PS3 e Xbox 360: due bei mostriciattoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rosc0
00mercoledì 18 maggio 2005 10:50
Nei giorni scorsi sono state rese note le specifiche di queste due nuove piattaforme.

Xbox3:

CPU: IBM Power-PC con 3 core operanti a 3.2 Ghz (6 thread simultanei). Ogni core comprende una cache L1=32+32Kb e L2=1Mb
La CPU di Xbox 360 include inoltre il set di registri standard PowerPC per interi e virgola mobile e comprende anche 128 registri vettoriali.

GPU: chip ATI caratterizzato da 24 pipeline con due ALU per ciascuna, in grado di gestire sia i pixel shader, sia i vertex shader ed il core è in grado di eseguire fino a 64 thread simultanei su gruppi di 64 vertici o pixel. Le ALU sono in grado di eseguire ciascuna una operazione vettoriale e una operazione scalare per ciclo di clock, per un totale di 96 operazioni di shader per ciclo di clock, il caricamento delle texture può essere eseguito simultaneamente alle operazioni di ALU. Le prestazioni di picco sono di 48 miliardi di operazioni di shader al secondoed il sottosistema video supporta un eDRAM buffer di circa 10MB per l'applicazione di filtri ed effetti quali anti-aliasing.

PS3:

CPU: Cell (sviluppato congiuntamente da Sony, Toshiba e IBM)a 3.2 Ghz con 8 core di elaborazione, 1 principale chiamato PPE s 7 secondari chiamati SPE. Il PPE ha cache L1:64Kb e cache L2:512Kb ed ogni SPE ha una cache L2=256Kb.
Il processore Cell è in grado di decodificare fino a 12 flussi High Definition allo stesso tempo e a pieno frame rate. Anche in questo caso ogni core è caratterizzato da una unità vettoriale.

GPU: chip Nvidea (il futuro G70 per desktop) operante a 550MHz collegata a 256MB di memoria GDDR3 che opera alla frequenza di 700MHz. Il sottosistema grafico è in grado di eseguire 136 operazioni shader per ciclo di clock, risultando praticamente più performante di due GPU GeForce 6800. La GPU è collegata direttamente a Cell tramite un link a 35GB/s (20GB/s in scrittura e 15GB/s in lettura) e può utilizzare anche i 512MB di memoria centrale similmente a quanto avviene con la tencologia TurboCache.

Entrambe le console hanno un ampia connettività grazie a moduli wireless montati on board (6-7 moduli) e porte USB 2.0 e presentano HD da 2.5 pollici di cui non si conoscono ancora le specifiche.


[SM=x53925] [SM=x53925] [SM=x53925]
ohifra
00mercoledì 18 maggio 2005 11:01
che dire paurose entrambe le console.
come escono 1 delle 2 sarà mia di sicuro perchè ho voglia di una console solo per giocare[SM=x53912]
M4gnotta
00mercoledì 18 maggio 2005 13:45
certo ke ai vertici sono degli skifosi.si fanno tutta sta battaglia e noi poveri consumatori siamo attenagliati dal dubbio su quale comprare.vacca boia. e poi nn capisco xkè una console debba avere 8 core e il mio skull solo 1.. [SM=x53914]
scupetta
00mercoledì 18 maggio 2005 21:05
bhè inutile dire ke la ps3 è meglio lo vedete pure voi.
io sono oramai con la sony da cirka 8 anni e posso dire ke mi ha fatto passare ore e ore di divertimento puro e continua a farlo e quindi continuerà a farlo con la ps3.
Rosc0
00giovedì 19 maggio 2005 13:51
Re:

Scritto da: scupetta 18/05/2005 21.05
bhè inutile dire ke la ps3 è meglio lo vedete pure voi.
io sono oramai con la sony da cirka 8 anni e posso dire ke mi ha fatto passare ore e ore di divertimento puro e continua a farlo e quindi continuerà a farlo con la ps3.



Non ne sarei così sicuro al 100%

Non è che se ha 8 core sei sicurio che vada di più, basta fare notare il calcolo in virgola mobile (quindi per i vettori, praticamente l'unica cosa importante per giochi 3D).....i due proci si equivalgono (o quasi).....quindi direi che sui gicohi non dovrebbe esserci grandissima differenza, il cell sembra solo un po meno dedicato e quindi più bilanciato da altri punti di vista.

Per quanto riguarda le schede video vorrei far notare che sulla carta il sistema ATI và di meno, però ha quel buffer da 10 mega per i filtri. Quindi in sotstanza le prestazioni non si dovrebbero abbassare coi filtri attivati (oramai tutti li tengono attivati) e quindi, se questi ultimi sono attivati, dovrebbe raggiungere le prestazioni della scheda NVidea che perde un po con i filtri.


Chi vivrà vedrà [SM=x53914]
scupetta
00giovedì 19 maggio 2005 21:25
non m'importa viva sony viva ps2.
[SM=x53938] [SM=x53937] [SM=x53914]
ohifra
00lunedì 23 maggio 2005 09:09
ho visto la recensione delle 2 console su game network e sia i giochi che la grafica della ps3 sono superiori.
i giochi della xbox mi sanno di cartoni animati stile manga mentre la ps3 mi ha convinto di +.
comunque ancora è presto per fare pronostici bsogna aspettare che arrivino sulle nostre scrivanie.

per il momento sono a favore della ps3[SM=x53912]
scupetta
00lunedì 21 agosto 2006 23:48
Re:

Scritto da: ohifra 23/05/2005 9.09
ho visto la recensione delle 2 console su game network e sia i giochi che la grafica della ps3 sono superiori.
i giochi della xbox mi sanno di cartoni animati stile manga mentre la ps3 mi ha convinto di +.
comunque ancora è presto per fare pronostici bsogna aspettare che arrivino sulle nostre scrivanie.

per il momento sono a favore della ps3[SM=x53912]



pultroppo ti sbagli!!
io sono un'appassionato della sony da sempre!!
il chip grafica che monta la xbox 360 è leggermente ma di poco + potente di quello che monta la Ps3!
solamente il processore della ps3 è + potente di quello della 360!
vincerà chi sfornerà + titoli appetibili..... ovvero Sony Ps3!!ahahaha


io l'ho avuto per 15 gg circa la xbox 360 ma me la sono venduta subito non mi convinceva troppo nonostante avessi 4 giochi che erano tra i migliori in commercio!!
preferisco la ps2 [SM=x53912]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com