[video] Guida a Dr.Divx 1.0 (per dvd-->divx)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Figus 
00lunedì 9 giugno 2003 09:52
Il Dr. Divx è un tool di compressione video sviluppato direttamente dalla Divx Networks e si contraddistingue, oltre per la sua semplicità d'uso, per la qualità dei file che produce (se non sapessero quelli della Divx Networks come si usa il LORO codec saremo messi proprio bene! [SM=x53914] ).
Sul sito della Divx Networks trovate una versione Trial della durata di 15 giorni del Dr, Divx.
Sta a voi decidere poi se comprarlo (costa 50$) o procurarvelo in altre maniere.
Con il Dottore (d'ora in poi lo chiamerò così) bisogna prima decryptare il contenuto del dvd su hard disk e per far questo useremo il Dvd Decrypter.
Dopo aver installato (e aperto) quest'ultimo dobbiamo andare nel menu Tools e scegliere Settings. Andiamo nel tab INFO Mode e selezionare la voce Chapter Information OGG (come da figura sotto).

Attivata questa opzione (andrà attivata solo la prima volta naturalmente) possiamo decryptare il dvd...basterà inserirlo, attivare lo Stream Processing e selezionare solo la traccia video e la traccia audio italiana con + canali (come da figura).

Lanciamo il Dottore e scegliamo Video File.Scegliete il primo (in ordine alfabetico) dei file .vob che avete sull'hard disk e premete next. Dovrebbe apparire una schermata per sapere quali sono i vob concatenati al primo...voi premete solo ok (o next, non mi ricordo).
Ora vi verrà fuori la schermata dell'audio (come da figura sotto)...provate ad ascoltare qualche secondo di audio giusto per verificare che la lingua sia corretta e premete next.

Nelle impostazioni di compressione deselezioniamo il Certification Level e diciamogli di creare 1 solo file da 695mb (così da avere il film su un solo cd, sempre che esso non superi i 120 minuti circa).

Fatto ciò basterà proseguire e avviare la compressione, che avverrà in due passate quindi potrebbe metterci anche qualche ora, a seconda della potenza del processore.
Dopo che il Dottore avrà finito avrete un file .avi di circa 695mb contenente il film. Se volete fare un video dotato di tocchi di classe potete sempre aggiungere la suddivisione in capitoli (come nel dvd vero) al vostro filmato. Per far ciò c'è bisogno del VirtualDub Mod, una versione moddata del VirtualDub.
Apriamo il VirtualDub Mode,carichiamo il filmato .avi e dal menu video selezioniamo Direct Stream Copy, dal menu Streams selezioniamo Video Chapters, import e selezioniamo il file .txt contente i capitoli che era stato creato dal Dvd Decrypter quando avevamo estratto il filmato.
Premiamo F7, salvate il filmato in formato OGM e potrete utilizzare la suddivisione in capitoli con player che lo supportano (ad esempio lo ZoomPlayer).
Figus

[Modificato da Figus  09/06/2003 11.02]

xandros81
00sabato 18 ottobre 2003 14:55
scusa figus da quanto vedo nella tua guida è il dr. divx a scegliere in automatico il bitrate sia per il video che per l'audio?
se si non c'è modo per cui sia sia io ascegliere il bitrate sia dell'audio che del video?
grazie ciao e complimenti per le tue guide!
[SM=x53914]
||STEBO||
00domenica 19 ottobre 2003 13:10
ad un certo punto troverai un bottone con qualcosa tipo advanced settings: smenetta lì


Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate...


[Modificato da ||STEBO|| 19/10/2003 13.11]

xandros81
00lunedì 20 ottobre 2003 14:24
dopo aver installato il dr. divx nella cartella d'installazione ho trovato questo link " Dr. Divx profile editor" ho cliccato e mi è apparsa questa schermata:

credo sia la stessa che hai citato tu; qualcuno esperto potrebbe darmi delle indicazioni su come settare e il loro significato tuttti questi parametri, per creare un divx di buona o ottima qualità!
grazie e comolimenti a tutti x questo eccezionale forum!
[SM=x53914]
||STEBO||
00domenica 23 novembre 2003 15:27
Re:

Scritto da: xandros81 20/10/2003 14.24
dopo aver installato il dr. divx nella cartella d'installazione ho trovato questo link " Dr. Divx profile editor" ho cliccato e mi è apparsa questa schermata:

credo sia la stessa che hai citato tu; qualcuno esperto potrebbe darmi delle indicazioni su come settare e il loro significato tuttti questi parametri, per creare un divx di buona o ottima qualità!
grazie e comolimenti a tutti x questo eccezionale forum!
[SM=x53914]



allora io uso il Tony Savon's BitCalc per calcolare il bitrate da applicare a seconda di quello che mi serve.
in pratica una volta copiato il dvd su hdd col dvd decrypter carico nel bit calculator il primo file con estensione IFO tramite il tasto open ifo file;
sotto Audio (kbps) setto il bitrate dell'audio che voglio;
in target media imposto il tipo di cd e la quantità di cd che voglio come risultato finale;
alla voce video bitrate mi viene fuori il risultato del bitrate che applicherò al film contando che non si possono usare i numeri dopo il punto;
una volta che il dr divx ha finito il lavoro, col virtual dub taglio il film in due parti più o meno uguali.
Loue
00giovedì 27 novembre 2003 14:40
esiste una guida che spiega il significato dei parametri? ad esempio, cosè il certification level.
durante la compressione di un filmato non ho selezionato nessun certification level e ho portato un file da 20 min da 300 a 150 mb. poi ho fatto la stessa cosa con un altro file settando hight def video e il filmato si vedeva con l'effetto pixel. perchè?

esiste un modo per comprimere un file compromettendo il meno possibile la qualità a discapito di una codifica + lunga?

grazie davvero, mi servono queste info perchè vorrei imparare a mettere a posto i video, anche per condividerli.
lowa
00sabato 3 gennaio 2004 04:24

lowa
00sabato 3 gennaio 2004 04:45
(ci riprovo!)ahhh finalmente la kiarezza in persona!!
[SM=x53915] salve sono frank da roma ed è la prima volta ke mi posto! volevo fare di certo i miei komplimenti all'autore del post una mini guida eccezionale e sapete perke? fra tante ke ho visto questi giorni troppe davano tutto per scontato magari anke molto accurate piene di cavilli ma mai dettagliate e immediate! [SM=x53920] ad esempio nn sapevo e nn avaeo mai letto del dover settare il decripetr all'inizio sotto setting! forse per questo a me mancava sempre la fine! o qualke pezzo qua e la![SM=x53934] [SM=x53934] Purtroppo ho il pc da un annetto circa e quindi molte cose come tutti le devo pur leggere la prima volta! bene ora mentre posto sto decriptando e vi kiedo nel fare decript la modalità FILE a ke serve ?forse nn per fare poi divx ma vere e proprie copie con dvd2one o programmi simili? perke la ISO lho kapita, ora finalmente anke la IFO mi manca la FILE.Per il resto anke a me piacerebbe sapere dove mettere le mani qua e la nel Dr divx ma dovrei prima imparare cosa e come toccare!!anche servendomi di parametri di riferimento presi da qualke g Spot di altri divx pero i film nn sono tutti uguali e quindi!.........
Beh intanto i miei complimenti ancora e nn troppo in ritardo BUON A N N OOOOO!!!

PS:avendo un buon pc c'e modo di spremere piu a fondo il Dr divx per ottenre migliori divx oppure in alternativa quali altri prog simili cioè All in one si possono prendere in considerazione?

LOWWA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com