le segnalazioni di virtual dub

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
11condor
00sabato 4 novembre 2006 10:41
Aloa...[SM=x53911]



Vorrei chiedere a Paolo un consiglio riguardo Virtual Dub. Ogni tanto VD capta delle anomalie riguardo ai video rippati in formato Div-x, come per l'appunto questa qui
IMG]http://[/IMG]


Generalmente succede che dopo aver salvato il video in formato AVI si nota una mancata sincronia tra l'audio ed il video, e la cosa è decisamente fastidiosa. Ti suggerisce di decomprimere e ricomprimere di nuovo.
Dato che questo mi sembra un lavoro oneroso in termini di tempo...quale potrebbe essere la giusta e meno complicata soluzione?

Grazie per la risposta e
buon week-end


11condor
00domenica 5 novembre 2006 19:34
accidenti, ma mi avete davvero messo il broncio allora.... [SM=x53923]
Paolo1
00domenica 5 novembre 2006 23:41
Non avevo stranamente notato il thread, ieri.
Comunque, la risposta è semplicissima: devi usare NANDUB e non virtualdub.
Virtualdub non gestisce correttamente l'audio mp3 a bitrate variabile (vbr) e la mancata sincronia dipende da quella.
In questi casi occorre usare sempre e solo NANDUB, che è una versione modificata di virtualdub (è vecchia ma è quasi completamente uguale all'attuale virtualdub).
Link e varie cose qua
Per il resto, fai con nandub esattamente quello che faresti con virtualdub e sei a posto.
Ricorda di usare NANDUB ogni volta che virtualdub ti avvisa del fatto che l'audio è mp3 vbr.
Anzi, usando GPSOT preventivamente, saprai già in anticipo se l'audio è normale mp3 cbr (a bitrate costante) o vbr, perchè GSPOT lo segnala.

ciao
Paolo
11condor
00lunedì 6 novembre 2006 13:57
grazie mille Paolo, se l'avessi saputo prima chissà quanto tempo e materiale avrei potuto risparmiare...

Scarico Nundub e se in futuro ci saranno problemi, tornerò sul thread a richiedere aiuto.

Comunque, nel contempo mi ero accorto di avere a disposizione anche il buon vecchio easy video splitter il quale generosamente mi ha risolto il problema.

Paolo1
00lunedì 6 novembre 2006 14:11
Comunque ti consiglio di non fidarti troppo di easy video splitter (può fare porcherie), è molto meglio se in futuro usi Virtualdub-Nandub
ciao [SM=x53912]
Paolo
11condor
00lunedì 6 novembre 2006 16:11
ancora una cosa Paolo...ho provato a mandarti un messaggio mp ma non ho trovato il link per farlo...

Ti volevo chiedere se potevi ripostarmi il link della nostra precedente lunga discussione sulla masterizzazione gapless dei file
.ape tramite foobar e nero. Infatti mi si ripresenta l'occasione di masterizzare un precedente ape che questa volta è stato corretto in tutte le sue parti sbagliate.

Thanks [SM=x53911]
Paolo1
00lunedì 6 novembre 2006 16:47
Messaggi privati? lo si fa dal profilo, quando si è loggati (altrimenti non lo si può fare).

Quanto alla nostra discussione su APE, è nella guida
ciao [SM=x53911]
Paolo
11condor
00lunedì 6 novembre 2006 20:15
ok, posto qui. Ho tentato di masterizzare il file ape, ma ogni volta che tento con qualsiasi strumento, mi appare verso la fine
una schermata blu, con segnalazione di vari errori...

Suppongo venga da quel file...o ci sono altre spiegazioni?
Paolo1
00martedì 7 novembre 2006 18:34
E' meglio che apri un thread apposta, specificando i dettagli del problema (non hai detto praticamente niente.. [SM=x53912] )
In ogni caso, se pensi che il crash (di quello si tratta, se parli di schermo blu con numerini) si verifichi a causa di un file .ape, non hai che da decomprimerlo *prima* in wav, prima di masterizzarlo (senza divisione delle tracce, ma solo ottenendo il grosso file .wav e modificando di conseguenza il .cue)
Comunque, attendiamo la nuova discussione coi dettagli
ciao [SM=x53911]
Paolo
ginoginogino
00giovedì 9 novembre 2006 13:58
E' vero che VD non "va daccordo" con l'audio VBR, tuttavia il problema della mancata sincronizzazione puo' ripresentarsi su lettori DVD/DivX stand alone (penserete che sono un pazzo, ma su tre lettori che possiedo, 2 non digeriscono VBR). Personalmente quando capita il msg del quale parla 11condor, preferisco ricomprimere solo l'audio in CBR. Non e' una cosa particolarmente onerosa e non degrada, almeno ad orecchio, la quaita' audio.
Paolo1
00sabato 11 novembre 2006 02:30
Certo, alcuni lettori non gradiscono l'audio vbr (pur trattabile con nandub) e la soluzione è quella di renderlo definitivamente cbr e tagliare la testa al toro.
Per questo motivo, io collaudo sempre i video .avi (con un dvd-rw, nei miei 2 lettori) prima di salvarli definivamente nei dvd dati.
Il casino mi succederà quando cambiero' lettori e mi accorgero' che gli avi vbr che comunque funzionavano nei lettori vecchi ora non funzionano piu' nei lettori nuovi... [SM=x53914]
Scherzi a parte, da quello che ho potuto vedere nei miei lettori e in quelli di tanta gente, sono i lettori divx piu' vecchi (o attuali ma piu' scarsi ed economici) a maldigerire l'audio vbr e passare a lettori piu' nuovi (o con firmware aggiornato) risolve il problema. Ma può perfettamente essere vero anche il contrario.

Una causa della cattiva sincronia nei lettori da tavolo può essere anche l'interleaving dell'audio vbr (mi è capitato che un riversamento direct stream in un nuovo .avi con l'interleaving modificato facesse sentir bene in sincrono nel lettore da tavolo un file che prima era sballato di 20 secondi)

Ciao [SM=x53911]
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com