[Windows] Ritornare da Windows 2000/XP a Windows 95/98/Me (Recupero cartelle compreso)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
comatrix
00martedì 17 maggio 2005 04:07
Introduzione



Molti uternti che sono passati a Windows 2000/XP, si interrogano spesso su come "tornare indietro" e come RECUPERARE documenti e cartelle da partizioni NTFS, volendo re-installare il più anziano ma più leggero Windows 98 (ad esempio). A volte tornare indietro può risultare più difficile del previsto!! Questa necessità si pone soprattutto a molti utenti passati a Win2000 o che hanno acquistato un PC con preinstallato WinXP, dopo che hanno riscontrato notevoli problemi con le periferiche e i relativi driver poiché non compatibili con i nuovi sistemi operativi di casa Microsoft. Infatti, molti accessori e addirittura moltissime periferiche non dispongono di driver ottimali per XP. Puntualmente, la maggior parte degli utenti, tende a tornare a Win98, riscontrando notevoli problemi... Microsoft infatti non considera mai la possibilità di tornare ad un sistema operativo giudicato "obsoleto" dalla stessa ....(sarà obsoleto ma è sempre più leggero e veloce del farraginoso XP)

Come fare allora??

Prima di tutto dovete sapere che esistono varie possibilità per poter ovviare il ritorno a Sistemi Operativi meno recenti, potendoci basare su programmi come la VMWare di cui potete trovarne la Guida sempre sul forum di Aessenet. Codesto programma, permette di evitare un'eventuale formattazione, ed inoltre agli utenti sprovvisti di dischetto di ripristino, di poterlo creare tramite il sistema operativo virtuale che il programma crea.


Svolgimento




Prima di tutto il consiglio é di leggere la Guida per la creazione del dischetto di ripristino,. Infatti in questa Guida, prenderemo l'esempio come se già possedeste il dischetto di rispristino.





Detto questo addentriamoci nella realizzazione.



Impostare il Fisrt Boot Device



Per poter realizzare la formattazione del disco rigido, codesto non dovrà caricare il FyleSystem presente. Per far cio' bisognerà impostare, (una volta creato il dischetto di ripsristino), il boot da dischetto (floppy).
Il presente esempio é realizzato dalla mia scheda madre, vista la varietà dei BIOS esistenti, non si possono editare tutti i parametri. Ma sappiate che il procedimento é sempre lo stesso.
Accendete il PC e fate riferimento all'immagine che appare allo schermo per poter accedere al BIOS





Come potete notare dall'immagine, il suggerimento allo schermo e di cliccare il tasto DEL (CANC nelle tastiere italiane) per entrare nel SETUP del BIOS.
Una volta cliccato suddetto tasto ci ritroveremo di fronte alla schermata principale del nostro BIOS
Muovendovi con le frecce della tastiera, evidenziate il parametro CMOS Features







A questo punto vi ritroverete nella schermata in cui andremo a modificare i parametri di avvio, muovetevi con le frecce della tastiera fino ad evidenziare First Boot Device e cliccate su ENTER, dopodiché selezionate l'opzione dischetto (Floppy)







A questo punto, premete il tasto ESCAPE della tastiera fino a ritornare alla schermata principale di CMOS Features. Evidenziate tramite le frecce della tastiera l'opzione SAVE & EXIT SETUP







Cliccate su ENTER, ed un ulteriore conferma vi verrà richiesta







Ovviamente cliccate su Y (YES) per confermare.
Abbiamo parametrato il Boot del BIOS a seconda delle nostre esigenze.



Procedimento




1. - Una volta impostato il Boot da dischetto eseguite
1.a - Portatevi in modalità DOS (prompt dei comandi).
1.b - Avviare Fdisk (presente nel dischetto di ripristino).
1.c - Eliminare partizione primaria.
1.d - Creare nuovamente una Partizione primaria.
1.e - Formattare l'Hard disk.

2. Riavviare il PC inserendo il disco di installazione
NB. Attenzione!! Non dimenticatevi di reimpostare il Boot dal Bios su CD prima di procedere.

3. - Se vogliamo recuperare i Dati... dipende dal FileSystem, infatti i Sistemi Operativi tali quali Win95/98/ME, gestiscono solo partizioni FAT32 e non NTFS
3.a - Impostare il Boot del Bios su "Floppy" (come prima unità) e avviare il PC inserendo il disco di ripristino.
Portatevi in modalità DOS (prompt dei comandi).
Eliminare le Cartelle "\Programmi" e "\Windows" con il comando dos:

DELTREE C:\WINDOWS
DELTREE C:\Programmi


Installare il Nuovo sistema operativo (Win95/98/ME) vedi punto 2
Fatto! Tutte le altre Cartelle infatti resteranno perfettamente integre, quindi potrete comunque disporre dei documenti in esse contenuti.
NB. Ricordatevi di eliminare anche i file di scambio di Win2000/XP che si trovano sulla cartella principale ...per recuperare spazio sull'Hard Disk
3.b Recuperare i dati da NTFS

Per recuperare i dati da partizioni NTFS bisogna ricorrere per forza a programmi di terze parti come Partition Magic (versione 7 o superiore) per convertire le partizioni da NTFS in FAT32 e quindi procedere come descritto al punto 3.a.




Modificato da comatrix 17/05/2005 4.11
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com