È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[sistemi operativi] Come Bypassare la Password del BIOS

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2006 16:30
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Introduzione


Ho notato che molti utenti hanno il problema della Password del BIOS. Sarebbe a dire che gli amministratori del sistema, non avendo inserito alcuna Password Administrator non possono accedere alla configurazione del BIOS. Ora non sapendo di quale Password si tratta, ci troviamo davanti ad un problema, il quale, se desiderassimo formattare (un esempio), saremmo impossibilitati, poiché non potremmo settare alcuni parametri del BIOS.
Inanzitutto, bisogna sapere quale tipo di scheda madre si possiede, fate riferimento alla documentazione in vostro possesso all'acquisto del PC. In qual caso non si possedesse tale documentazione, consiglio il programma Everest scaricabile qui.





Codesto programma gratuito, ci permette di identificare di quale tipo di scheda madre siamo in possesso, e di conseguenza di poter ovviare al problema della Password riferendoci a questo sito in un primo tempo. Inoltre consiglio questo sito, per poter capire il codice dei beep della scheda madre in nostro possesso, in modo da identificare se tutto sia a posto.
Come potete notare, dai siti che vi ho appena mostrato, che ci sono ovviamente vari metodi per poter accedere al BIOS. Alcuni in modo brutale, alcuni in modo più semplice. Personalemente, avendo testato vari programmi, ho scelto il programma Cmos password recovery tools 4.6, scaricabile qui. Di facile utilizzo (in inglese purtroppo), compatibile con la maggior parte delle schede madri e dei sistemi operativi in uso, Linux compreso. Ecco una lista delle schede madri sopportate dal suddetto programma:


ACER/IBM BIOS
AMI BIOS
AMI WinBIOS 2.5
Award 4.5x/4.6x/6.0
Compaq (1992)
Compaq (New version)
IBM (PS/2, Activa, Thinkpad)
Packard Bell
Phoenix 1.00.09.AC0 (1994), a486 1.03, 1.04, 1.10 A03, 4.05 rev 1.02.943, 4.06 rev 1.13.1107
Phoenix 4 release 6 (User)
Gateway Solo - Phoenix 4.0 release 6
Toshiba
Zenith AMI



Bisogna sapere che il programma in questione permette di ripristinare-salvaguardare-cancellare la Password del nostro BIOS. Detto questo addentriamoci nella realizzazione.



Prologo




In questa sezione mostrero' come si possa cancellare la Password del BIOS tramite un sistema operativo WinXP (HE o Pro), ma ricordatevi di eseguire lo stesso procedimento sapendo che:

1. Per windows 95/98/Me di avviare il computer in modalità DOS
2. Per WinNT e Win2000 di bootare il proprio sistema operativo a partire da un CD di Win95/98 oppure di scaricare il bootdisk da questo sito (non scaricate la versione CMOS Password esistente in quel sito, ma rilevate solo cio' che vi serve, cioé il bootdisk del vostro sistema operativo in questione).
3. Per WinXP (HE o Pro) di avviare il sistema operativo in modalità normale, ed eseguire tutte le operazioni tramite il prompt dei comandi.


Svolgimento Per WinXP (HE o Pro)




Scaricate il programma citato ed inseritelo nella cartella C:\Temp, e cambiate il nome della cartella col cio' che desiderate, questo per ovviare al problema del nome della cartella per poco dire imbarazzante da digitare correttamente al prompt dei comandi. Noi abbiamo scelto di nominarla Bla.
Ora per poter utilizzare correttamnte il programma in questione, dovremmo installare l'eseguibile contenuto nella cartella C:Temp\Bla\windows dal nome ioperm.exe. Per far cio' aprite il prompt dei comandi ed eseguite il parametro seguente:


C:\temp\bla\windows\ioperm.exe -i

Una volta eseguito codesto parametro, possiamo utilizare l'eseguibile contenuto nel programma dal nome cmospwd.exe per poter eliminare la Password contenuta nel BIOS.

Per far cio' sempre al prompt dei comandi digitate il parametro seguente:


C:\temp\bla\dos\cmospwd /k


Vedrete che 3 opzioni sono a vostra disposizione:

1. Kill cmos
2. Kill cmos (try to keep date and time)
3. Abort



Il mio consiglio e di tentare a prima vista l'opzione 2, di modo da poter tenere i parametri della scheda madre tali e quali (tranne ovviamente la password di accesso). In caso di fallimento optare per l'opzione 1 che purtroppo é il modo più brutale (potrebbe succedere che la scheda madre abbia bisogno di essere riabilitalizzata in alcuni settori inserendo alcuni parametri di data e ora).

Fatto la Password del vostro BIOS é stata cancellata, al prossimo accesso avrete direttamente la schermata principale senza nessuna richiesta di Password di accesso.
Ecco lo svolgimento in immagine






P.S. Ho inserito anche un parametro nella foto in cui permette di visualizzare la password di amministratore (e si codesto programma puo' eseguire la suddetta operazione), ovviamente ho modificato l'immagine. Non vi resta che scoprire da soli come fare, ed in quale parametro é visualizzata (per i più esperti [SM=x53912] ).
Ricordo bene che codesto programma non puo' attuare le modifiche sui Laptop/Notebook, poiché bisognerebbe attuare un ulteriore configurazione. Per adesso ci fermiamo qui, in caso possedeste una di queste 2 opzioni, non vi resta che aggiungere un post e vi aiutero' nella realizzazione.

Modificato da comatrix 03/05/2005 2.56
Modificato da comatrix 03/05/2005 3.04
03/05/2005 02:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com