero.
In realtà solo una volta sono riuscito a masterizzare tutti i miei files (essenzialmente mp3 anche se qui è meglio non fare troppe pubblicità). C'ero riuscito con una versione trial di nero......senza alcun problema. Poi ho istallato Nero 5.4 e non ci sono più riuscito così ho provato ad aggiornarlo al 5.5 e mi si piantava lo stesso. Allora ho riprovato le versioni trial 5.5.8 e 5.5.9............niente. Ovviamente andando a modificare con cautela il Registro di configurazione eliminando ogni traccia. Ho anche riprovato la prima versione.......niente
La cosa strana è che però il masterizzatore funziona perfettamente quando si tratta di fare CD audio (da mp3 a .wav).
Insomma dove può essere il problema??? Il buffer che lavora male? Un driver che non viene riconosciuto (ma allora perchè non mi avvisa?), qualche programma che entra in conflitto con la procedura di masterizzazione o con il software?
Domani andrò a comprare cd vergini e proverò a fare la simulazione ........magari lì mi avvisa di qualche errore.
Ho scoperto (Pannello di controllo>System>Configurazione) che non è installata la PCI COMMUNICATION DEVICE........ non dovrebbe essere un problema perchè non è mai stata installata anche quando riuscivo a masterizzare.......però.......... Tra l'altro non sono riuscito ancora a capire come installarla e dove trovarla dato che neanche in windows update non si trova.
Ciao a tutti e scusate il poema ma sono disperato

Giovanejedi[SM=x53918] [SM=x53918]
jeff
00lunedì 5 agosto 2002 20:06
crash
Hai controllato se i jumpers dietro il lettore e il masterizzatore sono posizionati su "master" uno e "slave" l'altro?
Se sono stati assemblati in fretta puo capitare che non li abbiano settati nel modo giusto.
ciao
neo451
00lunedì 5 agosto 2002 21:10
>La configurazione hardware è: hard disk e cdrom su IDE1 e il Cdrw su IDE2; hd e masterizzatore separati dunque come consigliato da tutti (anche dal rivenditore).

qui c'è un errore....
la cnfig. ottimale sarebbe:
1° eide- HDD (ovviamente master)
2° eide-CDRoom (slave) CDRW (master)

l HDD deve stere solo x una questione d velocita d trasferimento dati differenti...
giovanejedi
00lunedì 5 agosto 2002 22:17
Grazie
Grazie ragazzi
il problema non era di dispositivi ma non funzionavano le ASPI. Le ho aggiornate (la patch v471 sul sito della logitec) e ho anche trovato su un sito in italiano della TRAXDATA una patch che configura Nero proprio per questi masterizzatori. Ho sbagliato perchè dopo aver aggiornato le ASPI ho subito eseguito questa patch così non so esattamente quale dei due abbia compiuto il miracolo...... credo comunque le prime!!
Per quanto riguarda la configUrazione EIDE...... so di certo che hd e masterizzatore non possono (o nonn dovrebbero) stare sulla stessa porta ma ho visto molte configurazioni uguali alla mia......soprattutto se il cdrom non viene usato quasi mai, neanche per copiare cd.
Comunque grazie......
ciao
G.j.
neo451
00martedì 6 agosto 2002 01:48
>......soprattutto se il cdrom non viene usato quasi mai, neanche per copiare cd.
che il lettore cd venga usato o no nn importa...l'HDD dovrebbe essere montato da solo_:separatamente[SM=x53912]
giovanejedi
00mercoledì 7 agosto 2002 11:41
Hai ragione....è meglio che l'hd lavori da solo.
A questo punto mi viene in mente una domanda: se io volessi mettere un altro hd quale è la configurazione ottimale? tenendo conto dell'altro da, del cdrom e del masterizzatore?
Ciao e a presto
G.j.

neo451
00mercoledì 7 agosto 2002 12:48
il secondo HDD lo metti sul 1° eide in slave [SM=x53912]

ps. in teoria (nn ne sono sicuro) il perimo HDD dovressti connetterlo all'estremita del cavo (settato in master) mentre l'altro HDD (quello secondario) al connettore rimanente(settato in slave)...




Modificato da neo451 07/08/2002 13:54
kidd
00giovedì 22 agosto 2002 23:56
ciao a tutti, la mia domanda forse non c'entra niente ma mi sono interessato a questo problema xkè anche a me dava lo stesso errore ma era colpa del controller della mia scheda madre che era difettoso, comunqq la mia domanda è:cose l'ASPI??????grazie e ciao
jeff
00venerdì 23 agosto 2002 11:12
ASPI
Io sono completamente ignorante in materia ,ma ho letto da qualche parte che gli ASPI drivers servono da interfaccia al software di masterizzazione per accedere al masterizzatore.
ciao[SM=x53913]
kidd
00venerdì 23 agosto 2002 13:30
quindi l'ASPI è un software non un hardware se ho capito bene giusto?
Figus 
00venerdì 23 agosto 2002 17:52
Si, gli aspi, essendo dei driver, rientrano nella parte software.
Figus
kidd
00venerdì 23 agosto 2002 17:59
ok grazie!!!ah un'ultima cosa.sopra ho letto ke parlano d master e di slave ma cosa cambia se un dispositivo si mette come slave o come master?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com