Diritti sui file .fla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manuelgaribaldi
00martedì 22 maggio 2007 14:26

Ciao a tutti.

Qualcuno di voi sa se un'agenzia di webdesign ha dei diritti sui file sorgente di Flash (i .fla che contengono il codice) creati per la realizzazione di un sito per un suo cliente?
Se il cliente li chiede, l'agenzia deve cederglieli?
E se l'agenzia un giorno dovesse chiudere, i clienti per cui è stato realizzato un sito possono aver motivo di lamentarsi se vogliono modificare qualcosa ma non è più possibile perché l'agenzia non è più attiva?

Sto cercando delle informazioni certe, qualcuno mi dice una cosa, qualcuno un'altra...

Grazie a tutti!
Manuel
Etabeta3030
00mercoledì 23 maggio 2007 01:02
secondo me è inutile che cerchi "dati certi" perchè non esiste giurisdizione in merito.
Tutto si fonda su l'accordo fra le parti.
Io personalmente ritengo che il file matrice non sia "di diritto" esigibile dal cliente o committente, ma si dà solo se in fase di contratto è stata richiesta espressamente una copia e se il programmatore flash ha accettato.

Questo perchè il file matrice può essere anche depositabile con copyrights per esempio. E' come se tu pretendessi che la Bauli, oltre a venderti il pandoro, ti dovesse cedere anche la ricetta.
E' ovvio che no. Ciò che viene venduto è il prodotto finale, non le competenze che lo hanno generato.

Idem per la questione dell'agenzia. Il cliente può chiedere di poter avere copia di backup del suo sito, ma se l'agenzia non gliela dà non ha diritti sui file ospitati sul server.

Non ho capito se tu qui sei il cliente o il programmatore, se sei il cliente sappi che il trasferimento da una web-agency all'altra va gestito per tempo e con cura. Un webmaster esperto può aiutarti a salvare gran parte del sito se questo è ancora in rete anche senza avere l'accesso ftp, compresi i file fla. L'unica cosa che non si può in qualche modo salvare dall'esterno è il backup del database, ove presente.


aessenet
00martedì 29 maggio 2007 21:15
Ti confermo quanto detto detto da Etabeta: se dare o meno i .fla sorgenti dipende esclusivamente dal contratto che si stipula.

Negli ultimi anni ho visto in giro due approcci: agenzie web che registrano il dominio del cliente a proprio nome e si tengono i .fla e tutti i sorgenti, e agenzie che registrano il dominio a nome del cliente, fornendo al cliente tutti i sorgenti.

Senza giudicare quale approccio sia più corretto, ritengo che quella di cedere i sorgenti o no sia una forma di protezione contro i futuri concorrenti, e di solito dipende da quanto è grosso il cliente: le agenzie web con clienti medio-piccoli tendono a non dare nulla, le agenzie che fanno siti per grosse aziende, cedono tutto.
manuelgaribaldi
00giovedì 31 maggio 2007 09:46
Ok, più o meno ci sono solo che...esiste una legislazione a riguardo?
Cioè: se l'azienda per la quale io progetto un sito (e nel contratto scrivo che i .fla sorgenti non vengono ceduti)pretende i sorgenti...io sono tutelato dal semplice contratto firmato? Oppure non avendo il "copyright" depositato...l'azienda può ottenere i .fla tramite avvocati?!?
Non so se mi spiego...
Etabeta3030
00giovedì 31 maggio 2007 11:03
Il contratto che stipuli è l'unica norma,
ti conviene non citare il file matrice e indicare solo che "i filmati verranno consegnati, in formato .swf, entro il....".

Se l'agenzia tira fuori il discorso .fla invece devi decidere e specificare, puoi legittimamente richiedere un prezzo a parte per i file matrice. Inoltre, se ritieni che gli actionscript utilizzati siano particolarmente complessi o appetibili, puoi decidere di non cederli o di farli pagare molto cari.

Il discorso di Alberto sul fatto che le agenzie cedono tutto ai grossi clienti secondo me è dovuto al fatto che il cliente "grosso" ha il coltello dalla parte del manico. Anche tu ti trovi in parallelo con questo problema, se l'agenzia fa la voce grossa sui file matrice devi decidere se puoi rischiare di perdere il prossimo incarico oppure no.
Cmqe i file .fla sono tuoi, te li possono chiedere ma non sono un loro diritto.
manuelgaribaldi
00giovedì 31 maggio 2007 17:57
Ok, grazie!!!...Speriamo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com