Allora la questione è semplicissima:
Per i files in formato PDF trasformarli in semplici documenti word è INDISPENSABILE la versione 7.0 di acrobat o professional o standard.
Apri il PDF e poi selezioni file->save as->documento word.
Ovviamente devi avere word installato per accedere a questa opzione.
E comunque non ne vedo la difficoltà
(se non hai la versione 7.0 ovvio che le difficoltà esistono, non hai questa opzione
)
Per quanto riguarda l'OCR "Optical Character Recognizer" (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) si può anche attuare tramite scanner, il problema persiste nel riconoscimento dei caratteri, poichè come sappiamo l'OCR ha la possibilità di imparare. Tu mi dirai che è facile, basta cliccare, certo hai ragione, ma se il PDF fa 400 pagine? Che fai? E mo che ti passa. E poi dipende dal charset che il documento utilizza (ovviamente ormai le maggiori informazioni sono state incluse negli SO).
Per quanto riguarda il fatto di trasformare i documenti da formato PDF a Word e viceversa, perchè sia legale è legale nessun problema sussiste per la legge, tranne se nel documento sia espressamente citato il divieto di trasformazione del documento stesso.