Acquisizione da VHS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nightdreamer
00mercoledì 29 ottobre 2003 14:50
Acquisendo un video da VHS tramite apposita scheda pinnacle studio moviebox esterna usb 2.0, mi ritrovo un AVI di dimensioni enormi, del tipo 60MB per un minuto di video. Questa acquisizione la faccio per portare una cassetta VHS su un supporto DVD da 4.7 GB, ma acquisendo, il file AVI per l'appunto diventa talmente grande che sul DVD non ci sta. Che posso fare per comprimerlo? Lo devo comprimere dopo l'acquisiozione o già in fase d'acquisizione (uso studio 8 di pinnacle per acquisire) posso fare in modo di avere un file dei soliti 700/800 MB tipici di un AVI compresso con divx? Grazie.
||STEBO||
00mercoledì 29 ottobre 2003 20:33
posto che non ci capisco nulla ma non è che puoi modificare la risoluzione per l'acquisizione?
è solo un'idea...
Figus 
00mercoledì 29 ottobre 2003 20:46
Acquisisci il filmato poi lo dai in pasto al Dr. Divx x convertirlo in Divx...
Figus
nightdreamer
00mercoledì 29 ottobre 2003 21:36
Re:

Scritto da: Figus  29/10/2003 20.46
Acquisisci il filmato poi lo dai in pasto al Dr. Divx x convertirlo in Divx...
Figus



Altri programmi oltre Dr. Divx che possono comprimerlo?
nightdreamer
00mercoledì 29 ottobre 2003 21:44
Per esempio, sul sito www.divx.com esiste un programma che si chiama iuVCR. Da quello che capisco (non l'ho ancora provato, ma lo farò) acquisisce dalla scheda e in tempo reale esegue l'encoding, quindi farei un passaggio in meno acquisendo e comprimendolo con il codec divx in un unica volta. Dico bene?
grrizu
00giovedì 30 ottobre 2003 11:53
in teoria... facce sapè
nightdreamer
00venerdì 31 ottobre 2003 13:41
Purtroppo non si può fare, azz... Con quel programmino (iuVCR) sembra si possa acquisire da tutto (acquisisco anche dalla web-cam) tranne che da una scheda acquisizione immagini, mah...Che stranezza. Io ho una pinnacle DV500 con studio 8 com applicativo per il montaggio video.
Quindi prima si acquisisce portando il file AVI su disco fisso (procurasene uno di svariati e svariati gigabyte) e poi lo si comprime per esempio con dr. divx.
adavodai
00domenica 2 novembre 2003 00:52
....anche io uso la pinnacle per acquisire
....un film di due ore con reclame accluse circa 30giga.
Poi lo comprimo con virtualdub in divx e ottengo un file di 1,4giga (dipende dalla qualita che cerchi).
Nel riquadro dell'encoder Divx setto nelle seconda schermata l'opzione di deinterlacciamento che riduce le righette presenti nelle sequenze molto movimentate.
Studio 8 lo utilizzo al massimo per eliminare le reclame,poi creo un file avi utilizzando il suo compressore Dv video encoder,che non comprime in effetti nulla ma ti crea il file modificato senza le reclame o quello che vuoi tu.
I codec presenti in Pinnacle mi hanno sempre creato dei file video pessimi,inutile provare ad utilizzare l'opzione visualizzza tutti i codec per usare il Divx (se lo hai installato sul Pc).Il risultato fa schifo.
Forse la creazione di un DVD funziona,ma non ho mai provato.
Se alla fine vuoi ottenere un divx usa Virtualdub,che peraltro ha tanti filtri che puoi utilizzare per modificare ad esempio i colori,luminosita ecc......
Ciao
nightdreamer
00domenica 2 novembre 2003 19:07
Comincio ad avvicinarmi alla soluzione. Allora, con dr. divx si può invece acquisire tranquillamente dalla scheda pinnacle alla quale, nel mio caso, c'è attaccato un videoregistratore. Il risultato è molto buono considerando il rapporto qualità/dimensione_file e si riesce a creare un vero divx mentre si acquisisce; il problema è che poi su un comune lettore dvd da tavolo non si vedrà (ci vogliono quelli che leggono il divx), ma se necessario, con il buon TMPGenc, si potrà trasformare in mpg (VCD, SVCD, ...). Studio 8 di pinnacle invece, mi ha veramente impressionato da quanto fa schifo in acquisizione. Non so, forse sono io rimbambito: crea dei file di dimensioni enormi (e diciamo che va bene), ma la qualità è pessima...Io mi aspetterei una qualità elevatrissima vista la dimensione del file che crea! Bah...
Figus 
00domenica 2 novembre 2003 19:15
Se vuoi la Cyberlink produce un programma di acquisizione (PowerVCR, ora forse ha cambiato nome) in grado di salvare direttamente in Mpeg1/2 (così che te poi fai direttamente un Vcd/Svcd).
Figus
nightdreamer
00domenica 2 novembre 2003 19:25
Re:

Scritto da: Figus  02/11/2003 19.15
Se vuoi la Cyberlink produce un programma di acquisizione (PowerVCR, ora forse ha cambiato nome) in grado di salvare direttamente in Mpeg1/2 (così che te poi fai direttamente un Vcd/Svcd).
Figus



Grazie figus, stavo infatti cercando un programma del genere e stavo provando Ulead VideoStudio 7, ma mi sta dando degli errori e non parte la cattura del video. Ora vado in cerca di powerVCR e poi lo provo. Vi faccio sapere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com