È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gruppo di continuità rumoroso quando spento [era: richiesta supporto]

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2010 12:21
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
Gruppo di continuità
Salve a tutti io non sono molto esperto per quando riguarda il mondo dei pc e di tutto quello che ci gira intorno.
Volevo chiedere solo se qualcuno conosce il Trust ups 1000va e se mi sa dire se è normale che anche quando lo spengo continua a sentirsi un ronzio di tipo elettrico. é una cosa normale? è come se non smettesse di lavorare.
Questo ronzio sembra che non lo faccia quando è da un bel pò staccato dalla corrente ma non appena lo accendo comincia e poi anche se lo spengo prosegue. Grazie a tutti
01/03/2010 23:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Maestro
Vice Amministratore
Ciao, non conosco il tuo UPS ma tento di aiutarti in generale, se possibile. Il ronzio che senti è leggerissimo oppure un bel ronzio forte, per esempio quello che si stente quanto l'ups interviene a causa della mancanza di corrente (cioè: quando fa il suo lavoro, ossia generare corrente elettrica a partire dalla sua batteria al piombo interna)?
Gli UPS, quando sono collegati alla rete, se non hanno un interruttore generale meccanico (ma hanno solo il pulsante elettronico d'accensione) anche se "spenti" sono comunque alimentati. Sono in standby. Però il loro ronzio in questi casi è veramente minimo e quasi inudibile.
Quando tu dici che lo spegni, intendi dire che lo disattivi col suo pulsante elettronico (si spegne il display etc.) oppure lo stacchi del tutto dalla corrente (con la spina o spegnendo la ciabatta elettrica)?
02/03/2010 03:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
Richiesta supporto
Grazie, intendevo dire che l'ups continua a fare un leggero ronzio quando lo spengo con il pulsante ma senza staccarlo dalla corrente.Quello che non capisco è il fatto che se rimane staccato proprio dalla linea elettrica durante la notte,cioè spengo dalla ciabatta generale e non lo accendo questo non emette nessun rumore di fondo, ma se lo accendo anche per un minuto e poi lo rispengo dal pulsante questo continua poi con il ronzio.E' come se lo attivassi qualcosa che poi ha bisogno di non avere piu corrente per potersi disattivare.Tu che ne dici? pensi che ci sia qualche problema? anche perchè l'ho comprato da neanche una settimana..Scusa se magari faccio domande stupide ma sono proprio ignorante in materia.
Grazie per il tuo supporto.
02/03/2010 08:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.260
Maestro
Vice Amministratore
Gli UPS rimangono di solito in standby anche quando spegni la ciabatta o levi la spina. Del resto, per loro natura sono apparecchi fatti per funzionare _senza_corrente_ (a quello servono..).
Se il loro interruttore è di tipo elettronico (per esempio, un pulsante morbido, non meccanico), significa che in ogni caso una parte dell'UPS continua a funzionare in attesa della pressione del pulsante, chiaramente alimentandosi con la batteria stessa. Anche a cavo di rete staccato. Che quindi un ups sia sempre funzionante (a regimi minimi e consumo irrisorio) anche a cavo staccato, è normale.

Mi sembra però un po' strano che il ronzio dello standby sia così rumoroso da sentirsi, e che poi cessi del tutto dopo un po' che la presa è staccata. Anche perché lo standby senza corrente di rete è prettamente elettronico e non c'è neanche nulla che possa "ronzare" (nel mio Kraun, pur coi sui 6 anni di ininterrotto uso, quando è spento non si sente niente di niente neanche appoggiandoci sopra l'orecchio, eppure è in standby e si accende senza spina con un clic).
Comunque, parlando in generale, il fatto che un apparecchio elettronico per alcuni secondi o qualche minuto continui ad essere sotto tensione in qualche sua parte anche dopo essere spento non è strano di per sè. Certi apparecchi contengono dei grossi condensatori a capacità alta che mantengono la carica per un po' di tempo prima di scaricarsi, ed è il motivo per cui occorre stare molto attenti a mettere le mani in un apparecchio elettronico nei momenti succesivi alla disconnessione dalla rete.

Da qua a sospettare un guasto però ce ne vuole...
03/03/2010 01:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
richiesta supporto 2
Grazie e mille per le tue spiegazioni.Starò più tranquillo adesso
03/03/2010 12:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com