[internet] Guida al Real VNC (assistenza online)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
comatrix
00giovedì 29 gennaio 2004 03:58
Vi é mai capitato di non capire e/o non saper far girare un dato programma? Beh chi dice di no scagli la prima pietra, in questa guida vi proporro' un programma di facile utilizzo, cui permette uno o più computer di connettersi online via internet, in desktop remoto. Molti sono i programmi che permettono questa opzione, ma ho scelto il VNC per ovvie ragioni:

1. Facile utilizzo
2. File di piccole dimensioni (600KB)
3. Stabilità estrema
4. Possibiltà di funzionalità a connessioni a 56Kbps
5. Il programma é completamente Opensource e Freeware (gratuito)
6. Nessuna registrazione richiesta
7. Compatibilità con qualsiasi sistema operativo
8. Privacy del collegamento fra utenti sicurizzata








Pronti? Partenza:

Andate qua e scaricate la versione di Real VNC più recente, non inserite nessun dato, cliccate solo sul tipo di sistema operativo che possedete e poi su "proceed to download", e scaricate il programma. Se avete scaricato la versione zip, unzippatelo. Cliccate sull'icona setup.exe ed il programma di installazione si lancerà. Scegliete una directory dove installarlo (di default é in C:\programmi\RealVNC, ricordate bene dove l'ho installate, sarà molto utile per il proseguimento), e non toccate a nessuna opzione, installatelo tutto come da programma. Alla fine della installazione che durerà circa 1 minuto, vi troverete con una nuova icona sul desktop: "VNCviewer". Adesso é arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, ma non troppo.


Bene come precedentedemente detto aprite la cartella dove avete installato il VNC, la directory, (di default C:\programmi\RealVNC) e scoverete una seconda icona chiamata "Winvnc.exe", bene cliccateci di destro sopra e create il collegamento sul desktop [invia a->Desktop (crea collegamento)]. A questo punto avrete 2 icone sul desktop, una chiamata "VNCviewer", l'altra chiamata "Winvnc.exe" Una volta fatto questo bisogna settare il programma.

Il programma funziona in 2 modi, o siete voi che chiedete assistenza ed allora l'utente collegato prenderà i comandi del vostro computer, o viceversa siete voi che date assistenza ed allora prenderete voi i comandi dell'utente connesso, quindi la guida si dividerà in 2 sezioni:


1. Winvnc (richiesta di assistenza)
2. VNCviewer (supporto ed assistenza)




1. Winvnc.exe (richiesta di assistenza)


In questa parte vi illustrero' come richiedere assistenza:
Cliccate sull'icona "Winvnc.exe", ma niente succederà a quanto pare direte voi, invece sulla barra delle applcazioni é apparsa un'icona




Bene cliccate sopra l'icona sulla barra delle applicazioni (cliccate sull'icona che é appena apparsa in basso a destra) e una finestra apparirà sullo schermo





Bene in questa finestra dovrete solo ed esclusivamente inserire la password nel riquadro specifico (password a vostra scelta), dopodiché cliccherete su apply poi ok, e la finestra si chiuderà salvaguardando la password in memoria.

Ora per la richiesta di assistenza (l'altro utente dovrà disporre dello stesso programma "RealVNC", stessi settaggi) si dovrà comunicare la password all'utente contattato, nonché comunicargli il vostro indirizzo IP, per far cio' e sufficiente spostare il cursore sull'icona della barra delle applicazioni sul "Winvnc" ed l'indirizzo apparirà automaticamente





Fatto questo l'utente da voi contattato dovrà cliccare sull'icona "VNCviewer" e inserire prima l'indirizzo IP che voi gli avete appena comunicato nonché la password







Se avete eseguito le istruzioni alla lettera dopo qualche istante vedrete il vostro desktop trasformarsi. Se avete un fondo schermo quest'ultimo scomparirà per permettere una migliore connessione tra i 2 utenti, e quest'ultimo potrà controllare il vostro computer aiutandovi a seconda di cosa avrete bisogno.



2. VNCviewer (supporto ed assistenza)


Questa parte invece farà modo che voi prendiate il comando del computer dell'utente che vi ha contattato per la richiesta di assistenza, di modo che possiate apportargli il supporto delle vostre conoscenze riguardo i suoi problemi.

Semplice l'operazione spiegata nella prima parte sul "Winvnc.exe" richiesta di assistenza é inversata. Sarà lui a comunicarvi la password ed l'indirizzo IP client, e voi a connettervi tramite il "VNCviewer", ed il gioco é fatto.


Opzioni di VNC



Per settare delle opzioni o aggiungere un qualsiasi altro utente al collegamento in atto tra 2 o più utenti basta cliccare col destro del mouse sull'icona del VNC sulla barra delle applicazioni e scegliere l'opzione desiderata (a seconda se si usa il "VNCviewer", quindi date assistenza, o il "Winvnc.exe" e richiedete assistenza, avrete opzioni differenti).







Altre opzioni sono disponibili tali quali l'ingrandimento a schermo intero (per l'utente cui sta apportando assistenza), cliccando sul logo del VNC, situato sulla parte alta-sinistra della finestra, e molte altre opzioni







Note:

Ci sono molte altre opzioni settabili e parametri, ma sarebbe molto lungo da spiegare, usufruite di questo programma in via semplice e come vi ho segnalato, se dovrestre avere dei problemi non esitate a contattarmi


P.S.

Questa guida é stata realizzata su idea di Merlin371, dopo avergli fatto scoprire il VNC, ci siamo connessi, ed é rimasto stupito del collegamento. Qui la sua richiesta di farne una guida. Spero di aiutare molte persone con questo programma, come molte hanno aiutato me.


Prestare molta attenzione



Verificate che disponiate sempre di un IP dinamico e non stabile, di modo che anche se comunicate il vostro IP all'utente collegato, alla prossima connessione l'indirizzo IP risulterà cambiato



Come dico sempre: il sapere umano appartiene al mondo

Modificato da comatrix 29/01/2004 3.5
Modificato da comatrix 29/01/2004 4.04
Modificato da comatrix 29/01/2004 4.09
Modificato da comatrix 29/01/2004 4.18
fuxvr
00venerdì 30 gennaio 2004 17:01
molto interessante !!!! lo goglio provare
lucianod6
00martedì 3 febbraio 2004 10:27
i miei personali complimenti per la Guida
io sono interessaato ad un collegamento con Vnc
tra 2 pc con 2 modem senza internet in mezzo
e sinceramente qualche mese fa' avevo inizianto a fare delle prove :
il modem a lato del pc che doveva rispondere era settato
come risposta automatica per cuidal pc chiamante con
un programmino in vb realizzavo la connessione dei modem
e poi lanciavo vnc ...
che ne pensi comatrix ?


comatrix
00martedì 3 febbraio 2004 22:06
Personalmente é la migliore soluzione che io abbia provato fino adesso. Per cio' che desideri fare personalmente considero VNC il miglior programma in questo momento.
fastmenu
00sabato 28 febbraio 2004 17:23
e nel caso ke il pc da controllare stia dietro un router,e quindi il lan?????
comatrix
00giovedì 4 marzo 2004 23:42
Bisogna settare il router per permettere l'accesso al VNC
fastmenu
00venerdì 5 marzo 2004 01:14
Re:

Scritto da: comatrix 04/03/2004 23.42
Bisogna settare il router per permettere l'accesso al VNC



è li il prob, il router è fowar.....,cioe tutto aperto nessuna restrizione!
comatrix
00venerdì 5 marzo 2004 13:28
Il problema forse e che il firewall genera 2 IP differenti:
1. Genera un IP per la connessione ad internet
2. Genera un altro IP che é l'indirizzo che utilizza per connettere il tuo pc al firewall
In pratica si hanno 2 IP, prendero' più informazioni a riguardo
comatrix
00venerdì 5 marzo 2004 14:29
La soluzione esiste ma purtroppo non é facile, poiché bisogna cavere conoscenze abbastanza avanzate in programmazione. Purtroppo il VNC non possiede opzioni circa il config files (files di configurazione) e purtroppo bisogna possedere del programma della Microsoft Visual C++.
Non bisogna assolutamente riconfigurare tutto il VNC per fortuna, pero a seconda del cliente che desideri aggiungere ad una connessione tramite firewall, devi fare una piccola modifica per il collegamento unica per il suddetto utente:

Con il programma che ti ho appena descritto Visual C++, apri il file rfb.h header file, e cerca la linea seguente:

#define INCOMING_PORT_OFFSET 5500

Immediatamente commenta la linea di comanddo digitando due caratteri di slash dopo la suddetta linea (//)


#define INCOMING_PORT_OFFSET 443
In pratica dovresti avere queste suddette linee di comando:

//#define INCOMING_PORT_OFFSET 5500
#define INCOMING_PORT_OFFSET 443


Salva il tutto e chiudi il file rfb.h header file.

Apri il file WinVNC.dsw doppiocliccandoci sopra e fai una copia del batch-build, selezionando solo la configurazione segnata con "NO_CORBA" (questo affinerà la tua speciale versione che stai creando simile alla versione originale gratuita). Se non appaiono messaggi di errore nella compilazione del suddetto file avrai una nuova copia del WinVNC.exe in "NO_CORBA" sottodirectory del WinVNC source.

Installa il VNC sul PC degli utenti che desideri apportare la tua consulenza, e rimpiazza la versione del WinVNC.exe con la versione che hai appena creato. Verifica che il supporto sia installato correttamente sui PC degli utenti come service ed assicurati che abbiate le stesse configurazioni e password.
Dopodiché Crea i collegamenti sul desktop sui pc cui hai appena installato la versione personalizzata del VNC, ed edita la linea di comando che segue per il collegamneti che hai appena creato:

"C:\Program Files\ORL\VNC\WinVNC.exe" -connect yourdomain.com


laddove yourdomain.com é il nome dominio o indirizzo IP, che é stato settato per la connessione per la porta 443 alla porta 5500 della workstation di tua scelta sul tuo network (processo VNCviewer in modo ascolto).

Rinomina il tuo collegamento come non so "Supporto Tecnico".

Se tutto é fatto correttamente gli utenti da te contattati i altri utenti che hanno la stessa configurazione dovrebbero bypassare il Firewall e cosi' connettersi.

Se non possiedi il Visual C++, o non conosci abbastanza la nozioni di programmazione in tale caso, eccoti il link di dove puoi scaricare il VNC modificato per connessioni con firewall tutto pronto per l'uso qua, devi solo scegliere il tipo di sistema operativo che possiedi e poi come sempre cliccare su "Proceed to Download".

Spero che ti abbia aiutato

P.S. Ricordati che tutti gli utenti che desiderano collegarsi tramite firewall col VNC, devono possedere la copia che hai realizzato o scaricato dal link che ti ho dato installata sui loro PC.

fastmenu
00venerdì 5 marzo 2004 15:50
ok grazie provo poi ti faccio sapere![SM=x53912]
Lupoapippi
00domenica 28 marzo 2004 20:08
Rete LAN
Ho provato ad interpretare quello che avete detto ma non ci ho capito molto. Vorrei avere, se lo sapete, alcune delucidazioni in merito.

Io a casa mia ho un router Digicom e due PC che navigano in internet grazie a lui le impostazioni di protezione sono quelle di fabbrica. Vorrei collegarmi ad un PC presente in un altro posto il quale collegato ad una LAN e dove la LAN va in internet grazie ad un altro router questa volta Zyxel Prestige 601 ADSL anche questo configurato come uscito dalla fabbrica per quanto concerne il Firewall. Cosa devo cambiare il mio o l'altro router cio lo Zyxel e se devo cambiare dei parametri in che modo lo devo fare?

Se non c' nessuna protezione come faccio a collegarli?

Saluti Simone
comatrix
00lunedì 29 marzo 2004 01:49
Entrambi dovete possedere questa configurazione per poter bypassare il firewall da entrambi i lati. Scarica il programma a seconda del sistema operativo che possiedi in entrambi i PC ed installale. Dovresti poter connetterti.
Lupoapippi
00martedì 30 marzo 2004 12:19
....gasp!
Ho provato ad installare la versione che mi hai consigliato (Ps. ho installato la versione 3.3.3r9 win X86_win32 ho su una macchina WinXp e sull'altra Win NT 4.0 Server va bene?) sia sulla mia macchina che sull'altra ma purtroppo niente da fare mi dice ancora che non riesce a trovare nessun server...io ho fatto alcune prove... e cioè:

1 - Ho provato a connettermi all'altro PC immettendo l'indirizzo IP della ADSL dopo aver lanciato sullo stesso il RUN VNC (APP. MODE)

2 - Ho provato a lanciare sulla macchina remota il RUN VNC (Listen Viewer) e contemporaneamente il RUN VNC (APP. MODE) e ho provato dall'altra macchina sia a loggarmi immettendo l'indirizzo come al punto 1 e a lanciare dall'altro PC il VNC SERVER dandogli l'opzione ADD CLIENT ma quando mi chiede di immettere l'indirizzo della macchina dov'è il RUN VNC (Listen Mode) non riesce a trovarla...


SAPETE DIRMI QUALCOSA DI PIù CIRCA IL MIO PROBLEMA?!??!?!?


Saluti a tutti e grazie per la cortesia... Simone
fastmenu
00martedì 30 marzo 2004 19:39
purtroppo,sono fermo allo stesso prob, pure io!ho un amico ke si intende di ste cose, ma anke lui fa fatica!appena viene riproviamo ankera altri setting, se ho aggiornamenti ve li fo sapere!sperando di nn dover comprarmi pure il modem adsl!per sto maledetto ip!
io uso un robotics ma nemmeno al support mi hanno saputo dare risposte certe!
paobi
00mercoledì 31 marzo 2004 22:45
router
e se fosse il router a bloccare l'accesso?
comatrix
00giovedì 1 aprile 2004 01:34
E' esatta la tua conferma circa il router, bisogna configutrarlo pe le porte 5500 e 443 per poter accedere
fastmenu
00giovedì 1 aprile 2004 21:19
bene stasera provo il stting delle porte, domani provo da fuori col noteb poi vi fo sapere!
TomomiHiroshi
00mercoledì 9 giugno 2004 23:08
download dal computer remoto
come faccio a scaricare dal computer remoto al viewer dei file??è possibile??
comatrix
00giovedì 10 giugno 2004 18:45
Ma certo, ricordi MSN? si possono scambiare dei file. Pero' se invece tu desideri scambiare files di grande importanza meglio tramite FTP.
TomomiHiroshi
00lunedì 14 giugno 2004 19:56
?_?
mi sembra la tua una presa in giro poco divertente, che fa cadere la credibilità degli aiuti di questo forum, spero che chi abbia bisogno di aiuto nei vari topic sia aiutata da gente piu valida,
grazie
asimovi
00sabato 26 giugno 2004 19:37
vnc dietro il router
L' unico modo per far funzionare vnc e avere accesso al desktop remoto , se c'è di mezzo un router, è nattare la porta di VNC con l’ indirizzo ip della postazione sulla quale si vuole avere il controllo.
8)
micty
00sabato 26 giugno 2004 20:44
non se pò neanche skerzare con ki skerza?
risparmio il tempo a comatrix

come ha detto setti le porte di deafult sul router in pratica lo natti
va inserito lindirizzo relativo il pc dietro il router, l'ndirizzo del tuo pc locale e l'indirizzo pubblico del router che trovi tra le conf della wan o link status, metti le porte e basta
crib2
00mercoledì 14 luglio 2004 15:16
...può essere usato anche con il protocollo NETBEUI ?

se si come?
westboy
00domenica 15 agosto 2004 18:26
Aspettate un attimo...
Io ho una LAN PC1 collegato con ADSL tiscali e modem EricsonBquik, PC2 in Lan tramite FastEthernet 100/10Mb.
Il PC1 ha 2 IP qello dinamico dell'adsl e lo statico della LAN,
il PC2 ha solo lo statico della LAN.
Se da un terzo PC3 posto dall'altro capo del mondo collegato con un semplice 56Kb, mi volessi collegare una volta al PC1 ed un'altra al PC2, ke indirizzi dovrei mettere sul Viever del PC3 per vedere il PC2 e/o PC1? Spero di essere stato kiaro, e spero siate altrettanto dettagliati xkè io nn ho capito tanto delle ultime 5-6 battute.. Grazie

[Modificato da westboy 15/08/2004 18.29]

micty
00martedì 17 agosto 2004 17:28
crib2:xke t serve il net buei?
non credo puoi usarlo pero

westboy: konfigurando porte differenti e nattando il router x quelle porte accedi a entrambi
a patto d usare i client su quelle porte

te le spiego io le ultime battute[SM=x53914]
comatrix prende x il kulo ki vuole usare vcn x il trasferimento dei file, un pò come sfogliare velocemente un libro x farsi vento, non è questo l'uso primario del libro
io ho ripetuto una cosa ke già avevano detto
probabilmente nn c stavo col cervello e nn ho letto quello ke c'era scritto
poi crib2 spamma con protocollo netbuei x sapere se può usare una stampante o roba su windows
io rispammo dicendo ke forse nn é usato
poi eccoci qua[SM=x53913] [SM=x53912]
comatrix
00martedì 17 agosto 2004 19:32
Prima di tutto io non prendo per il culo nessuno Mitcy (ed il mio lavoro qua é del tutto a titolo gratuito allora un po di rispeto grazie).
Secondo io nella guida non ho MAI, e ripeto MAI detto che codesto programma servisse per il trasferimento dei files, ma solo per controllare un altro sistema in accesso remoto.
Terzo se si vuole controllare un altro pc dietro un firewall ho già descritto in altri post come fare, ma lo ripeto:
Bisogna settare le porte del firewall di modo che lo stesso firewall accetti la connessione del VNC.
In genere i firewall riducon il rischio di intrusione degli attacchi via internet, quindi come detto setta il VNC n questo modo:
1. Se N é il numero del display di un particolare VNC, accetterà le connessioni nella porta 5900+N del tuo firewall, se usi il VNC in Java la connessione si effettuerà nella porta 5800+N.
2. Per il servizio sicurezza TUNELLING, che in genere utilizzano le imprese, codeste stesse generano un seriale di porte, in generale standard, per la connessione in sistema remoto che deve essere settato tramite il SSH (Secure Shell).
Per ulteriori info a riguardo del SSH vai qui

[Modificato da comatrix 17/08/2004 19.33]

micty
00mercoledì 18 agosto 2004 01:16
ho usato le parole sbagliate
é sempre cosi
scusate[SM=x53916]
fastmenu
00domenica 22 agosto 2004 17:28
Re:

Scritto da: micty 26/06/2004 20.44
non se pò neanche skerzare con ki skerza?
risparmio il tempo a comatrix

come ha detto setti le porte di deafult sul router in pratica lo natti
va inserito lindirizzo relativo il pc dietro il router, l'ndirizzo del tuo pc locale e l'indirizzo pubblico del router che trovi tra le conf della wan o link status, metti le porte e basta





ciao kon ke ordine?mi puoi fare un esempio?la stessa cosa si fa anke col deskremote di win?grazie
micty
00domenica 22 agosto 2004 17:44
indirizzo pubbliko nat metti l'indirizzo del router ke é [SM=x53923]
mi serve il tuo ip[SM=x53914]

ma nn lo sai fa dasolo[SM=x53925]

80.x.x.x tipo nel nat public address
poi natti il perkorso
mettiamo ke hai il router su 192.168.1.1 e il pc su 192.168.1.10 nella lan, fikki quello del router in provenienza, sorce dikono in inglese, quello del pc in destinazione, destination dikono in inglese
poi passi al port map ke dove fai la stessa cosa con gli indirizzi e abiliti le porte
in kaso d firewall kredo ke tu sappia farlo, fino a prova contraria sai usare kerio[SM=x53912]
micty
00domenica 22 agosto 2004 17:46
sul deskremote
prova e poi dimmi[SM=x53914]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com