KDE 4.2 beta1: eccovi un assaggio!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
escanor
00venerdì 28 novembre 2008 20:07
Da qualche giorno è stata rilasciata la prima beta della futura versione 4.2 di KDE che "dovrebbe"(il condizionale è d'obbligo) finalmente essere stabile.
L'attesa e le aspettative da parte mia sono enormi considerato che segnerebbero il ritorno al mio DE preferito (da qualche mese infatti uso gnome che,tengo a precisare,mi sta dando moltissime soddisfazioni),da quello che ho visto pare che ci siamo,una cosa su tutte mi ha riempito di gioia,un graditissimo ritorno....posto un'immagine che vale più di mille parole! [SM=x53914]



..ebbene si!Tornano le icone sul desktop,o quantomeno la possibilità di attivare la feature,tra le altre cose:


* Gli effetti Desktop sono abilitati automaticamente quando l'hardware e i driver lo supportano, con un insieme di base di effetti. Dei controlli automatici confermeranno che il sistema supporta gli effetti grafici prima di abilitarli automaticamente.
* Nuovi effetti Desktop sono stati aggiunti come "Magic Lamp", effetto di minimizzazione, "Cubo" e "Sfera", effetti per spostarsi da un desktop virtuale all'altro. Altri, come la griglia dei desktop, sono stati migliorati. Tutti gli effetti sono stati ripuliti e vengono ora resi in maniera più naturale grazie all'impiego delle dinamiche di movimento. L'interfaccia grafica per la scelta e configurazione degli effetti è stata rivisitata in funzione di una selezione più semplice degli effetti più comuni.
* Elementi centrali dell'esperienza desktop sono stati significativamente migliorati per regalare un'esperienza più significativa e coerente. Queste migliorie includono, fra le altre cose, il raggruppamento e la multi-linea nella barra delle applicazioni. La possibilità di nascondere le icone e la disposizione su più linee delle stesse nel vassoio di sistema. Le notifiche e la gestione dei progressi dei lavori gestiti direttamente da Plasma e la possibilità di riavere le icone sul desktop tramite l'utilizzo di "Vista delle cartelle" come sfondo del desktop. Alcune funzionalità fanno il loro rientro come l'auto scomparsa del pannello, che da la possibilità di massimizzare l'area di lavoro, oppure come la memorizzazione della posizione delle icone all'interno di "Vista delle cartelle". Tornano le anteprime delle finestre nei suggerimenti della barra delle applicazioni.
* Nuove applet per Plasma includono un'applet per lasciare messaggi quando il desktop di un utente è bloccato. Anteprima dei file, visualizzazione di fonti RSS e passaggio semplificato da una attività desktop ad un'altra. Applet di utilità avanzate come pastebin, selettore di caratteri speciali, calendario, conto alla rovescia, lancio rapido di applicazioni e altre ancora.
* KRunner, la finestrella "Esegui comando..." è stata estesa in funzionalità tramite molti nuovi plugin, incluso un controllo ortografico, la cronologia di navigazione con Konqueror, controlli relativi al risparmio energetico attraverso PowerDevil, risorse di sistema, documenti recenti e la possibilità di lanciare sessioni predefinite dell'editor di testo Kate, Konqueror e Konsole. Il convertitore di unità ora è capace di convertire velocemente velocità, massa e distanza.
* L'ambiente di lavoro Plasma più utilizzare le applet di Google Gadgets. Le applet per Plasma possono essere scritte in Ruby e Python. Il supporto per le applet scritte in JavaScript e Mac OS dashboard widgets è stato migliorato.
* Lo sfondo del desktop può essere ora fornito da plugin cosicché gli sviluppatori possono facilmente scrivere gestori personalizzati per gli sfondi in KDE 4.2. I plugin per gli sfondi disponibili al momento sono sequenza di immagini, frattali di Mandelbrot, e le normali immagini statiche.
* Miglioramento nel supporto ai temi nella barra delle applicazioni, KRunner, vassoio di sistema e nella maggior parte dei componenti di Plasma. Un nuovo modulo delle impostazioni di sistema, "Desktop Theme Details", fornisce all'utente il controllo totale su quale tema debba essere applicato ad ogni componente di Plasma.
* Il supporto ai monitor multipli è stato migliorato attraverso la libreria Kephal, correggendo molti bug che si presentavano utilizzando KDE su più monitor.
* Dolphin ora supporta l'anteprima dei file nei pannelli e ha una nuova barra per l'ingrandimento della vista degli oggetti. Ora può anche essere visualizzato il percorso completo nella barra dell'indirizzo.
* Konqueror offre una velocità di caricamento delle pagine migliorata, grazie al precaricamento dei nomi di dominio in KHTML. La nuova funzionalità di ricerca automatica durante la digitazione migliora la navigazione nelle pagine web.
* Kmail ha una nuova e potente gestione dell'elenco messaggi, e una rivisitata visualizzazione degli allegati.
* Kwrite e Kate possono ora essere utilizzati in modalità "Vi", per tutti coloro abituati ad utilizzare il classico editor UNIX.
* PowerDevil, il nuovo gestore del risparmio energetico, mette a disposizione una interfaccia integrata per controllare vari aspetti dei dispositivi mobili.
* Ark, il programma per gestire gli archivi, ha ora il supporto per gli archivi protetti da password che sono ora accessibili anche da un menu contestuale dal gestore dei file.
* La nuova interfaccia per la stampa restituisce alcune delle funzionalità che mancano agli utenti da KDE 4.0 e 4.1. il componente "printer-applet" e "system-config-printer" sono forniti dal modulo kdeadmin e kdeutils.
* KRDC, ha un migliorato supporto per l'Active Directory di Microsoft attraverso LDAP.
* Kontact ha ottenuto una nuova vista riepilogo pianificazione e il supporto per il copia/incolla nella vista free/busy.
* KSnapshot ora utilizza il titolo della finestra durante il salvataggio dello screenshot, rendendo più semplice l'archiviazione delle immagini.
* I protocolli di trasferimento sicuro dei file SFTP e FISH sono supportati anche su piattaforma Windows.
* Killbots è un nuovo gioco fornito attraverso il modulo Kdegames. Altri giochi sono stati migliorati dal punto di vista dell'interazione utente e nel numero dei livelli e temi.
* Applicazioni educative come KAlgebra, KStars, KTurtle e Parley sono state migliorate dal punto di vista dell'interfaccia utente e nelle funzionalità.
* Okteta, l'editor esadecimale, è stato significativamente migliorato in vari aspetti dell'interfaccia utente.



Incrociamo le dita e speriamo! [SM=x53914]

Articolo preso da http://www.kde-it.org/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com