È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

KeyForum - Presentazione e introduzione

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2007 18:35
OFFLINE
Post: 4.658
Maestro


Il progetto KeyForum (www.keyforum.net), interamente italiano e destinato a divenire open-source terminata la fase primaria di sviluppo e di testing, mira alla creazione di un software, programmato in Perl 5, in grado di realizzare e gestire una board (o forum o community che dir si voglia) senza server centrale (serverless) e anonimo, il tutto con una modalità di funzionamento simile al P2P (a qualcuno ricorderà Kademlia o Freenet), ma dove ad essere condivisi tra i clients non sono altro che i messaggi costituenti il database della board stessa.
KeyForum è dotato dalle sue ultime versioni di un'interfaccia grafica che, lanciata, carica ed esegue un piccolo exe che gira in background.
Successivamente è possibile aprire il proprio browser in localhost e si accede così, tramite webserver, ad una apparente normalissima board con immagini, form e tutto quello che a cui siamo abituati grazie ai forums tradizionali che conosciamo.
La consultazione della board è possibile anche senza registrazione, sebbene non sia così consentito l'inserimento di messaggi. Registrandosi tramite un comune form di registrazione, il nuovo nodo viene registrato e così si possono da subito inviare nuovi messaggi con la propria identità e nick prescelto.
La protezione, sicurezza e anonimato nel forum sono dati dalle seguenti caratteristiche:
1) Quando un utente si registra, il client genera la chiave RSA pubblica e privata in modo che nessun altro utente possa scrivere messaggi con il proprio nick.
2) L'admin gestisce il forum senza server come un forum normale. Genera sezioni, banna altri utenti, conferma le registrazioni... ecc.
3) Non si può risalire dal nick, all'ip di origine. Ogni nodo che riceve il messaggio lo rispedisce subito e quindi non si può sapere se il nodo è un "innoltratore del messaggio" o "l'origine del messaggio".
4) Database cripe connessioni criptate.
5) Antiflood.
6) La board non può essere danneggiata o messa off line da fattori esterni, ed esisterà fin quando anche solo un client continuerà ad essere presente sul network.
In termini tecnici ogni nodo avrà nel computer il database completo del forum (tramite le chiavi private degli utenti) e le pagine, in runtime, sono quindi rapidissime nel caricamento.
Ogni nodo funge da inoltratore dei dati e quando riceve un messaggio che non ha lo rispedisce subito.
Se un client non è stato connesso per qualche tempo, scaricherà i vecchi messaggi arretrati quando tornerà, senza perderne alcuni.
Le connessioni sono compresse con zlib.
Per gli utenti FASTWEB o con firewall non sono stati rilevati particolari problemi.
Il tempo di propagazione di un messaggio nel sistema, considerando 15 connessioni attive per nodo, è con un calcolo approssimativamente impreciso di meno di 30 secondi. Però ci vorrebbe qualcuno che abbia fatto "calcolo delle probabilità e statistica" per valutarlo.
In definitiva, con la prima versione stabile, chiunque voglia, proprio come per le altre board, può creare community senza che esse entrino a contatto con le altre board già esistenti.
La grafica delle pagine è completamente personalizzabile per via dei files html esterni con la grafica delle pagine.
La lingua della board è anche questa personalizzabile grazie ad un file esterno che si può autoselezionare grazie alle impostazione spedite dal browser al webserver.

Al momento, scaricando dai links presenti in questa pagina download.keyforum.net l'ultima versione rilasciata, la 0.02b, è da subito possibile, seguendo le semplici indicazioni contenute, connettersi alla board provvisoria di test del programma, per saggiarne le caratteristiche ed il funzionamento (fino al rilascio della prima versione stabile sarà l'unica board esistente, poi piena libertà di creare boards per tutti, come descritto su).
Nota: dopo il download della versione 0.02b è consigliato l'aggiornamento tramite Ruby Patch 1; per i downloads, per nostra precisa scelta e filosofia, è richiesto l'uso di un client compatibile con il network eDonkey (eMule, ad esempio): non sono disponibili al momento link http.

Questa è giusto un'introduzione al programma; ulteriori notizie, consigli circa il funzionamento e la configurazione e discussioni varie ed eventuali sono presenti sulla board ufficiale di supporto ( http://www.keyforum.net/forum/ ). Ci sarebbero ancora un'infinità di argomenti sui quali soffermarsi, ma prima di mettere troppa carne al fuoco, è bene che gli interessati diano un'occhiata direttamente sul sito ufficiale anche per evitare di porre domande a cui è stato già ampiamente risposto o problematiche da tempo risolte.
E' da sottolineare che si tratta ancora di una versione di betatest, quindi passibile di malfunzionamenti, piccoli bugs o possibili incompatibilità. E' possibile segnalare tutto ciò nelle apposite sezioni del forum di supporto, dove è disponibile assistenza da parte dei membri stessi del Keyteam.

Alcune dovute precisazioni:

Cosa NON è keyforum
Keyforum non è un programma pensato per aggirare la legge italiana o per diffondere materiale protetto da copyright.
In particolare non serve per scambiarsi link ed2k
Non è affiliato a nessun'altra iniziativa o sito, inclusi italiazip e theblackdragon

I link (ed2k) non arriveranno mai nè qui nè sulla board keyforum di supporto e test al programma nè in nessun'altra iniziativa del keyteam con la possibile eccezione di materiale liberamente distribuibile secondo le leggi italiane ed internazionali.

Il fatto che molti dei partecipanti all'iniziativa siano stati attivi su forum p2p è del tutto accidentale.

Cos'è keyforum
E' già stato spiegato in dettaglio, comunque per farla breve, questo programma applica il concetto di peer to peer ai forum, ed è nato per consentire a chiunque di aprire un forum anonimamente e quasi gratis, grazie all'assenza di un server centrale.

Attualmente esiste un solo forum di test, ma a regime chiunque potrà utilizzare questo software per aprire una board senza sobbarcarsi i costi di un server centrale e senza esporre i propri dati personali.

Disclaimer
Questa board si dissocia fin da ora da ogni responsabilità circa l'uso che verrà fatto di questa tecnologia.
Facciamo inoltre presente che la board è studiata per garantire l'anonimato, non l'impunita di comportamenti illeciti.
Avvisiamo inoltre gli utenti che mentre il software non è pensato per produrre alcun danno, decliniamo ogni responsabilità circa i danni che possa causare ad oggetti o dati, chi decide di provarlo lo fa a proprio rischio.


Come si usa

1) scaricate il software dalla pagina di download
2) estraete i file in una cartella del vostro pc
3) eseguite il programma
4) aprite il vostro browser preferito ed aprite questo link: 127.0.0.1:81
5) da qui in poi funziona più o meno come questa board

Note:
- la versione attuale ha problemi con alcuni browsers, in particolare Firefox; quello meno soggetto sembra essere Internet explorer
- il programma nella finestra dos è il server della bbs, se lo chiudete non funziona più nulla (nel caso lanciate l'exe direttamente e non dalla GUI)

- i messaggi del forum vengono memorizzati sui pc degli utenti: all'inizio è poca roba, ma a regime potrebbe occupare diversi mega (non superando comunque, nell'arco dell'anno, le dimensioni di un comune CD): tenetene conto quando scegliete dove installarlo
- Per chi ha un firewall: il programma usa la porta 81 per comunicare col browser solo in locale e la 56397 con gli altri peer; questa deve essere aperta in uscita, ed è auspicabile lo sia anche in entrata per un corretto funzionamento del forum (un nodo con questa porta chiusa è simile ad un mulo con lowid: non può essere chiamato da altri nodi).
In breve: dovete solo aprire la 56397, meglio se anche in entrata.
- l'identità di un utente è legata ad un file nella cartella data (li.dbm). Se lo perdete o reinstallate il programma dovrete registrarvi con un'altro nick.

Del KeyForum ha parlato Punto Informatico (link alla pagina), con un articolo ripreso poi su innumerevoli siti italiani del settore e non, come ad esempio Kataweb.


Per qualunque dubbio, domanda o curiosità postate pure di seguito, ogni suggerimento o opinione è sempre bene accetta!

Supremo Anziano - Membro del KeyTeam ( www.keyforum.net )

Member of _FF_DreAm_TeAm_

Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)

Modificato da Supremo Anziano 30/09/2004 1.56
30/09/2004 01:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.684
Maestro
KeyForum SL 0.03a

Abbiamo rilasciato una nuova versione:

>>> Link per il download <<<
ed2k://|file|KeyForum_0.03a-dist.rar|2988581|4d81a96ae59ea1f5be6cb241ebef3f87|/

---------------------------------
CHANGELOG:
0.03a
---------------------------------

2004-10-01
Varie: Aggiornamento dei driver SQLITE da 3.0.4 a 3.0.6
DanieleG: Nuova gestione degli IP su SQLITE con la possibilità di cambiare porta TCP
DanieleG: Nuova funzione "ShowWin32Window" PerlScript per nascondere la finestra DOS in background.
DanieleG: Adesso il webserver carica i file da cartella specifica HTTPD e si possono usare tutte le ext.
DanieleG: Update del protocollo per lo scambio delle fonti.
DanieleG: Ottimizzazione delle query SELECT
DanieleG: Fixata la funzione per la richiesta al server NTP
DanieleG: Potenziala la funzionalitàdi offerta arretrati (possibilità di variarlo da 10440HASH l'ora a 2610)
DanieleG: Aggiunte le statistiche sul traffico (con guadagni sulla compressione) ed il numeri dei messaggi inviati.
DanieleG: Statistiche sulla ver. dei client e del protocollo dei nodi contattati nella tabella 'ip'
DanieleG: Usato l'SDBM anche perl il database PerlScript.
DanieleG: Aggiunte due funzioni PerlScript per convertire gli IP del database.
DanieleG: Aggiunto buffer per i messaggi richiesti. Si risparmia sul carico CPU e accessi all'HD.
[CHANGED] Integrazione con il nuovo core
Luftw@ffer: [ADDED] Pagina di gestione degli IP
Luftw@ffer: [ADDED] Ottimizzazione delle query SELECT


2004-09-30
[CHANGED] Integrazione con il nuovo core
Luftw@ffer: [CHANGED] Integrato il nuovo logo di 20enniPorcelle

2004-09-29
[CHANGED] Integrazione con il nuovo core

2004-09-28
Hierro: [CHANGED] Modificata la creazione del menu Login/Logout, ora viene crato nell'header.html e non più dal core

2004-09-25
Oberon: [ADDED] BBCode attivo anche nella Firma
Oberon: [ADDED] Le funzioni per BBCode ed Emoticons sono state spostate in appositi file (lib_parser, lib_emo)

2004-09-24
Luftw@ffer: [ADDED] BanList dal pannello di controllo (funziona in locale)
Luftw@ffer: [ADDED] Ricerca nella pagina della Banlist

2004-09-23
mmorselli: [FIXED/ADDED] Aggiunge come titolo "(manca il titolo del messaggio)" ai topic senza titolo
Kinocuba: [ADDED] Pulsante per BBCODE "Thumbnail" (solo in AddReply e NewTopic)
Kinocuba: [ADDED] BBCode per fare il Thumbnail dell'immagine inserita (Tag: [tmb][/tmb])

2004-09-22
Luftw@ffer: [CHANGED] Va alla pagina di login cliccando su "FastReply" se non si è ancora loggati.

2004-09-21
Kinocuba: [FIXED] Bug che non modificava la lista utenti al cambio di pagina con l'ordinamento per "Numero utente"
kinocuba: [ADDED] Utenti ad aver postato negli ultimi 15 minuti
Hierro: [CHANGED] Ottimizzata la pagina degli utenti (ora dovrebbe essere più veloce)
mas4mun3: [CHANGED] Sistemato layout tabella utenti che hanno postato negli ultimi 15 minuti
Kinocuba: [FIXED] Ora l'ordine di "Utenti ad aver postato negli ultimi 15 minuti" è corretto (ultimo utente ad aver postato -> primo della lista da sinistra)
Hierro: [FIXED] Nell'elenco degli utenti ad aver postato negli ultimi 15min non compaiono più nick doppi (su segnalazione di Supremo Anziano)
Kinocuba: [ADDED] Ordinamento per Numero Utente in "Lista Utenti"
Luftw@ffer: [ADDED] Avatar (dal pannello di controllo). Al momento permette solo URL

2004-09-20
Luftw@ffer: [FIXED] Ultimo post di ogni forum in home mostrava 1 sola cifra nella data/ora se 0 < ora < 10
Luftw@ffer: [CHANGED] 8.html utilizza bbcode.html
Luftw@ffer: [ADDED] Imposta tutti i messaggi come già letti
Hierro: [CHANGE] Ricerca v0.04, funzionano tutti i filtri tranne quello del forum su cui cercare
Luftw@ffer: [ADDED] Filtro nick e titolo nella home e nella lista utenti
kinocuba & mas4mun3 & Hierro: [ADDED] elenco utenti
Ctrl: [CHANGED] messo i blocks nella lista utenti
Luftw@ffer: [ADDED] Firma (dal pannello di controllo). Al momento permette il solo testo.
Luftw@ffer: [FIXED] Corretto il mese (su segnalazione di XplodR)
LinuxMan: [FIXED] Bug che permetteva il login con nome utente errato <- aggiunta stringa errore in ruby

2004-09-19
Oberon: [ADDED] AutoLink senza tag [URL], dove presente il link completo
Oberon: [ADDED] AutoWrap: spezza la riga in caso questa superi i 75 caratteri senza spazi all'interno
Oberon: [CHANGED] Nuova grafica per i tag BBCode QUOTE e CODE, opzione per il tag QUOTE con nome poster e data
Oberon: [FIXED] Output HTML immagini, BBCode ed emoticons corretto

2004-09-18
Hierro: [ADDED] Ricerca v0.02
Hierro: [ADDED] Primo supporto per i messaggi nuovi
Luftw@ffer: [FIXED] Genera una pagina di troppo dopo il reply
Luftw@ffer: [FIXED] I messaggi con 0 risposte venivano segnati come già letti
Nebuk & Luftw@ffer: [ADDED] Fastreply a comparsa (utilizza Javascript)
ctrl: [ADDED] Statistiche home e forum
ctrl: [ADDED] Numero utente nei post
ctrl: [ADDED] Ultimo post di ogni forum in home

2004-09-17
ctrl: [FIXED] Bug dei pulsanti per BBCODE, non prendeva il cancel sui prompt
Luftw@ffer: [ADDED] Tag [forum_url], da utilizzare per linkare le pagine del forum

2004-09-16
Hierro: [FIXED] Bug che non aggiornava le visite ai post
Hierro: [CHANGED] Velocizzata un po' la pagina dei post
Hierro: [FIXED] Bug che non mostrava la selezione delle pagine nell'elenco dei post se erano presenti meno di 2 pagine
Ctrl & Luftw@ffer: [ADDED] Emoticons cliccabili (necessitano di JavaScript)
Luftw@ffer: [ADDED] Filtro per i nick e i titoli dei thread che contengono caratteri non convenzionali
mas4mun3 & Hierro: [CHANGED] modifiche alla visualizzazione della selezione pagine
Luftw@ffer: [CHANGED] Modifiche nella visualizzazione delle pagine di reply e new topic
Luftw@ffer: [CHANGED] Utilizzo di link assoluti in uscita da reply e new topic
Hierro: [FIXED] Bug che aggiungeva una pagina non necessaria in certi casi
ctrl: [ADDED] Pulsanti per BBCODE (necessita di javascript)


Modificato da Supremo Anziano 02/10/2004 13.34
02/10/2004 13:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.173
Veterano
Vice Amministratore
> fino al rilascio della prima versione stabile sarà l'unica board esistente, poi piena libertà di creare boards per tutti, come descritto su

All'incirca quanto si dovrà attendere?

"La luce è piu' veloce del suono...per questo alcune persone sembrano brillanti...fino a quando non parlano..."

______________________________________________________________________________________

- Administrator Of Comunicare Digitando -

Modificato da escanor 02/10/2004 13.14
02/10/2004 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.686
Maestro
Re:

Scritto da: escanor 02/10/2004 13.13
> fino al rilascio della prima versione stabile sarà l'unica board esistente, poi piena libertà di creare boards per tutti, come descritto su

All'incirca quanto si dovrà attendere?



Stiamo implementando molti cambiamenti e molti ancora ne abbiamo in programma: il Changelog sopra postato ne è una riprova lampante.
Stiamo valutando nuove strutture per il database e per il core, e lo stesso codice identificativo della versione (0.03) indica chiaramente come ancora ci si trovi in una fase di betatest, nella quale non è possibile prevedere una data di rilascio di una versione che possa definirsi "stabile".

02/10/2004 13:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.690
Maestro
Aggiungiamo anche il Changelog relativo alla GUI presente nella versione 0.03a:


----------------------
Version: 0.3
Release Date:
----------------------

- Aggiunta la possibilità di avviare keyforum all'avvio di windows
- La status bar visualizza ora anche il tempo trascorso dall'avvio di keyforum
- Implementata la notifica, per gli eventi principali, in stile messenger
- Implementata la possibilità di creare un filtro utenti per la notifica dei nuovi messaggi
- E' ora possibile disabilitare gli effetti di dissolvenza
- Il numero dei messaggi scaricati/inviati viene ora salvato (N.B.: il totale non tiene conto delle sessioni di KeyForum non avviate dalla GUI)
- Aggiunto il collegamento all'homepage di keyforum
- E' ora possibile personalizzare la shell di avvio della pagina principale per consentire l'utilizzo di un browser non predefinito (es.: file/impostazioni, personalizza shell di avvio, Comando = <path opera/mozilla>, Parametri = 127.0.0.1:81)
- Aggiunto ancora qualche "ritocco" grafico [SM=x53911]
- Integrato il nuovo logo di keyforum
- Modifiche minori


03/10/2004 00:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.182
Veterano
Vice Amministratore
Ma è già possibile sin da ora crearsi una board,o bisogna ancora aspettare?
PS:
Ma c'è qualche problema col sito?E' due giorni che non riesco a entrare...[SM=x53923]
03/10/2004 20:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.700
Maestro
Re:

Scritto da: escanor 03/10/2004 20.21
Ma è già possibile sin da ora crearsi una board,o bisogna ancora aspettare?




Assolutamente NO! Per nostra esplicita volontà al momento è consentita soltanto l'esistenza di un'unica board di test; qualunque altra voce circoli sulla rete, magari di piccole cerchie di utenti che usano KeyForum per scopi esecrabili, e' ASSOLUTAMENTE INFONDATA, dato che al momento il tutto è TECNICAMENTE IMPOSSIBILE.


PS:
Ma c'è qualche problema col sito?E' due giorni che non riesco a entrare...[SM=x53923]



Il sito www.keyforum.net ?! Va perfettamente! Noi stiamo lavorando, postandoci su senza problemi, come al solito.
Che tipo di problemi riscontri?
Oppure ti riferisci al KeyForum ServerLess? In tal caso dovresti sapere che non può andare down in alcun modo, una volta avviato, quindi si tratterebbe per forza di cose di problemi riguardanti il tuo client.

Member of _FF_DreAm_TeAm_

Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)

Modificato da Supremo Anziano 03/10/2004 20.28
03/10/2004 20:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.183
Veterano
Vice Amministratore
Intendevo il sito vero e proprio....sia con firefox che con explorer non me lo carica da 2 giorni....mah [SM=x53923]
Comunque grazie mille per le spiegazioni [SM=x53912]
03/10/2004 20:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 992
Utente Senior
Premesso che non conosco lo "stato dell'arte" in materia di web-forum, ultimamente sto seguendo con interesse le vicende dei tanto auspicati forum serverless e, in primis, del progetto Keyforum.

Negli ultimi giorni se ne sono lette di tutti i colori su questo progetto (ad es. l'acquisto da parte di Invision) ma, nonostante le varie smentite, i rumors su Keyforum sembrano moltiplicarsi. Tra i vari commenti -più o meno fantasiosi- letti al riguardo vorrei richiamare l'attenzione di Supremo Anziano (quale membro del Key-team) sulle seguenti affermazioni rese da un "soggetto" arcinoto nel mondo delle italian-board:


Intanto, se il problema dello spostarci da un server all'altro (da XXX a XXXXXXXX a XXXXXX) e' quello di averlo gratis, questo Keyforum non ha neanche cominciato a mantenere le promesse e gia' chiede delle sovvenzioni.

Per cosa, non si sa bene. Ora dicono per "la banda." Ma, scusate, se la banda per i XXXXXX secondo voi doveva essere gratis, perche' dovremmo pagarla per qualcosa che e' solo una masturbazione mentale dato che l'IP di ogni partecipante e' segnalato mentre nei forum tradizionali e' sconosciuto?

Fatta la domanda, ecco che ci spiegano la necessita' di "stipendiare" i developers. Insomma, e' chiaro che questo "keyforum" non e' altro che il classico "molto fumo ma poco arrosto" allo scopo di farsi pagare da una comunita' disperata.

Sono certo che qualcuno (anzi, parecchi) ci casca



Per correttezza ho ritenuto di oscurare alcuni riferimenti che si potrebbero porre in contrasto con la filosofia di questo forum.

Senza soffermarsi sui toni usati, hanno una qualche fondatezza queste affermazioni? E se no, come si può spiegare il fatto che circolino in rete (se le sono inventate di sanapianta? [SM=x53925] ).
E' possibile avere qualche chiarimento anche circa la questione della registrazione degli IP? Come si pone rispetto la pretesa di anonimato?

Grazie, Paolo.
05/10/2004 23:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.713
Maestro
Tutto quello che è stato scritto sul KeyForum è da noi conosciuto, a maggior ragione gli sproloqui che l'autore di quel messaggio, che tutti i membri del KeyTeam conoscono molto bene e per vari motivi, ha scritto su italiazip. Non vi è nulla di vero in quello che si afferma quando si accenna a interessi economici dietro KeyForum (che è e rimarrà un progetto open-source, e, se e quando, ricorrerà al più a libere donazioni) o destinazioni di esso atte a violare, tramite board con ed2links, l'attuale normativa sul diritto d'autore. Noi stiamo solo creando un software. Punto. Le eventuali elucubrazioni altrui, in buona o cattiva fede che siano, devono sempre essere considerate e valutate come infondate illazioni. Gli unici autorizzati a parlare con ufficialità del futuro del Progetto KeyForum sono solo i suoi legittimi autori e sviluppatori, membri del KeyTeam: ogni annuncio o proposta ufficiale è rinvenibile sul nostro sito di supporto ( www.keyforum.net ), e per quanto ci riguarda fa fede soltanto ciò.

Stesso discorso può essere fatto circa le illazioni riguardanti l'inefficacia del nostro software nel garantire l'anonimato (sottolineo anonimato, non impunità, che sono due cose diverse): le nostre spiegazioni tecniche sono state e sono volta per volta le più chiare possibili... se poi qualcuno, a maggior ragione se per proprio tornaconto (come in questo caso), strumentalizza qualche elemento, lo fa stravolgendo la realtà.

All'interno di KeyForum SL nessun IP viene registrato (come invece avviene nella stragrande maggioranza delle boards tradizionali, compresa questa), e NON è possibile risalire all'IP dell'autore di alcun messaggio (dato che inoltratori e trasmittenti sono indistinguibili). Solo se si ha intenzione di postare è richiesta la registrazione di un nick univoco (con identità criptata), con dati salvati in locale: per tale registrazione, a differenza delle boards tradizionali, non è richiesta nemmeno un'e-mail, ma è sufficiente inserire un nick ed una password.
L'IP di ogni partecipante è rinvenibile proprio come ciò è possibile con QUALUNQUE applicazione faccia uso di connessione remota, a maggior ragione programmi P2P, ma anche semplice connessione Internet: senza comunicazioni in cui venga messo in gioco un IP nessun PC potrebbe mai connettersi a nulla.
La differenza sta nel fatto che, se con le altre applicazioni è possibile risalire, tramite individuazione di IP, a tutto ciò che l'intestatario di quel determinato IP sta facendo, con KeyForum individuare un IP di un partecipante non servirà a risalire alle sue azioni, che sia esso un autore di un messaggio, o un semplice lurkatore, o ancora un nodo attivo su un PC dimenticato acceso, o addirittura l'amministratore di una board che sia.
Tutto ciò e qualsivoglia spiegazione tecnica è presente sul nostro sito ufficiale: ripeto, tutto ciò che può essere letto altrove è da prendere rigorosamente con il beneficio d'inventario.
Per qualunque altro dubbio non esitate a chiedere (alle fonti ufficiali, s'intende).

Member of _FF_DreAm_TeAm_

Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)

Modificato da Supremo Anziano 06/10/2004 0.55
06/10/2004 00:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 993
Utente Senior
Vorrei richiamare l’attenzione di tutti quelli che stanno seguendo con interesse il progetto Keyforum sulle possibili problematiche legali legate all’utilizzo dei forum basati su tale programma.

Premesso che gli sviluppatori sottolineano come il progetto non sia finalizzato alla violazione di leggi italiane o internazionali, occorre però evidenziare come questa tecnologia possa essere da taluno utilizzata anche a fini illegali (come la maggior parte dei beni a nostra disposizione del resto) e, aggiungerei, vi si presti particolarmente. Con questa premessa, che può sembrare -e forse lo è- scontata, vorrei far prendere pienamente coscienza ai potenziali utenti del software Keyforum dei possibili rischi ai quali, a mio avviso, si potrebbero esporre.

Tanto premesso, passo ad esplicitare le mie perplessità circa il possibile contrasto dell’utilizzo (quindi non del programma in sé) di tale software rispetto le vigenti disposizioni normative. Supponiamo ad esempio, per mera ipotesi di fantasia, che qualcuno utilizzi il suddetto software per realizzare un forum finalizzato allo scambio di link ED2K a materiale coperto da diritto d’autore.

Calandosi in questa ipotesi di fantasia, ritengo che alcune caratteristiche peculiari di Keyforum, mi riferisco in particolare alla circostanza che “ogni nodo avrà nel computer il database completo del forum”, finiranno col determinare la rilevanza sia penale sia amministrativa (ai fini della perseguibilità per violazione della legge sul diritto d’autore) del comportamento -o condotta come si dice in gergo giuridico- di qualsiasi utente, quindi non solo amministratori e moderatori, di un tale forum.

Infatti, il solo fatto di avere installato all’interno del proprio computer il database del forum in questione fa supporre che, almeno per il tempo necessario a scaricare tutte le relative informazioni, si è per un determinato arco di tempo tenuto attivo e online su internet il proprio nodo, con la possibilità da parte degli altri utenti di contattare tale nodo ed attingere le informazioni in esso contenute (acconsentendo implicitamente alla loro condivisione e divulgazione).

Se consideriamo che -alla stregua dei correnti orientamenti in materia di tutela del diritto d’autore- la pubblicazione dei c.d. link ED2K a materiale coperto da diritto d’autore è giuridicamente equiparabile alla vera e propria distribuzione (illegale) dello stesso materiale, se ne ricava che il soggetto che ha all’interno del proprio computer un simile database darà prova di essere esso stesso (anche se solo momentaneamente) stato parte integrante di quella rete di nodi-server sui quali si appoggia il forum e, conseguentemente, contribuito alla divulgazione di materiale tutelato e, pertanto, ipso facto sanzionabile.

Naturalmente, la presenza su hard disk di tale database non significa automaticamente che lo stesso sia stato prelevato via internet; sicuramente è tecnicamente possibile spostare un tale archivio anche mediante supporto fisico (CD). Tuttavia, se la divulgazione di link ED2K è assimilabile alla diffusione del materiale protetto si dovrà (teoricamente) comunque rendere conto dell’origine di tale archivio, in quanto chi lo ha ceduto si è reso responsabile di una condotta illecita.

Con queste mie considerazioni, peraltro opinabilissime visto che si fondano su tecnologie che conosco solo parzialmente e il continuo mutare del quadro giuridico di riferimento, voglio sottolineare come pur non essendo il progetto Keyforum -al pari di eMule- di per sé contrario ad alcuna legge, il suo utilizzo può esporre il suo utilizzatore a concreti rischi dei quali, troppo spesso, l’utente medio non è pienamente consapevole.

Naturalmente resto in attesa di commenti.

Ciao Paolo.
06/10/2004 12:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.718
Maestro
Lo scopo di KeyForum è evidente, e più volte sottolineato da tutti noi: creare un software in grado di gestire boards serverless (senza costi di server e banda), che non possa essere messo offline in nessun modo convenzionale. Tutto quello che ognuno ci vuole vedere per forza dietro (nei suoi usi e costumi di destinazione) a noi non interessa.
Di fondo continua ad esserci un grande equivoco: ancora troppe persone credono che la nascita di KeyForum sia legata alla prosecuzione di attività riguardanti la diffusione di links ed2k: niente di più sbagliato, e lo abbiamo ripetuto più volte.
Perchè dovremmo dunque porci simili problemi quando non è esplicitamente nostra intenzione violare alcuna normativa?
Perchè nessuno si sogna di porre all'attenzione dei programmatori di altri software P2P (dove al posto di stringhe di testo e basta, come in KeyForum, vengono scambiati addirittura files) simili interrogativi?
Forse perchè non riguarda gli sviluppatori di un software in tutto e per tutto legale, l'eventuale possibile uso illegale (e sue conseguenze per i responsabili) da parte degli utenti (che sono gli unici responsabili delle proprie azioni)?!
E con questo spero di non dover più tornare sull'argomento, sul quale credevo di esser stato già abbastanza chiaro nella presentazione.
Non c'è niente da leggere tra le righe, è così e basta. KeyForum ha finalità diverse da quelli che molti pensano, e non nasce per violare alcuna norma sul diritto d'autore. Che poi qualcuno lo possa usare in futuro per far ciò, non ci interessa, non ci riguarda e non ci possiamo far nulla: forse si pongono tali osservazioni ad Invision per il fatto che alcuni usino i suoi prodotti per diffondere links? O forse Invision è nata per questo?? No, appunto. Del resto i links ed2k possono essere diffusi in molteplici modi... criminalizziamo ogni sistema? No, perchè come detto non dipende dallo strumento ma dalla responsabilità personale. Non vedo perchè dovrebbe essere diversamente proprio per KeyForum, posto che abbiamo anche puntualizzato il fatto che esso non nasca assolutamente con tale specificità d'uso.

Il tutto senza entrare in disquisizioni giuridiche riguardanti la condivisione di semplici messaggi, di cui si ignorerebbe l'autore, e che non necessariamente comporterebbero da parte di chi li detiene la sua partecipazione o l'uso da parte sua di programmi P2P (che sono cose separate dall'uso di KeyForum): ancora non esiste un reato associativo per semplici lettori di links, ricordiamolo, invece di creare allarmismo. Che poi un partecipante a boards P2P, faccia anche filesharing di prodotti coperti da copyright, e ciò venga comprovato da eventuali controlli, beh, questo è con ogni evidenza tutto un altro discorso, e la responsabilità sarà strettamente personale.
Il tutto giusto a titolo esemplificativo, visto che comunque, e in ogni caso, tali ragionamenti non sono assimilabili in alcun modo al Progetto KeyForum.

Member of _FF_DreAm_TeAm_

Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)


Modificato da Supremo Anziano 06/10/2004 14.49
06/10/2004 14:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 996
Utente Senior
Re:

Scritto da: Supremo Anziano 06/10/2004 14.32
Lo scopo di KeyForum è evidente, e più volte sottolineato da tutti noi: creare un software in grado di gestire boards serverless (senza costi di server e banda), che non possa essere messo offline in nessun modo convenzionale. Tutto quello che ognuno ci vuole vedere per forza dietro (nei suoi usi e costumi di destinazione) a noi non interessa.
Di fondo continua ad esserci un grande equivoco: ancora troppe persone credono che la nascita di KeyForum sia legata alla prosecuzione di attività riguardanti la diffusione di links ed2k: niente di più sbagliato, e lo abbiamo ripetuto più volte.
Perchè dovremmo dunque porci simili problemi quando non è esplicitamente nostra intenzione violare alcuna normativa?
Perchè nessuno si sogna di porre all'attenzione dei programmatori di altri software P2P (dove al posto di stringhe di testo e basta, come in KeyForum, vengono scambiati addirittura files) simili interrogativi?
Forse perchè non riguarda gli sviluppatori di un software in tutto e per tutto legale, l'eventuale possibile uso illegale (e sue conseguenze per i responsabili) da parte degli utenti (che sono gli unici responsabili delle proprie azioni)?
E con questo spero di non dover più tornare sull'argomento, sul quale credevo di esser stato già abbastanza chiaro nella presentazione.
Non c'è niente da leggere tra le righe, è così e basta. KeyForum ha finalità diverse da quelli che molti pensano.




Quoto, e personalmente credo che realmente le intenzioni dello staff di sviluppatori non sia assolutamente quello di favorire attività illecite.

Le mie sono delle semplici riflessioni su questo nuovo (e davvero promettente) programma. Questo software si fa -giustamente- vanto di partire da un'impostazione di base radicalmente differente da quelli sui quali si basano le tradizionali board, ho, pertanto, ritento opportuno evidenziare i possibili effetti "rischiosi" che queste differenze inevitabilmene comportano.

Giustamente S.A. dice che il software non è in sè illegale (e ci mancherebbe) e che al massimo è illegale l'utilizzo che ne fanno gli utenti. Questo concetto è chiarissimo e condivisiile, ma io volevo spingermi un pochino oltre.

Quello che io volevo evidenziare è che trattenendo all'interno del proprio pc il database completo del forum l'utente (spesso utonto o minorenne)non è responsabile *SOLO* del proprio operato ma anche di quello di *TUTTI* gli altri partecipanti del forum. Questo aspetto credo debba essere ben presente a chi decide di utilizzare qusto software.

Tralasciando per un attimo il discorso dei link ED2K (che può essere fuorviante), supponiamo che un qualche utente inserisca nel forum (anche accidentalmente) materiale pedopornografico o link che puntano siti con tale materiale. Una volta immesso nella rete Keyforum, nel giro di pochi minuti tutti gli utenti si troveranno (magari inconsapevolmente) ad avere tale materiale -la cui "semplice" detenzione è giustamente sanzionata pesantemente- all'interno del proprio pc.

Ci tengo a sottolineare come la mia intenzione sia esclusivamente quella di portare all'attezione di tutti i problemi che io personalmente mi sono posto. Non ho nessun interesse a fare la parte del detrattore di Keyforum che, ripeto, trovo essere un progetto davvero affascinante.
Il fatto è che, al di là delle buone intenzioni, quando i signori delle Fiamme Gialle suonano alla porta bisogna aprire... e qualche spiegazione bisogna pur darla.

Ciao Paolo
06/10/2004 15:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.720
Maestro
Il discorso terroristico e pedopornografico è trito e ritrito, e sinceramente inizia a stancarci: per prima cosa sul KeyForum non è possibile scambiare alcun tipo di file che sia (in questo si distingue da Freenet), ma soltanto stringhe binarie di testo. In secondo luogo il comportamento illecito (ma comunque anche contrario alle policies di una singola board) può essere interdetto dall'amministratore della board stessa (come in ogni tipo di forum tradizionale, anche questo): vengono quindi a cadere tutte le ipotesi di rischio e di coinvolgimento non voluto per "l'utonto" che esponi. Infine, nel caso in cui qualcuno metta in piedi una board a tema su quegli argomenti (e ricordiamo che nei database degli utenti finiscono solo messaggi delle boards a cui si è interessati, e che la presenza di eventuali links a pagine o siti esterni condurrebbe facilmente ad essi e quindi alla loro eliminazione da parte delle autorità), ebbene, qui scatta la differenza tra anonimato e impunità che intendiamo noi del KeyTeam: visto e considerato che la semplice partecipazione a simili attività è sanzionabile, per le autorità sarà sufficiente risalire a tutti i partecipanti tramite IP (operazione peraltro possibile su ogni network P2P), perchè tutti, per reati come terrorismo o pedofilia, saranno imputabili.

Pensate che, creando un programma del genere, non ci siamo posti simili problematiche?

Member of _FF_DreAm_TeAm_

Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)


Modificato da Supremo Anziano 06/10/2004 16.17
06/10/2004 16:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.150
Veterano
Moderatore
Supremo stavo leggendo il progetto, e mi sembra MOLTO interessante. Forse nn ho capito bn (se è così SCUSA), ma mi è sorto un dubbio... se io sul mio locale mi modifico il database e vado in linea sul forum, di cui io ho modificato SOLO il mio database e il mio database modificato viene a confronto con altri database (originali), che magari hanno già le stesse parti che io ho modificato... che succede? E se 2 versioni modificate del database, ma uguali tra loro, vanno on line e vengono a confronto con altre 2 versioni, diverse (ma uguali tra loro), che succede?
Probabilmente sono possibilità MOLTO remote xò nn impossibili (se io ho interpretato giustamente i tuoi discorsi).

Grazie



EDIT: corretto l'italiano
Modificato da Arkantos01 06/10/2004 18.54
06/10/2004 18:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.721
Maestro
Re:

Scritto da: Arkantos01 06/10/2004 18.51
se io sul mio locale mi modifico il database e vado in linea sul forum, di cui io ho modificato SOLO il mio database e il mio database modificato viene a confronto con altri database (originali), che magari hanno già le stesse parti che io ho modificato... che succede? E se 2 versioni modificate del database, ma uguali tra loro, vanno on line e vengono a confronto con altre 2 versioni, diverse (ma uguali tra loro), che succede?
Probabilmente sono possibilità MOLTO remote xò nn impossibili (se io ho interpretato giustamente i tuoi discorsi).




Non esistono "versioni" di database; ogni database è fatto dall'unione dei singoli messaggi ricevuti, inoltrati e diffusi. Dato che i messaggi hanno un hash univoco e una particolare criptazione, nel momento in cui un messaggio viene alterato e trasmesso, non viene riconosciuto come valido e non viene accettato dagli altri cleints, non riuscendo quindi a diffondersi sul network. La maggior parte dei messaggi di log "Inconsistent" riscontrabili nella cosiddetta finestra simil DOS del programma rientrano proprio in questa casistica.

06/10/2004 18:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.151
Veterano
Moderatore
Re: Re:

Scritto da: Supremo Anziano 06/10/2004 18.59


Non esistono "versioni" di database; ogni database è fatto dall'unione dei singoli messaggi ricevuti, inoltrati e diffusi. Dato che i messaggi hanno un hash univoco e una particolare criptazione, nel momento in cui un messaggio viene alterato e trasmesso, non viene riconosciuto come valido e non viene accettato dagli altri cleints, non riuscendo quindi a diffondersi sul network. La maggior parte dei messaggi di log "Inconsistent" riscontrabili nella cosiddetta finestra simil DOS del programma rientrano proprio in questa casistica.




credo di aver capito... ma se ad "occultare" il database è un membro portante del key team (nn dirmi che nn sapete nemmeno voi cm decriptare, xché nn ci credo...), tipo mmorelli (è l'users che porta il nome di admin sul forum ufficiale)... che succederebbe? [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913]

Ps: scusa se sono così "ficcanaso" ma siccome questo sistema mi attira, volevo "saggiarne" la sicurezza, prima...
06/10/2004 19:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.723
Maestro
Re: Re: Re:

Scritto da: Arkantos01 06/10/2004 19.22

credo di aver capito... ma se ad "occultare" il database è un membro portante del key team (nn dirmi che nn sapete nemmeno voi cm decriptare, xché nn ci credo...), tipo mmorelli (è l'users che porta il nome di admin sul forum ufficiale)... che succederebbe? [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913] [SM=x53913]




Non è tecnicamente possibile: ogni utente possiede una coppia di chiavi.
Una chiave pubblica che viene distribuita con il messaggio.
Una chiave privata è usata dal proprio client per firmare i messaggi ed è salvata criptata (con blowfish) all'interno del proprio computer, tramite la password inserita in fase di registrazione. La necessaria corretta combinazione della seconda con la prima impedisce modifiche non autorizzate ai messaggi e quindi al database, cioè modifiche fraudolente che possano essere prese per buone dagli altri clients.

P.S.: mmorselli, con la r. [SM=x53915]

Member of _FF_DreAm_TeAm_


Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)

Modificato da Supremo Anziano 06/10/2004 21.36
06/10/2004 21:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.152
Veterano
Moderatore
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Supremo Anziano 06/10/2004 21.26


Non è tecnicamente possibile: ogni utente possiede una coppia di chiavi.
Una chiave pubblica che viene distribuita con il messaggio.
Una chiave privata è usata dal proprio client per firmare i messaggi ed è salvata criptata (con blowfish) all'interno del proprio computer, tramite la password inserita in fase di registrazione. La necessaria corretta combinazione della seconda con la prima impedisce modifiche non autorizzate ai messaggi e quindi al database, cioè modifiche fraudolente che possano essere prese per buone dagli altri clients.

P.S.: mmorselli, con la r. [SM=x53915]

<!--FFZFIRMASTART--
Member of _FF_DreAm_TeAm_


Canale supporto eMule: #emule-italian-channel
(server: irc.dal.net)
--FFZFIRMAEND-->
Modificato da Supremo Anziano 06/10/2004 21.36



Grazie


07/10/2004 13:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
domanda[SM=x53915]
col tempo il peso del db sarà sempre più consistente, se il progetto parte pensate ad apportare qualche modifica alla consultazione del forum?

altra[SM=x53915]
esisteno motivi tecnici per il passaggio dal Perl al C++, mancanza sviluppatori forse?

un altra ankora[SM=x53915]
con quale criterio di priorità i msg vengono caricati?

nn é un 3grado so kurioso[SM=x53912]
pensate di rendere il prog leggibile a tutti prima o poi?
01/01/2005 21:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com