Masterizzare compilation MP3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dsdaf
00lunedì 10 febbraio 2003 09:58
come mai se rippo e automaticamente converto in mp3 con audiograbber una compilation o cmq un cd con le tracce unite senza pausa quando vado a masterizzarla con Nero quando cambiano la canzoni si sente una leggerissima pausa o interruzzione??? logicamente con Nero imposto zero secondi di pausa tra una canzone e l'altra e l'opzione che elimina il silenzio all'inizio e alla fine di ogni traccia e quest'ultima opzione la imposto anche con audiograbber ma quando masterizzo e poi ascolto il passaggio tra un song e l'altra si sente un piccolissimo stacco...mentre se faccio tutto invece col formato wave cio non accade e tutto va ok...

GRAZIE

DANIELE.
ste850
00lunedì 10 febbraio 2003 15:45
Probabilmente perchè masterizzi in TAO in vece che in DAO!
Paolo1
00lunedì 10 febbraio 2003 23:51
Oppure perchè AudioGrabber ti aggiunge qualche frame vuoto alla fine del file mp3 (non dovrebbe, di norma). Basta anche pochissimo.
ciao
Paolo

p.s. non ho capito affatto l'idea di estrarre delle tracce in mp3 per poi masterizzarle in cd audio, è un'assurdità ma forse ho capito male io..
Modificato da Paolo1 10/02/2003 23.53
dsdaf
00martedì 11 febbraio 2003 09:50
questo difetto mi succede solo se estraggo l'mp3 e poi lo masterizzo se invece estraggo il Wave e lo mastgerizzo va tutto OK... lo so che non è il massimo masterizare l'mp3 ma non lo faccio sempre... di solito i cd che mi prestano li rippo im mp3 e li tengo sul pc e può capitare a volte che qualcuno me lo masterizzo dall'mp3 precedentemente rippato per magari ascoltarmelo in macchina o cose simili ma quando masterizzo compilation mi fa questa storia... io masterizzo dempre in DAO di solito... dovrei magari provare a editare una traccia mp3 con SoundForge o un editor per mp3 e vedere all'inizio e alla fine se c'è del silenzio anche minimo oppure provare a usare un'altro software per rippare... me ne sapreste consigliare aulcuno?

GRAZIE!
Paolo1
00martedì 11 febbraio 2003 12:34
Ho capito, rippi degli album in mp3 e poi, dopo tempo, ti viene in mente di metterne qualcuno in cd audio, questo è piu' accettabile.
Nel caso il problema persiste, devi SI' aprire le tracce con un editor e metterle a posto. Ovviamente è sconsigliatissimo farlo sui file mp3 (per via della conversione-riconversione dannosa sull'mp3) ma ti conviene farlo sui WAV convertiti per masterizzare.
Per quanto riguarda l'estrazione audio da cd e compressione mp3, se vuoi usare lo stato dell'arte indiscusso devi usare ExactAudioCopy e LAME 3.90.2.
Moltissimi dettagli su questo e su altre cose di mp3 nei miei post guida nella sezione technet (sono 5 o 6).
Ricordati di visualizzare tutti i post, non solo quelli dell'ultimo mese. Ci sono un sacco di tutorial interessanti su tanti argomenti.
ciao
Paolo
dsdaf
00venerdì 14 febbraio 2003 09:12
Sempre riguardo al mio problema ho provato a fare varie prove...
prima usavo audiograbber con il lame (quello dll) ma era una versione un po vecchia e allora l'ho aggiornata con la 3.90.2 ma il problema non si è risolto così ho provato a utilizzare altri programmi per rippare, prima ho usato CDex con quest'ultima versione di lame e poi ho provato a utilizzare EAC sempre con il lame 3.90.2 ma il problema resta... praticamente se (con uno dei programmi che ho citato) estraggo da un da un cd con tracce unite i file Wave e li edito con ad esempio con SoundForge tutto risulta ok cioè alla fine della traccia non è presente del silenzio (infatti se poi masterizzo il passaggio da un song all'altra non si nota) mentre se faccio la stessa cosa ma estraggo l'mp3 alla fine di ogni traccia noto (editando sempre con soundForge o simili) che viene aggiunto del silenzio (in realtà pochissimo ma sufficiente a far notare il cambio tra una canzone e l'altra quando dopo aver masterizzato ascolto il cd) la stessa cosa accade se prima estraggo il file wave e poi lo converto in mp3 (sia con EAC o musicmatchjukebox) in un secondo momento (sempre utilizzando il lame adeguato)...
a questo punto penso che sia un problema di conversione...è un problema un po strano... spero di essere stato chiaro...

come ulteriore prova proverò ad utilizzare il lame ma quello con gli eseguibili non il DLL...

GRAZIE1000daniele!
Paolo1
00venerdì 14 febbraio 2003 17:14
Se estraendo i file wav e "montandoli" su un editor di wav non si sente stacco e se da quegli stessi wai trai degli mp3 che, decompressi di nuovo in wav (come per fare un cd) e uniti tra loro coll'editor, si SENTE qualcosa significa che occorre correggere l'offset dell'encoder (e comunque è strano).
Usando il mio lame+eac, estraendo tracce, comprimendole in mp3, decomprimendole e unendo i wav con wavelab non c'è NESSUN problema, come del resto è normale che sia.
Prova lame.exe e butta via la dll (questo se ti interessa la QUALITA' rispetto all'uso elementare).
Prova a tagliare un wav in 2 con l'editor , comprimere i 2 file in mp3, decomprimerli e "rimontare" il wav. (Giusto per vedere se è davvero la compressione e non una certa instabilità di estrazione)
ciao
Paolo
dsdaf
00lunedì 17 febbraio 2003 08:51
---------------------------------------------
Se estraendo i file wav e "montandoli" su un editor di wav non si sente stacco e se da quegli stessi wav trai degli mp3 che, decompressi di nuovo in wav (come per fare un cd) e uniti tra loro coll'editor, si SENTE qualcosa significa che occorre correggere l'offset dell'encoder (e comunque è strano).
---------------------------------------------


Si, succede proprio così, ma come faccio per correggere l'offset?


---------------------------------------------
Usando il mio lame+eac, estraendo tracce, comprimendole in mp3, decomprimendole e unendo i wav con wavelab non c'è NESSUN problema, come del resto è normale che sia.
---------------------------------------------


Ma tu paolo usi il lame.exe vero? o hai provato con il lame dll?


---------------------------------------------
Prova lame.exe e butta via la dll (questo se ti interessa la QUALITA' rispetto all'uso elementare).
Prova a tagliare un wav in 2 con l'editor , comprimere i 2 file in mp3, decomprimerli e "rimontare" il wav. (Giusto per vedere se è davvero la compressione e non una certa instabilità di estrazione)
---------------------------------------------


OK proverò a fare queste due prove e ti farò sapere come sono andate...

Grazie1000

Daniele.

Modificato da dsdaf 17/02/2003 8.52
Paolo1
00lunedì 17 febbraio 2003 14:30
>Si, succede proprio così, ma come faccio per correggere l'offset?

Devi usare EAC, eac->compression options->offset (se lasci scorrere il puntatore del mouse sopra l'opzione, appare un help, tra l'altro). Non so se il problema è questo ma è possibile.
USA LAME.EXE , che è SEMPRE meglio. Fidati.

>o hai provato con il lame dll?

Quella prova l'ho fatta (Apposta) con lame.exe, lame_dll non ho motivo di usarlo.. [SM=x53912]
Davvero, se sei interessato alla qualità non usare la dll ma l'eseguibile (non l'ho inventato io, questo fatto..[SM=x53912] )
ciao
Paolo
dsdaf
00lunedì 17 febbraio 2003 19:29
Ciao Paolo sono di nuovo qua a rompere [SM=x53912]

allora ho provato a estrarre un file e a "tagliarlo" in due come mi hai detto. effettivamente il file diviso non presentava pause ne all'inizio ne alla fine. ho cosi provato a comprimerlo i mp3 e dopo averlo editato con soundforge ho notato che appunto erano stati aggiunti dei frame... allora mi sono deciso a scaricare il lame.exe, ho seguito tutta la tua guida ma anche cosi estraendo l'mp3 o prima il wave e poi convertendolo in mp3 viene aggiunto del silenzio... ho anche provato a regolare l'offset ma non sono sicuro di avere fatto giusto... ora riprovo e ti farò sapere...

grazie

Daniele
Paolo1
00martedì 18 febbraio 2003 02:32
Toglimi un dubbio..quando fai gli mp3 e vuoi vedere se combaciano tra loro, li apri direttamente con soundforge (in mp3) o li converti TU in wav, POI li apri con soundforge?
Poi : non è che metti dei grossi id3v2 tag? Potrebbero indurre qualche errore di decompressione all'inizio del file.
ciao
Paolo
dsdaf
00martedì 18 febbraio 2003 09:11
ciao, allora quando creo gli mp3 di solito li apro direttamente con soundforge senza convertirli in wave ma anche se li converto in wave e poi li apro con soundforge l'errore c'è sempre..

per la soria dei tag devo verificare ma non credo...

ho passato tutta la sera ieri a impostare EAC e a fare mille prove ma niente... quei benedetti 0,05 secondi di silenzio all'inizio e alla fine ci sono sempre...

per l'offset ho letto sulla guida in italiano che hai consigliato tu (http://web.tiscali.it/eac_italiano/index.htm) che LAME introduce dell'offset durante la conversione e EAC ha la possibilità di eliminarlo con "Use Offset correction for encoding and deconding", ho seguito tutto alla lettera ma niente... ho anche impostato l'offset del lettore (io per estrarre uso il masterizzatore un LITEON) col metodo che indica sempre nel sito ma non ho ottenuto nessun risultato
Paolo1
00martedì 18 febbraio 2003 15:13
Allora non so proprio che dirti. Normalmente funziona benissimo (in anni, mai avuto problemi, manco di un frame, personalmente, e letto (newsgroup) pochissimi problemi misteriosi e non risolvibili come il tuo..)
ciao
Paolo
dsdaf
00martedì 18 febbraio 2003 19:16
ho scoperto un'altra cosa: se imposto dal menu compression options-->Offset-->>Use lame command line encoder/decoder for decoding mp3 file e imposto come sample offset 0 ed estraggo l'mp3 quest'ultimo contiene si dei frame in piu ma se lo decomprimo di nuovo in wave a differenza di come mi succedeva prima è tutto OK senza frame in +... anche se non è proprio come vorrei potrebbe essere una soluzione

grazie1000
dsdaf
00martedì 18 febbraio 2003 21:26
rettifico_quello che scritto sopra funziona solo all'inizio del file mentre alla fine resta tutto come prima....uffa....
Paolo1
00mercoledì 19 febbraio 2003 23:30
Hai provato il tasto DETECT OFFSET..?
Metti lame.exe dentro la dir di EAC. A me il calcolo dell'offset del codec da ZERO, e appunto i file sono perfetti.
Se usi lo stesso codec per codificare E decodificare il file mp3, anche un eventuale sfasamento si pareggerebbe.
Secondo me è il decoder di SoundForge...[SM=x53912]
Prova a fare la prova che ti ho detto, poi spunta l'opzione "use lame command line encoder/decoder for decoding mp3 file" e decodifica con EAC gli mp3 , per fare le prove, così tagliamo la testa al toro..c
ciao [SM=x53912]
Paolo
dsdaf
00giovedì 20 febbraio 2003 09:03
Si. il tasto detect offset l'ho provato, quando dopo aver copiato lame.exe nella cartella di EAC spunto "use lame command line encoder/decoder for decoding mp3 file" l'offset che calcola è pari a zero mentre se non spunto "use lame command line encoder/decoder for decoding mp3 file" allora è di 2257 (credo o qualcosa di simile)... riproverò di nuovo anche se quando provavo con offset=a zero il file mp3 che comrimevo aveva frame di silenzio sia all'inizio che alla fine e poi se sempre con EAC lo decomprimevo in wave all'inizio del file tornava tutto apposto (zero frame di silenzio) mentre alla fine del file restavano anche se lo wave originale non li aveva...(è una cosa un po strana...) sempre che come dici tu non sia un problema di Soundforge.... cmq ho anche installato wavelab che mi sembra+professionale... proverò con questo e ti faccio sapere... inoltre stasera faccio nuove prove... ma tu l'ooffset del lettore (quello nel drive options) lo imposti ?

grazie DANIELE
Paolo1
00giovedì 20 febbraio 2003 13:55
Usa lame 3.90.2, comunque, non l'ultimo.

> sempre che come dici tu non sia un problema di Soundforge....

Secondo me è possibile.


>cmq ho anche installato wavelab che mi sembra+professionale...

Vorrei ben dire [SM=x53912][SM=x53912] Comunque, decomprimere con codec come lame o winamp è MEGLIO che affidarsi alla decompressione di wavelab. I recenti non so, le versioni di qualche tempo fa usavano un codec fraunhofer non troppo buono (il nome Fraunhofer non è *sinonimo assoluto* di qualità, come pensano in molti, per alcune cose sono fermi da anni)

>ma tu l'offset del lettore (quello nel drive options) lo imposti

Certo, costa poco farlo, del resto... [SM=x53912]

ciao
Paolo

dsdaf
00giovedì 20 febbraio 2003 23:11
il lame che uso io è in questo file: lame3.90.2-ICL...
per decomprimere uso sempre EAC.
ho fatto alcune prove ma senza ottenere risultati positivi...

allora ho impostato offset del lettore, ho impostato "use lame command line encoder/decoder for decoding mp3 file" con offset = a 0 ho estratto 2 tracce (la numero 3 e 4) di un cd live in wave e le ho masterizzate come tracce audio su cd, risultato tutto OK non si sente il passaggio tra una e l'altra...
poi ho compresso in mp3 le stesse tracce wave sempre con EAC+lame.exe e le ho masterizzate ma durante il passaggio tra una canzone e l'altra si sente un leggerissimo vuoto...allora ho preso queste due tracce compresse in mp3 e ho deciso di decomprimerle nuovamente in wave (sempre con EAC+lame.exe)... una volta fatto ho masterizzato di nuovo tali file wave che teoricamente dovrebbero essere uguali ai primi estratti (quelli con i quali è andato tutto ok) ma anche in questo caso il passaggio tra una song e l'altra si nota...

tirando le somme se estraggo dal cd audio lo wave e lo masterizzo va tutto bene me se lo comprimo in mp3 non riesco ad ottenere quello che vorrei.

quando riuscirò a risolvere questo problema sarà un miracolo.....

ancoraGRAZIE1000
Daniele.
Paolo1
00giovedì 20 febbraio 2003 23:34
>poi ho compresso in mp3 le stesse tracce wave sempre con EAC+lame.exe e le ho masterizzate ma durante il passaggio tra
>una canzone e l'altra si sente un leggerissimo vuoto...

Masterizzate usando i file mp3 col programma di masterizzazione ( = decompressione ad opera del programma di masterizzazione)?
Una cosa...ma con COSA riproduci questi cd..? Con un hi-fi..?


>allora ho preso queste due tracce compresse in mp3 e ho deciso di decomprimerle nuovamente in wave (sempre con EAC+lame.exe)...
>una volta fatto ho masterizzato di nuovo tali file wave

Unica differenza da prima, quindi, è che questa volta hai decompresso con eac+lame e hai usato dei wav per masterizzare..?


>che teoricamente dovrebbero essere uguali ai primi estratti (quelli con i quali è andato tutto ok)
>ma anche in questo caso il passaggio tra una song e l'altra si nota...

Uguali nel senso della lunghezza delle tracce, ovviamente, non nell'altro [SM=x53912]


> se lo comprimo in mp3 non riesco ad ottenere quello che vorrei.

Quello che vorresti è infatti quello che dovresti "pretendere".
Non so che dirti davvero, nel senso che non dovrebbe succedere (e infatti non succede mai, e quando succede c'è la regolazione dell'offset del codec apposta)..
Comunque, l'offset del lettore cd non c'entra col problema perchè influenzerebbe anche l'estrazione del wav, ovviamente (ma è ottima norma regolare anche quella)
ciao [SM=x53912]
Paolo

Modificato da Paolo1 20/02/2003 23.41
dsdaf
00venerdì 21 febbraio 2003 08:58
Masterizzate usando i file mp3 col programma di masterizzazione ( = decompressione ad opera del programma di masterizzazione)?
Una cosa...ma con COSA riproduci questi cd..? Con un hi-fi..?
---------------------------------------------
si questa prima prova l'ho fatta proprio cosi masterizzando direttamente l'mp3 (tanto per provare)...
Questi cd li riproduco su dei lettori cd audio (e non sono semplici lettori, sono i Pioneer CDJ100s, hanno la possibilità di riprodurre anche un solo singolo frame)
---------------------------------------------


Unica differenza da prima, quindi, è che questa volta hai decompresso con eac+lame e hai usato dei wav per masterizzare..?
---------------------------------------------
Si esatto proprio così
---------------------------------------------


Uguali nel senso della lunghezza delle tracce, ovviamente, non nell'altro
---------------------------------------------
Si intendevo solo nella lunghezza e nel fatto che qualndo li masterizzo non dovrebbero esserci pause... per il fatto della qualità e altro è logico che resta = a quella dell'mp3 dal quale ho estratto il wave.


---------------------------------------------
Quello che vorresti è infatti quello che dovresti "pretendere".
Non so che dirti davvero, nel senso che non dovrebbe succedere (e infatti non succede mai, e quando succede c'è la regolazione dell'offset del codec apposta)..
Comunque, l'offset del lettore cd non c'entra col problema perchè influenzerebbe anche l'estrazione del wav, ovviamente (ma è ottima norma regolare anche quella)
---------------------------------------------
sono troppo sfigato come al solito ;P...

se ti puo interessare ho notato questa cosa che avevo scritto anche sopra... il wave che decomprimo (e che poi dovrei masterizzare) dall'mp3 e che dovrebbe essere = (in termini di lunghezza) all'originale da quale ho creato l'mp3 all'inizio del file è tutto OK mentre le pause si trovano solo alla fine del file.... non so il perchè... sembra che decomprimento il wave si sistemi solo all'inizio...

Grazie1000
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com