Stampa | Notifica email    
Autore

La VERA ragione per cui usiamo Linux

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2008 19:51
OFFLINE
Post: 1.089
Veterano
Moderatore
Re:
=telemann=, 28/03/2008 18.03:

Mi inserisco in questa notevole discussione per dire anche la mia: mi reputo il cosiddetto "utente comune" e cioè quell'utente che usa il pc per lavoro (soprattutto) ma anche per internet e, perchè no, per giocarci.

Sono quasi un cavernicolo in merito alla "tecnica" che riguarda i pc e mi sono avvicinato a questo forum su linux per curiosità.

Ho letto i vari interventi per vedere se c'era qualcuno che esponesse le proprie convinzioni in modo così convincente da farmi passare da Win a linux o, viceversa, da farmi dire: "mai e poi mai lascerò Win".

Ebbene la prima domanda da profano è: linux è gratis, programmi gratis e ci sono quasi tutti, a parte quelli particolari, ma perchè ne parlano e lo usano solo smanettoni?

Perchè dovrei farmi il kernel (cos'è: un aperitivo?)

Perchè dovrei farmi un sistema operativo personale?

Chi me lo spiega?



Forse è già stato detto,ma non ho vogila di rileggere il topic.
Linux è libero,quindi aperto,e questo non è tanto importante per noi "cavernicoli del computer",quanto per il fatto che ci sono una marea di persone in grado di correggerne/ergo migliorarne il codice.
Ogni bug ogni errore vengono rivisti in tempi piuttosto ristretti,va da se che il sistema ne esce piu' completo,sicuro e performante.
E' gratis(non tutto) nel senso piu' puro del termine.
Installi un O.S. e hai a disposizione già integrati decine di ottimi programmi senza aggiunta alcuna ne in termini di installazione ne in termini di denaro(cosa da non sottovalutare! [SM=x53912] ).
Ha un sistema centrale di updates che con un click aggiorna tutto ciò che è installato nel tuo sistema( anche tutti i singoli pacchetti).
I sistemi Linux non necessitano di computer da alte prestazioni,qundi sono compatibili anche con macchine datate e/o poco potenti.
Poi per il fatto che è per "smanettoni"non lo credo,lo usano anche persone come me che tutto siamo furchè smanettoni....Anche io a volte mi son detta:"ma chi me lo fa fare"dopo che magari avevo passato una giornata/nottata a cercare di risolvere problemi di schede di rete automoltiplicanti,o configurazioni impossibili, ma li va a carattere,come detto c'è chi preferisce,nelle lunghe e fredde serate invernali, rilassarsi ricamando o intagliando il legno e chi ricompilando il kernel .... [SM=x53921] e anche lì,io ho scelto una distro un po' più "rustica",mi piace complicarmi la vita,ma ce ne sono certe così user-friendly dove tutto funziona talemente bene da subito che ti annoia persino.
Poi credo nessuno ci possa convincere,a forza di sentirne parlare, se sei curioso,se ne hai il tempo, prima o dopo lo proverai, e ti assicuro che allora tutti i fantasmi sull'osticità di linux si dissolveranno in un batter d'occhio.

Non devi farti un S.O. personale,ma essendo altamente personalizzabile e customizzabile,puoi adattarlo alle tue esigenze e gusti.

/edit:dimenticavo:supporto gratuito e illimitato dalla comunità
[Modificato da |VaLeNTiNa| 28/03/2008 20:53]


Così la mattina ti svegli e niente è più fermo,e nella perfezione non c'è più alcun riparo.
Il giorno non scorre più per conto suo,ma lo devi attraversare tutt'intero com'è.
Ti butti nel giorno a nuoto come se fosse un mare.
E' così:un mare che ti si para davanti ineluttabile,visto che alle tue spalle non c'è che una nuova rinuncia
28/03/2008 19:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com