CDRipping - Alternativa ad EAC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alexilon
00venerdì 10 febbraio 2006 18:10

Salve ragazzi, vi riporto il link di un programmino freeware che potrebbe essere una valida alternativa ad EAC (il migliore nel'estrazione audio dai CDAudio).
Dico "potrebbe" perché ancora non l'ho provato, ma dagli screenshot e dalle recensioni trovate in giro per la rete, pare che abbia le carte in regola per sostituire EAC nel caso vogliate un'interfaccia più semplice da gestire (e quindi con meno impostazioni).
Ma mi fa ben sperare il fatto che utilizza una procedura di recupero dati in caso di CD danneggiati, il che dovrebbe assomigliare molto alla "modalità sicura" di EAC.

Comunque sia, questo è il link: AudioCrusher 1.4

Appena avrò novità su questo programmino, vi farò sapere.
Intanto... buon ripping! [SM=x53912]

Paolo1
00venerdì 10 febbraio 2006 18:20
Mi piacerebbe in base a che cosa un programma simile dovrebbe anche solo avvicinarsi a EAC (che tra l'altro ha 6 anni di storia alle spalle); CD-EX stesso, per chi proprio vuole un programma relativamente più semplice, è un programma di ottima qualità e affine ad EAC, ma in tutti i programmi comunque occorre impostare qualcosa (anche in Cdex occorre impostare una modalità valida per l'estrazione, perchè quella predefinita è quella normale e schifosa).
quanto a presunte modalità sicure, le hanno molti programmi (che siano efficaci è altra cosa).
Voglio dire...da questo sito qua non riesco ad immaginare cosa faccia pensare che possa essere una valida alternativa.
Quanto a quello che si dice 'in giro', ahimè esistono tuttora molti siti italiani che consigliano orrori come AudioCatalyst..
un buon ripper, per essere definito tale, dovrebbe essere lungamente testato (con cd critici e scrupolosi controlli) e in qualche modo 'approvato' dai migliori tester di siti/forum come hydrogenaudio, suppongo...
o è LA' che hai letto qualcosa di positivo su questo programma?
Io per quanto possibile cerco sempre di non consigliare niente che non sia garantito, anche perchè già è difficile convincere le persone ad usare programmi validi come EAC... [SM=x53914] [SM=x53914]
ciao [SM=x53911]
Paolo
alexilon
00venerdì 10 febbraio 2006 21:55

Dunque Paolo, il tuo commento... chissà perché, me l'aspettavo proprio così [SM=x53914]

Però non credere che questa discussione l'ho iniziata giusto per "stuzzicarti", perché conosco il valore che dai ad EAC (e che io stesso posso confermare) e credo di aver capito che le tue motivazioni, nel suggerire ripetutamente l'uso di questo software, hanno alla base la voglia ed il desiderio di spingere le persone a "migrare" verso fasce di qualità superiori alla media attuale.
E questo è anche il mio, di desiderio, anche perché in ogni mia produzione è la qualità a farla da padrona.

Ma.... ed ecco il MA, questo è un forum dove mille e più tipi diversi di persone sbarcano per chiedere consigli, chiedere aiuto, farsi delle idee più precise sul mondo informatico, aiutare gli altri con le proprie esperienze... e proprio pensando a tutte quelle persone che trovano difficoltà nel cliccare le funzioni più delicate, complesse e contemporaneamente efficaci nel portare a termine il lavoro che un software si propone, a quelle persone che (spesso) non masticano l'inglese tecnico/specialistico e non hanno voglia (secondo me anche giustificata) di impararlo per far funzionare un programma per PC, in pratica tutte quelle persone comuni che vorrebbero sfruttare il proprio PersonalComputer per ottenere qualcosa di buono da semplici "utenti" quali si ritengono e non da smanettoni incalliti... beh, pensando a queste persone ho pensato di indicare un software che poggia le sue basi su di un progetto altrettanto valido quanto quello che sta alla base di EAC, un progetto denominato "paranoia" e che non di certo è stato inventato dalla sera alla mattina, ma che risale agli anni 1998/99 e realizzato da un certa società di nome Xiph (molti sapranno che è stata la culla del nuovo e validissimo formato audio ope source OGG).
Prima di consigliarlo ho fatto un breve "giro informativo", e mi sono imbattuto in queste FAQ, che certamente esprimono un buon "saperci fare" dei realizzatori della libreria "paranoia" (base di AudioCrusher) nel controllare problematiche relative all'estrazione audio digitale.
Questo lo posso affermare perché in passato realizzai io stesso una libreria per la gestione a basso livello dei DATI e dell'AUDIO digitale incisi nei CD, scritta in Assembler, C++ e anche (pensa un po') in Turbo Pascal.
Ricordo che il mio lettore CDRom Hitachi dalla strabiliante velocità di 4x non era in grado di effettuare una semplice estrazione digitale, e persi notti su notti cercando di sviluppare algoritmi decenti in grado di confrontare e riallineare flussi audio adiacenti.

Ed è in base alla mie esperienze che posso dirti che chi ha sviluppato la libreria "paranoia" sa di cosa parla e in quali acque torbide deve muoversi, e per questo me la sono sentita di consigliare AudioCrusher, un software basato su un'evoluzione di "paranoia".

Ma è anche vero che la fiducia non sempre garantisce i risultati, e per questo oggi ho fatto varie prove.

Il risultato è che il motore d'estrazione è affidabile, un paio di CDAudio che, estratti in modo semplice, producono alcune schifezze nei WAV prodotti, con questo programmino hanno sfornato dei files esenti da tali errori.
Inoltre il programma è stato in grado di recuperare (mediante CD-Text e FreeDb) le informazioni su artisti, titoli ecc... laddove EAC non era riuscito.
Però... ebbene si, c'è un però... è andato in crash alcune volte prima ancora di iniziare il processo d'estrazione. Qui, probabilmente, è entrata in gioco la GUI (evidentemente da raffinare).

Con tutte queste chiacchiere voglio dirti (e dire a chi legge) che non ho buttato lì un nome di programma solo perchè è "carino" o pubblicizzato, ma per la serie di motivi che ho elencato e che mi sembrano degni almeno di attenzione.
E poi non mi sembra di aver detto "USATE AudioCrusher al posto di EAC", anzi.. ho suggerito di "PROVARLO in alternativa ad EAC" (includendo me stesso).

E poi Paolo, detto tra noi, sappiamo benissimo che, se suggeriamo l'uso di EAC a persone cui basta sfornare gli MP3 di un CDAudio in 3 minuti, queste stesse persone se ne fregano delle funzioni "modalità sicura" "velocità basse" "disabilitazione del controllo C2 del lettore, meno affidabile di quello software". Quindi mi sembra saggio cercare (e se il caso smentire) un nuovo software più semplice ma ugualmente o quasi efficace quanto il top.

Tutto qua.

PS: Quando ho parlato di smanettoni in merito alle funzioni di EAC, ovvia che era per "colorire" le espressioni, ma basta solo volontà e un po' di tempo per imparare ad usarlo bene.


alexilon
00venerdì 10 febbraio 2006 23:13

Ehm... mi sono accorto che nel titolo della discussione manca il ? finale [SM=x53914] pardon [SM=x53918]

Paolo1
00venerdì 10 febbraio 2006 23:26
Era prevedibile, lo so, ma non credo di aver detto niente di particolarmente offensivo per quel programma, che per ora per me rimane un oggetto misterioso da valutare (e non credo di basarmi solo sulla mia valutazione, non avendo tale arroganza, altrimenti farei come quelli che consigliano WMP perchè "a me non ha mai dato problemi e funziona bene"... [SM=x53913] [SM=x53913] )
Quanto a Cdparanoia...conosco la questione delle librerie paranoia, anche se non nei dettagli approfonditi, perchè seguo e occhieggio la questione di estrazione/duplicazione audio proprio da quell'epoca [SM=x53911]
Ricordo che per lunghi anni sono state da molti considerate superiori solo perchè nascevano per linux, quindi per partito preso, e che comunque EAC non ha mai perso confronti diretti con programmi basati su quei concetti (tutt'altro..), con buona pace dei patiti di linux (che sono pari ai patiti del Mac quando devono considerare un software migliore solo quando non è windows).. [SM=x53915]
Del resto il già citato CD-EX usa le librerie paranoia da sempre, e anche altri grabbers.
Un tempo in questo forum era presente una mia guida "for dummies" a CDEX destinata appunto ai DUMMIES o a chi proprio non aveva voglia di leggere 10 righe consecutive, ma poi l'ho eliminata perchè tutto sommato mi disturbava consigliare un ripiego quando c'è lo stato dell'arte gratis e configurabile (al minimo..) in 4 colpi di mouse, essendoci guide illustrate...
Ma tu dici che il loro sviluppo sistematico è ripreso? Perchè io ero fermo al 2001 o 2002..?
Comunque, io ho sempre creduto nella necessità di non dover consigliare altri grabbers soprattutto perché non ho mai adottato la soluzione di valutare gli utenti e consigliare le seconde scelte agli sprovveduti e le prime scelte a chi pareva più interessato alla qualità.
E' una cosa più forte di me. Comunque, posso dire di aver in qualche modo contribuito un po' (un minimo almeno..) alla diffusione di EAC, con vari anni di guide e centinaia di utenti che hanno cominciato ad usarlo.
Manco lo facessi io, ,questo programma... [SM=x53915] [SM=x53915]
Neanche più mi annetto alla categoria dei 'programmatori', tra l'altro..ho smesso di programmare da vari anni (non è che ai miei tempi partorissi granché dal quel punto di vista, comunque)

In ogni caso, per quanto riguarda questo nuovo programma, siccome la segnalazione viene da te ha già un validissimo peso (n.b. lungi da me qualsiasi ironia, nel caso questa frase venisse travisata orribilmente)...e si vedrà questo programma.
Per conto mio, credo che per ora continuerò la mia battaglia contro i mulini a vento e continuare ad consigliare EAC per masterizzare e estrarre audio, anche agli sprovveduti totali o quasi. Del resto, i sistemi per spiegare come premere 3 o 4 tasti per la prima volta, quando ci sono guide illustrate, ci sono....
ciao [SM=x53911]
Paolo
alexilon
00sabato 11 febbraio 2006 10:13

Fermo restando che per me (come per te e tantissime altre persone, hydrogenaudio compreso) EAC è sempre qualche gradino sopra tutti gli altri ripper, il mio discorso si basa sulla possibilità di SCELTA nel caso in cui EAC venga meno.

Un paio di miei CD non li ha digeriti proprio EAC, rimanendo imbambolato per ore ed ingannandomi nel farmi credere di effettuare chissà quali riparazioni.
Deciso a non voler danneggiare il mio lettore DVDRom per un semplice ripping, ho lasciato perdere.
Ieri però, ho provato ad usare AudioCrusher (che si basa sulle stesse librerie di CDEx, ma non si sa se identiche a causa della loro "adattabilità" in quanto open source) e quei 2 CD che avevo abbandonato li ho potuti riversare su disco rigido ed in qualità impeccabile, eccetto qualche clip nel punto in cui EAC si era definitivamente piantato.
Ovviamente meglio avere qualche clip eliminabile con software audio piuttosto che non avere proprio le tracce audio.

Poi c'è la questione del CDText, che EAC non è riuscito a prelevare da nessuno dei 45 CDAudio di musica NewAge che possiedo, mentre AudioCrusher non ha avuto problemi.

Ora lo so che avere i titoli o meno è il minimo rispetto alla qualità e sicurezza nell'estrazione audio, ma devi ammettere che se intendo fare spazio nella mia torre CD cercando di infilare 45 CD in un unico DVD di MP3 di qualità elevata, mi tocca star lì a riempire tag su tag per circa 800 brani, e la cosa no è piacevole.

Poi ci sono varie esperienze (QUI trovi un confronto EAC vs Paranoia fatto da un mebro del forum, ma anche l'esperienza di un altro utente che ha sperimentato il contrario in caso di alcuni errori irreversibili) che confermano anche il contrario.

In parole povere anche il miglior software "cade" in alcuni casi, e cosa si fa in questi casi? Ci fermiamo? Abbandoniamo le nostre intenzioni?

... e Paolo risponderà: chiedi aiuto sul forum su come impostare al meglio EAC [SM=x53914] (scherzo).....

In quei casi, dicevo, è sempre meglio poter disporre di qualche arma in più, di qualche "seconda scelta" che possa venirci incontro quando la PRIMA scelta non riesce a risolvere un problema.
Forse l'equivoco iniziale è nato dal titolo "Alternativa ad EAC" che, prima di tutto avrebbe dovuto essere una domanda ma il punto interrogativo l'ho dimenticato in tasca [SM=x53915] , e poi il significato di "alternativa" per me è: non riuscite a grabbare l'audio con EAC seguendo tutti i consigli su come impostarlo? allora proviamo ad usare un altro software, magari ci riesce.

Piuttosto personalizzato il significato che do a quella parola, devo ammettere... [SM=x53911]

Ultimo esempio: ricordi quando ti chiesi informazioni su EAC perché volevo infilare ben 150 CDAudio di musica classica in DVD di MP3? Beh, i primi 50 li ho già codificati, tutti con EAC e tutti in qualità eccellente, tranne uno... per il quale ho dovuto disabilitare la modalità sicura perché nel bel mezzo del ripping il programma si piantava inesorabilmente.
Mi è venuto ugualmente bene, ma provando a ripparlo ora con quest'altro programma problemi non ne ho avuti, anche in modalità "paranoia", cioè con correzione d'errore.

Per quanto riguarda il discorso sulla semplicità del programma, non penso che il fatto di suggerirlo al posto di un'altro un po' più complesso (solo 4 clic in più) significhi che mi piace lasciare le gente ignorante, che poi ignorante non è se non sa usare un programma.
Quel discorso ricade sempre nella scelta in più che preferisco avere. Metti che voglia ricavare MP3 da alcuni CDAudio tenuti male e contenenti musica commerciale, magari registrata da radio o da mp3 scadenti, giusto lo sfizio di portarlo con me sul piccolo player da tasca.
In quel caso preferisco installare un programma fessacchiotto che mi rippi facilmente 6 o 7 cdaudio, e chissenefrega di qualche clic e pop, tanto l'originale è già di dubbia qualità.

Se non ho tempo ne' di leggere (e soprattutto cercare) le ottime guide su forum e siti di mestiere, ne' tantomeno di installare un programma come EAC che richiede un minimo di conoscenze (vedi C2, offset, caching...) per evitare brutte sorprese e alcuni minuti per verificare se tutte quelle schede d'impostazioni abbiano bisogno di essere "regolate"... beh, in quel caso preferirei dirigermi verso qualcosa di più immediato.

A me raramente vengono queste "voglie", però so benissimo che molte persone sono soddisfatte più per la praticità che per la qualità, e non le critico, almeno non a priori.


Modificato da alexilon 11/02/2006 10.27
Paolo1
00domenica 12 febbraio 2006 02:35
> Un paio di miei CD non li ha digeriti proprio EAC,
> rimanendo imbambolato per ore ed ingannandomi
> nel farmi credere di effettuare chissà quali riparazioni.

Probabilmente, colpa del cd; in questi casi, basta usare la modalità "paranoid" (che non c'entra con le librerie cdparanoia, per la cronaca), oppure usare la modalità sincronizzata oppure burst, magari estraendo 2 volte (o con verifica).
Cioè ridurre EAC al rango di altri programmi, giusto per estrarre (e ti assicuro che in burst estrae comunque...) [SM=x53911]



> eccetto qualche clip nel punto in cui EAC si era definitivamente piantato.
> Ovviamente meglio avere qualche clip eliminabile con software audio piuttosto che non avere proprio le tracce audio.


Vedi sopra, bastava cambiare modalità d'estrazione, a quel punto...
Ho rippato migliaia di cd e anche coi (pochissimi) problematici EAC ha lavorato benissimo (in modalità diverse e con 2 estrazioni con confronto binario, giusto per un po' di sicurezza empirica)


> Poi c'è la questione del CDText, che EAC non è riuscito a
> prelevare da nessuno dei 45 CDAudio di musica NewAge che
> possiedo, mentre AudioCrusher non ha avuto problemi.
> Ora lo so che avere i titoli o meno
> mi tocca star lì a riempire tag su tag per circa 800 brani, e la cosa no è piacevole.

Ma..oarli di Cd-text (che comunque dev'essere attivato dalle opzioni del singolo drive) o di database esterni (freedb)?
Di titoli (sia per i filename, che per i .cue e i tag id3 o ape) in vita mia ne ho scritti a mano molto pochi (solo dei cd non contenuti in freedb, anzi una 30ina di cd li ho inseriti io stesso..)




> è sempre meglio poter disporre di qualche arma in più, di
> qualche "seconda scelta" che possa venirci incontro quando la PRIMA scelta non riesce a risolvere un problema.

Certo, però (vedi sopra) i problemi possono essere risolti molto facilmente anche con la prima scelta... [SM=x53911] [SM=x53911]
A meno che uno non rinunci dopo 10 secondi e passi al secondo programma..




> non riuscite a grabbare l'audio con EAC seguendo tutti i
> consigli su come impostarlo? allora proviamo ad usare un altro software, magari ci riesce.

Questo va benissimo, però magari dopo che uno ha detto: non riuscite a grabbare il cd perchè non ho premuto i tasti giusti in caso di problemi? Prima di usare un altro programma, provo a premere quelli...se anche dopo quelli non funziona , allora passo ad un altro programma meno schizzinoso.. [SM=x53911] [SM=x53911]



> Mi è venuto ugualmente bene, ma provando a ripparlo ora con
> quest'altro programma problemi non ne ho avuti, anche
> in modalità "paranoia", cioè con correzione d'errore.

Succede spesso, anche con CDEX. Di solito, casi simili venivano citati per dimostrare quanto la modalità cdparanoia di CDEX fosse poco restrittiva in caso d'errore.
Cito casi di infinite discussioni sui newsgroup, ,anni fa, quando qualcuno voleva dimostrare la presunta superiorità di CDEX nel caso di cd difficili...e invece ne dimostrava il contrario.
Nei vecchi newsgroup ci sono delle discussioni ove si citano casi di cd estratti "senza errori" con cd-ex (in modalità full paranoia) che invece avevano errori.

A me personalmente è capitato di estrarre (a fatica) con EAC molti cd inestraibili con altri programmi (provati apposta per vedere cosa facevano). Dico "inestraibili" non perchè glialtri programmi non ci riuscissero..quanto perchè ci riuscivano senza lamentare problemi ma i problemi C'ERANO.
Ricordo il caso di un cd dell'organista hammond Rhoda Scott (cd problematico, originale, nuovo fiammante e che saltava pure nello stereo..). Il problema era nella traccia 1 (le altre non avevano problemi). EAC in modalità paranoid la estraeva (a 0.5X) senza il minimo errore. Gli altri la estraevano normalmente con un disastro di clic e scratch. CDEX in modalità paranoia-full lo estraeva con rumoracci.


> A me raramente vengono queste "voglie", però so benissimo che
> molte persone sono soddisfatte più per la praticità che per la
> qualità, e non le critico, almeno non a priori.


Io preferisco suggerire software garantiti nella speranza che qualcuno mi dia retta piuttosto che suggerire programmi di facile presa sulla gente che non ha voglia di perderci 5 minuti, o meglio 'della gente che non ha voglia neanche di leggere 5 righe sul forum quando suggerisco un programma e perdo tempo a scrivere come deve usarlo...non me ne frega niente".
So benissimo che a molta gente non frega niente e vorrebbe il consiglio di un programma alla buona, ma...siccome non sono pagato per accontentare questa gente nè è la mia missione accontentare tutti, ci penserà qualcun'altro, a soddisfare tali richieste... [SM=x53911] [SM=x53911]

Non sto mettendo questo programma (in ogetto) tra quelli da 'non consigliare' a priori (o meglio, non lo consiglierò sinché non si dimostrerà concretamente meglio di EAC, e ce ne vuole ancora molto..), parlo in generale.
Il problema di consigliare programmi è quello che affrontiamo nei forum da molti anni, ormai....

Comunque ,ripeto, non sto cercando di dimostrare che tu faccia male o sbagli o che quel programma sia a priori uno schifo, non vorrei che equivocassi, è che alcune cose che hai scritto quassu' su presunti problemi a EAC in realtà da come hai scritto paiono delle cose di ordinaria amministrazione risolvibili senza dover ricorrere di corsa ad un ALTRO programma...dico, per così poco (cambio di modalità, tag e titoli...) [SM=x53911]

Tra l'altro audiocrusher l'ho provato poco perchè non parte più (crash all'avvio del programma), qua. Boh...
Da quando gli ho cambiato alcune impostazioni del drive, crasha e non posso neanche ripristinarle. Dovrò reinstallarlo...
ciao [SM=x53911] [SM=x53911]
Paolo
Modificato da Paolo1 12/02/2006 2.39
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com