Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Modem Zyxel con Telecom (impostazione)

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2010 19:28
OFFLINE
Post: 252
Utente Senior
Salve a tutti!
Possiedo un modem USB, un vecchio modello della Zyxel che ho usato quando ero con Tiscali) e lo sto momentaneamente utilizzando per la mia connesione Adsl (Alice 7 Mega) …
A secondo di come viene effettuata l’installazione ottengo diversi risultati…
E cioè, se (come ho sempre fatto fin’ora) al momento di scegliere il provider DSL clicco su Avanti senza scegliere nessuna delle opzioni presenti (Bridged IP over ATM, CLIP,
PPoA, PPoE) il risultato è il seguente:

- non mi crea l’icona della connessione (lo faccio manualmente);
- ci impiega un po’ prima di acquisire l’indirizzo di rete;
- nella finestra della connessione è presente il tasto “Connetti”

Se, invece, scelgo l’opzione PPoA (RFC2364) succede che:

- il software mi crea una connessione specifica ZyXEL DIAL UP che si presenta con il tasto “Componi” e il numero 0000000
- non devo attendere per l’acquisizione dell’indirizzo di rete;
- nelle proprietà della connessione è presente la dicitura ISDN canale > Zyxel Adsl USB Modem

Fatta questa premessa la domanda che vi pongo è questa: avendo il contratto con Telecom posso navigare con la connessione creatami dal modem Zyxel, e dunque con il numero 0000000 ???
Ve lo chiedo perchè fin’ora ho sempre creato la connessione manualmente e non mi sembra che ci fosse alcun numero (ma solo il tasto "Connetti")…
Ora mi ritrovo con questo numero… e per me è una novità….

Saluti
Grazie


P.S. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con i vecchi modelli della serie Prestige (Zyxel).
Quando effettuo l'installazione del modem XP mi dice che il software non ha il Windows Logo...
Ed in effetti qualche volta ho avuto problemi (sistema instabile, riavvio con schermata blu, ecc.) ma può darsi che la cosa fosse dovuta a qualche virus, o altro... Boh!!




05/04/2010 17:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.320
Maestro
Vice Amministratore
Non preoccuparti, è tutto normale, non esiste nessun numero per adsl, quel numero è un cumulo fittizio di cifre che servono solo a riempire una casella che si aspetta qualcosa dentro.
La connessione adsl è diretta col provider, non può essere reindirizzata; non è come i vecchi modem analogici che compongono veri numeri telefonici (le connessioni via modem classico sono vere e proprie telefonate in cui anziché le persone "parlano" i modem).

In adsl, ti connettono fisicamente un dispositivo nella linea telefonica e la connessione avviene non tramite telefonata ma attraverso segnali elettronici che dentro i fili del telefono ci passano soltanto (perché la rete telefonica... c'è già e non occorre tirare altri cavi!).

05/04/2010 19:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 252
Utente Senior
Scusa se intervengo con un po’ di ritardo ma in questi giorni sono stato incasinato…
Ad ogni modo, ti ringrazio per l’aiuto che mi hai dato Paolo!! Puntuale e preciso come sempre!

L’unico cosa che non riesco ancora a capire è il perché dei tanti disagi creati dal software della Zyxel.
Cioè, come ho già anticipato nel precedente messaggio mi sembra che il programma del modem abbia creato un po’ di instabilità nel sistema. Forse non è pienamente compatibile con Windows XP (non ha il Windows Logo).
Tre sono i problemi che mi vengono in mente in questo momento che riguardano il modem:

- dopo l’installazione è capitato di non potermi collegare ed è saltato fuori l’avviso “Connessione attraverso Miniport WAN”; per fortuna è successo solo il primo giorno…
- se rimango collegato per molto tempo il browser comincia a rallentare, nel senso che le pagine si aprono lentamente e alla fine il sistema si impalla (e a quel punto devo chiudere e riavviare tutto); questo al momento sembra essere il problema principale;
- nei casi peggiori mi è apparsa un schermata blu di cui non ricordo però il contenuto (testo); può darsi che la cosa fosse dovuta ad un virus… non lo so (ho formattato…)

Ho provato a cercare i driver aggiornati del modem ma in rete non si trova nulla (è un vecchio modello della serie Prestige).
Qualche suggerimento, idea??

Grazie




09/04/2010 19:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.329
Maestro
Vice Amministratore
Sul fatto della mancanza del logo WindowsXP, di per sé non è certamente un problema, figuriamoci. Che poi il programma possa dare fastidi, quello può sempre essere, ma non è la mancanza del logo a far paura.
Zyxel Prestige vuol dire poco, senza il modello; io comunque ho usato un modem adsl zyxel per 3 o 4 anni, tra il 2002 e il 2006 mi sembra, sempre con XP, usavo driver generici (il chipset del modem era comune a quello di tanti altri modem dell'epoca).
Quanto alla speranza di trovare altri driver, è molto improbabile, i driver vengono sviluppati di solito fintanto che un prodotto è in vendita (e successive release vengono effettuate se ci sono problemi specifici da risolvere). Non troverai driver "aggiornati" sia perché il modem è vecchissimo sia perché probabilmente non c'è mai stato bisogno di rilasciarne di nuovi.
Potresti tentare di installare il modem senza i driver originali, vedendo se quelli generici offerti da xp funzionano.
Siccome è improbabile che, installando il modem come "hardware generico" (senza inserire il cd), nella lista che XP ti presenterà troverai esattamente il modem in tuo possesso, puoi provare a selezionare qualcosa che... gli assomigli (come marca). Nella peggiore delle ipotesi non funzionerà.
Altrimenti, puoi cercare, in base al modello preciso del modem, il tipo di chipset che lo fa funzionare e con questo dato cercare driver di altri modem affini ma di altre marche.
Non è detto poi che questi problemi derivino da quei driver. Molto raramente ho visto modem adsl compromettere la stabilità del sistema, anche se nel campo dei computer non si vedranno mai abbastanza cose...


se rimango collegato per molto tempo il browser comincia a rallentare, nel senso che le pagine si aprono lentamente e alla fine il sistema si impalla (e a quel punto devo chiudere e riavviare tutto); questo al momento sembra essere il problema principale;



Che browser? (cosa importantissima)
Molto tempo in che senso?



nei casi peggiori mi è apparsa un schermata blu di cui non ricordo però il contenuto (testo);



Il testo dello schermo blu spesso non dice tantissimo perché dice solo l'effetto finale (l'errore definitivo) di una catena di eventi, ma spesso può essere utile, perché se l'errore avviene a causa di un driver questo lo si può capire dal nome del file - se c'è il nome di un file. Se ti ricapita, trascriviti il testo.
Se per esempio viene nominato un file .drv o .sys che fa riferimento ai driver del modem, l'indizio in quel caso sarebbe definitivo.



può darsi che la cosa fosse dovuta ad un virus… non lo so (ho formattato…)



Ma hai formattato per quel motivo... o perché già dovevi farlo per altre ragioni? [SM=x53911]
ciao
Paolo
10/04/2010 00:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 253
Utente Senior

Zyxel Prestige vuol dire poco, senza il modello; io comunque ho usato un modem adsl zyxel per 3 o 4 anni, tra il 2002 e il 2006 mi sembra, sempre con XP, usavo driver generici (il chipset del modem era comune a quello di tanti altri modem dell'epoca).

Allora, il modello è questo: Prestige 630 C-1



Che browser? (cosa importantissima)
Molto tempo in che senso?

Utilizzo Firefox.
Comunque è difficile descrivere i problemi che possono caratterizzare la navigazione... il browser può rallentare dopo un'ora di navigazione diciamo...
Quindi se dico molto tempo può significare un'ora o più... pagine che si aprono più lentamente e scorrrimento verticale a scatti (non so se rendo l'idea).



Ma hai formattato per quel motivo... o perché già dovevi farlo per altre ragioni?

No, è capitato che volevo formattare...








[Modificato da Ratan 10/04/2010 17:04]
10/04/2010 17:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.332
Maestro
Vice Amministratore
I driver per quel modem si trovano vecchissimi - ma questo lo sai già e li hai già, chiaramente, nè potrebbe essere altrimenti.
Mi pare strano che i problemi che lamenti derivino dal driver del modem. Quando i modem hanno fastidi, i problemi saltano fuori subito, non dopo ore di navigazione. Potrebbe essere qualcos'altro, non escluso qualcosa legato a Firefox.
Potresti per prova usare un po' un altro browser per vedere se cambia qualcosa, per esempio Chrome, che è esemplarmente leggero e mangia poca memoria (contrariamente a Firefox) perchè gestisce ogni finestra aperta come un processo separato (facilitando la disallocazione della memoria che usa, quando si chiude la finestra).
Non è che si stia sconsigliando Firefox, che è eccellente; è solo che occorre capire se i problemi da lui patiti (navigazione lenta, scroll "scattoso") derivano da lui stesso o da qualcos'altro...
11/04/2010 00:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 254
Utente Senior

Mi pare strano che i problemi che lamenti derivino dal driver del modem. Quando i modem hanno fastidi, i problemi saltano fuori subito, non dopo ore di navigazione. Potrebbe essere qualcos'altro, non escluso qualcosa legato a Firefox.

Boh, in effetti anche l'uso di Firefox potrebbe avere la sua influenza...
Se non ricordo male quando lo usai le prime volte mi diede qualche problema (non ricordo, però, di che tipo); comunque notai una differenza di prestazioni tra l'ultima versione e quella più vecchia (quest'ultima sembrava adattarsi meglio all'hardware del mio PC e al suo sistema operativo; a tal proposito devo precisare cho ho poca RAM, soli 256 MB...).
Da allora utilizzo sempre la stessa versione (vecchia) e non faccio aggiornamenti... mi sono trovato bene, tranne naturalmente che in quest'ultimissimo periodo.

Ad ogni modo, Paolo, credo che tu abbia proprio ragione, il modem probabilmente non c'entra nulla; oggi per esempio ho navigato senza problemi...
Può darsi che ci sia stato qualcosa (virus, malware, ecc.) che (nei giorni scorsi) ha provocato il rallentamento del browser...


Un'ultimissima domanda (ed una piccola curiosità).

Curiosità. Se installo il modem tramite XP, cioè ricercando i driver nel CD (con il tasto sfoglia) e dunque senza seguire la normale procedura dello stesso CD d'installazione, nei Programmi si crea una cartella Zyxel molto piccola (soli 2,5 MB contro i 30MB creati con la procedura normale). Come mai questa grossa differenza?

Domanda. Vorrei sapere se un modem come il mio (di tipo USB) ha delle prestazioni diverse rispetto ad uno di tipo Ethernet (soprattutto in termini di velocità).
Il mio vecchio D-Link 302T mi sembrava più veloce...


11/04/2010 20:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.214
Maestro
Moderatore
Re:
>Curiosità. Se installo il modem tramite XP, cioè ricercando i driver
>nel CD (con il tasto sfoglia) e dunque senza seguire la normale
>procedura dello stesso CD d'installazione, nei Programmi si crea una
>cartella Zyxel molto piccola (soli 2,5 MB contro i 30MB creati con
>la procedura normale). Come mai questa grossa differenza?

XP si prende il minimo indispensabile per lui. L'installer mette tutto ciò che potrebbe esser necessario... se funziona con il minimalismo di XP, tieni quello.

>Domanda. Vorrei sapere se un modem come il mio (di tipo USB) ha delle
>prestazioni diverse rispetto ad uno di tipo Ethernet (soprattutto in
>termini di velocità).
>Il mio vecchio D-Link 302T mi sembrava più veloce...

Il modem Ethernet è mini PC con un SO minimale (talvolta un chip neanche riprogrammabile) che si occupa di gestire tutta la connessione, lasciando al PC solo l'onere di inviare e riceve i pacchetti (i dati).
Il modem USB invece funziona da scheda di rete, appoggiandosi al PC (attraverso un SW) per tutta la gestione della connessione.
E' possibilissimo che visto il basso quantitativo di RAM che possiedi l'ulteriore aggravio di richieste di risorse (basso, ma c'è!) per gestire la connessione influisca negativamente sulla connessione.

Quando si installano i modem telecom essi mettono come numero di composizione predefinito: 8,35, ovvero i parametri di VPI e VCI. Questo perché i DSLAM lavorano in PPPoA emulato sul PPPoE i cui parametri Telecom sono appunto 8 e 35. Ecco dunque che il numero di composizione viene usato per passare i parametri di connessione. Tempo fa c'era chi provava a variarli dicendo di ottenere dei benefici, personalmente non ottenni mai risultati tali da poter essere imputabili a simili variazioni.

I parametri connessione per l'ADSL Telecom (Alice) con modem USB sono:

Nome utente aliceadsl
Password aliceadsl

Numero di telefono 8,35
Protocollo usato PPP over ATM (RFC 2364)
Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX)

[Modificato da Arkantos01 12/04/2010 00:18]
"Mi berrò un cicchetto con il diavolo, ma non passerò dalla sua parte" (Bono, U2)
"Le opinioni, si sà, sono come i coglioni... Ognuno ha i suoi" (Giorgio Gaber)
«Ogni tanto mi chiedo cosa stiamo aspettando...»
Silenzio.
«Che sia troppo tardi, madame.»
(A. Baricco, Oceano Mare)
12/04/2010 00:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 255
Utente Senior
Arkantos, grazie per le delucidazioni che mi hai dato!!
Molto interessanti, soprattutto la parte relativa ai modem USB ed Ethernet; immaginavo ci fosse una differenza sostanziale tra i due tipi di hardware e le tue parole me lo hanno confermato.
Più ostica mi risulta, invece, l'ultima parte del tuo discorso; da profano quale sono c'ho capito poco e niente (PPPoE, 8,35, ecc.). [SM=x53914]


Il modem USB invece funziona da scheda di rete...

A proposito di scheda di rete ho notato che in Gestione Periferiche > Schede di Rete ce n'è una (1349 Net Adapter) che si presenta con il punto esclamativo giallo (che indica un non corretto funzionamento della periferica).
E' una stranezza che accompagna la configurazione del mio sistema da sempre (e non gli ho mai dato tanto peso) ...
Ecco, il perchè mi venga segnalato questo errore non l'ho mai capito !!


12/04/2010 19:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.220
Maestro
Moderatore
Re:
Ratan, 12/04/2010 19.15:

A proposito di scheda di rete ho notato che in Gestione Periferiche > Schede di Rete ce n'è una (1349 Net Adapter) che si presenta con il punto esclamativo giallo (che indica un non corretto funzionamento della periferica).
E' una stranezza che accompagna la configurazione del mio sistema da sempre (e non gli ho mai dato tanto peso) ...
Ecco, il perchè mi venga segnalato questo errore non l'ho mai capito !!





Forse 1394. E' la porta FireWire, servono i driver della scheda madre e del chipset (te li procuri sul sito del produttore). Li reinstalli e poi fai click su "Aggiorna driver" dopo che hai selezionato la periferica.

"Mi berrò un cicchetto con il diavolo, ma non passerò dalla sua parte" (Bono, U2)
"Le opinioni, si sà, sono come i coglioni... Ognuno ha i suoi" (Giorgio Gaber)
«Ogni tanto mi chiedo cosa stiamo aspettando...»
Silenzio.
«Che sia troppo tardi, madame.»
(A. Baricco, Oceano Mare)
15/04/2010 19:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com