Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[internet] Guida al Real VNC (assistenza online)

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2008 22:22
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Vi é mai capitato di non capire e/o non saper far girare un dato programma? Beh chi dice di no scagli la prima pietra, in questa guida vi proporro' un programma di facile utilizzo, cui permette uno o più computer di connettersi online via internet, in desktop remoto. Molti sono i programmi che permettono questa opzione, ma ho scelto il VNC per ovvie ragioni:

1. Facile utilizzo
2. File di piccole dimensioni (600KB)
3. Stabilità estrema
4. Possibiltà di funzionalità a connessioni a 56Kbps
5. Il programma é completamente Opensource e Freeware (gratuito)
6. Nessuna registrazione richiesta
7. Compatibilità con qualsiasi sistema operativo
8. Privacy del collegamento fra utenti sicurizzata








Pronti? Partenza:

Andate qua e scaricate la versione di Real VNC più recente, non inserite nessun dato, cliccate solo sul tipo di sistema operativo che possedete e poi su "proceed to download", e scaricate il programma. Se avete scaricato la versione zip, unzippatelo. Cliccate sull'icona setup.exe ed il programma di installazione si lancerà. Scegliete una directory dove installarlo (di default é in C:\programmi\RealVNC, ricordate bene dove l'ho installate, sarà molto utile per il proseguimento), e non toccate a nessuna opzione, installatelo tutto come da programma. Alla fine della installazione che durerà circa 1 minuto, vi troverete con una nuova icona sul desktop: "VNCviewer". Adesso é arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, ma non troppo.


Bene come precedentedemente detto aprite la cartella dove avete installato il VNC, la directory, (di default C:\programmi\RealVNC) e scoverete una seconda icona chiamata "Winvnc.exe", bene cliccateci di destro sopra e create il collegamento sul desktop [invia a->Desktop (crea collegamento)]. A questo punto avrete 2 icone sul desktop, una chiamata "VNCviewer", l'altra chiamata "Winvnc.exe" Una volta fatto questo bisogna settare il programma.

Il programma funziona in 2 modi, o siete voi che chiedete assistenza ed allora l'utente collegato prenderà i comandi del vostro computer, o viceversa siete voi che date assistenza ed allora prenderete voi i comandi dell'utente connesso, quindi la guida si dividerà in 2 sezioni:


1. Winvnc (richiesta di assistenza)
2. VNCviewer (supporto ed assistenza)




1. Winvnc.exe (richiesta di assistenza)


In questa parte vi illustrero' come richiedere assistenza:
Cliccate sull'icona "Winvnc.exe", ma niente succederà a quanto pare direte voi, invece sulla barra delle applcazioni é apparsa un'icona




Bene cliccate sopra l'icona sulla barra delle applicazioni (cliccate sull'icona che é appena apparsa in basso a destra) e una finestra apparirà sullo schermo





Bene in questa finestra dovrete solo ed esclusivamente inserire la password nel riquadro specifico (password a vostra scelta), dopodiché cliccherete su apply poi ok, e la finestra si chiuderà salvaguardando la password in memoria.

Ora per la richiesta di assistenza (l'altro utente dovrà disporre dello stesso programma "RealVNC", stessi settaggi) si dovrà comunicare la password all'utente contattato, nonché comunicargli il vostro indirizzo IP, per far cio' e sufficiente spostare il cursore sull'icona della barra delle applicazioni sul "Winvnc" ed l'indirizzo apparirà automaticamente





Fatto questo l'utente da voi contattato dovrà cliccare sull'icona "VNCviewer" e inserire prima l'indirizzo IP che voi gli avete appena comunicato nonché la password







Se avete eseguito le istruzioni alla lettera dopo qualche istante vedrete il vostro desktop trasformarsi. Se avete un fondo schermo quest'ultimo scomparirà per permettere una migliore connessione tra i 2 utenti, e quest'ultimo potrà controllare il vostro computer aiutandovi a seconda di cosa avrete bisogno.



2. VNCviewer (supporto ed assistenza)


Questa parte invece farà modo che voi prendiate il comando del computer dell'utente che vi ha contattato per la richiesta di assistenza, di modo che possiate apportargli il supporto delle vostre conoscenze riguardo i suoi problemi.

Semplice l'operazione spiegata nella prima parte sul "Winvnc.exe" richiesta di assistenza é inversata. Sarà lui a comunicarvi la password ed l'indirizzo IP client, e voi a connettervi tramite il "VNCviewer", ed il gioco é fatto.


Opzioni di VNC



Per settare delle opzioni o aggiungere un qualsiasi altro utente al collegamento in atto tra 2 o più utenti basta cliccare col destro del mouse sull'icona del VNC sulla barra delle applicazioni e scegliere l'opzione desiderata (a seconda se si usa il "VNCviewer", quindi date assistenza, o il "Winvnc.exe" e richiedete assistenza, avrete opzioni differenti).







Altre opzioni sono disponibili tali quali l'ingrandimento a schermo intero (per l'utente cui sta apportando assistenza), cliccando sul logo del VNC, situato sulla parte alta-sinistra della finestra, e molte altre opzioni







Note:

Ci sono molte altre opzioni settabili e parametri, ma sarebbe molto lungo da spiegare, usufruite di questo programma in via semplice e come vi ho segnalato, se dovrestre avere dei problemi non esitate a contattarmi


P.S.

Questa guida é stata realizzata su idea di Merlin371, dopo avergli fatto scoprire il VNC, ci siamo connessi, ed é rimasto stupito del collegamento. Qui la sua richiesta di farne una guida. Spero di aiutare molte persone con questo programma, come molte hanno aiutato me.


Prestare molta attenzione



Verificate che disponiate sempre di un IP dinamico e non stabile, di modo che anche se comunicate il vostro IP all'utente collegato, alla prossima connessione l'indirizzo IP risulterà cambiato



Come dico sempre: il sapere umano appartiene al mondo

Modificato da comatrix 29/01/2004 3.5
Modificato da comatrix 29/01/2004 4.04
Modificato da comatrix 29/01/2004 4.09
Modificato da comatrix 29/01/2004 4.18
29/01/2004 03:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 209
Utente Senior
molto interessante !!!! lo goglio provare
30/01/2004 17:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Utente Junior
i miei personali complimenti per la Guida
io sono interessaato ad un collegamento con Vnc
tra 2 pc con 2 modem senza internet in mezzo
e sinceramente qualche mese fa' avevo inizianto a fare delle prove :
il modem a lato del pc che doveva rispondere era settato
come risposta automatica per cuidal pc chiamante con
un programmino in vb realizzavo la connessione dei modem
e poi lanciavo vnc ...
che ne pensi comatrix ?


03/02/2004 10:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Personalmente é la migliore soluzione che io abbia provato fino adesso. Per cio' che desideri fare personalmente considero VNC il miglior programma in questo momento.
03/02/2004 22:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.786
Maestro
e nel caso ke il pc da controllare stia dietro un router,e quindi il lan?????
28/02/2004 17:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Bisogna settare il router per permettere l'accesso al VNC
04/03/2004 23:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.786
Maestro
Re:

Scritto da: comatrix 04/03/2004 23.42
Bisogna settare il router per permettere l'accesso al VNC



è li il prob, il router è fowar.....,cioe tutto aperto nessuna restrizione!
05/03/2004 01:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Il problema forse e che il firewall genera 2 IP differenti:
1. Genera un IP per la connessione ad internet
2. Genera un altro IP che é l'indirizzo che utilizza per connettere il tuo pc al firewall
In pratica si hanno 2 IP, prendero' più informazioni a riguardo
05/03/2004 13:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
La soluzione esiste ma purtroppo non é facile, poiché bisogna cavere conoscenze abbastanza avanzate in programmazione. Purtroppo il VNC non possiede opzioni circa il config files (files di configurazione) e purtroppo bisogna possedere del programma della Microsoft Visual C++.
Non bisogna assolutamente riconfigurare tutto il VNC per fortuna, pero a seconda del cliente che desideri aggiungere ad una connessione tramite firewall, devi fare una piccola modifica per il collegamento unica per il suddetto utente:

Con il programma che ti ho appena descritto Visual C++, apri il file rfb.h header file, e cerca la linea seguente:

#define INCOMING_PORT_OFFSET 5500

Immediatamente commenta la linea di comanddo digitando due caratteri di slash dopo la suddetta linea (//)


#define INCOMING_PORT_OFFSET 443
In pratica dovresti avere queste suddette linee di comando:

//#define INCOMING_PORT_OFFSET 5500
#define INCOMING_PORT_OFFSET 443


Salva il tutto e chiudi il file rfb.h header file.

Apri il file WinVNC.dsw doppiocliccandoci sopra e fai una copia del batch-build, selezionando solo la configurazione segnata con "NO_CORBA" (questo affinerà la tua speciale versione che stai creando simile alla versione originale gratuita). Se non appaiono messaggi di errore nella compilazione del suddetto file avrai una nuova copia del WinVNC.exe in "NO_CORBA" sottodirectory del WinVNC source.

Installa il VNC sul PC degli utenti che desideri apportare la tua consulenza, e rimpiazza la versione del WinVNC.exe con la versione che hai appena creato. Verifica che il supporto sia installato correttamente sui PC degli utenti come service ed assicurati che abbiate le stesse configurazioni e password.
Dopodiché Crea i collegamenti sul desktop sui pc cui hai appena installato la versione personalizzata del VNC, ed edita la linea di comando che segue per il collegamneti che hai appena creato:

"C:\Program Files\ORL\VNC\WinVNC.exe" -connect yourdomain.com


laddove yourdomain.com é il nome dominio o indirizzo IP, che é stato settato per la connessione per la porta 443 alla porta 5500 della workstation di tua scelta sul tuo network (processo VNCviewer in modo ascolto).

Rinomina il tuo collegamento come non so "Supporto Tecnico".

Se tutto é fatto correttamente gli utenti da te contattati i altri utenti che hanno la stessa configurazione dovrebbero bypassare il Firewall e cosi' connettersi.

Se non possiedi il Visual C++, o non conosci abbastanza la nozioni di programmazione in tale caso, eccoti il link di dove puoi scaricare il VNC modificato per connessioni con firewall tutto pronto per l'uso qua, devi solo scegliere il tipo di sistema operativo che possiedi e poi come sempre cliccare su "Proceed to Download".

Spero che ti abbia aiutato

P.S. Ricordati che tutti gli utenti che desiderano collegarsi tramite firewall col VNC, devono possedere la copia che hai realizzato o scaricato dal link che ti ho dato installata sui loro PC.

05/03/2004 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.786
Maestro
ok grazie provo poi ti faccio sapere![SM=x53912]
05/03/2004 15:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
Rete LAN
Ho provato ad interpretare quello che avete detto ma non ci ho capito molto. Vorrei avere, se lo sapete, alcune delucidazioni in merito.

Io a casa mia ho un router Digicom e due PC che navigano in internet grazie a lui le impostazioni di protezione sono quelle di fabbrica. Vorrei collegarmi ad un PC presente in un altro posto il quale collegato ad una LAN e dove la LAN va in internet grazie ad un altro router questa volta Zyxel Prestige 601 ADSL anche questo configurato come uscito dalla fabbrica per quanto concerne il Firewall. Cosa devo cambiare il mio o l'altro router cio lo Zyxel e se devo cambiare dei parametri in che modo lo devo fare?

Se non c' nessuna protezione come faccio a collegarli?

Saluti Simone
28/03/2004 20:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Entrambi dovete possedere questa configurazione per poter bypassare il firewall da entrambi i lati. Scarica il programma a seconda del sistema operativo che possiedi in entrambi i PC ed installale. Dovresti poter connetterti.
29/03/2004 01:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
....gasp!
Ho provato ad installare la versione che mi hai consigliato (Ps. ho installato la versione 3.3.3r9 win X86_win32 ho su una macchina WinXp e sull'altra Win NT 4.0 Server va bene?) sia sulla mia macchina che sull'altra ma purtroppo niente da fare mi dice ancora che non riesce a trovare nessun server...io ho fatto alcune prove... e cioè:

1 - Ho provato a connettermi all'altro PC immettendo l'indirizzo IP della ADSL dopo aver lanciato sullo stesso il RUN VNC (APP. MODE)

2 - Ho provato a lanciare sulla macchina remota il RUN VNC (Listen Viewer) e contemporaneamente il RUN VNC (APP. MODE) e ho provato dall'altra macchina sia a loggarmi immettendo l'indirizzo come al punto 1 e a lanciare dall'altro PC il VNC SERVER dandogli l'opzione ADD CLIENT ma quando mi chiede di immettere l'indirizzo della macchina dov'è il RUN VNC (Listen Mode) non riesce a trovarla...


SAPETE DIRMI QUALCOSA DI PIù CIRCA IL MIO PROBLEMA?!??!?!?


Saluti a tutti e grazie per la cortesia... Simone
30/03/2004 12:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.786
Maestro
purtroppo,sono fermo allo stesso prob, pure io!ho un amico ke si intende di ste cose, ma anke lui fa fatica!appena viene riproviamo ankera altri setting, se ho aggiornamenti ve li fo sapere!sperando di nn dover comprarmi pure il modem adsl!per sto maledetto ip!
io uso un robotics ma nemmeno al support mi hanno saputo dare risposte certe!
30/03/2004 19:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Utente Junior
router
e se fosse il router a bloccare l'accesso?
31/03/2004 22:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
E' esatta la tua conferma circa il router, bisogna configutrarlo pe le porte 5500 e 443 per poter accedere
01/04/2004 01:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.786
Maestro
bene stasera provo il stting delle porte, domani provo da fuori col noteb poi vi fo sapere!
01/04/2004 21:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
download dal computer remoto
come faccio a scaricare dal computer remoto al viewer dei file??è possibile??
09/06/2004 23:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.139
Veterano
Ma certo, ricordi MSN? si possono scambiare dei file. Pero' se invece tu desideri scambiare files di grande importanza meglio tramite FTP.
10/06/2004 18:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Utente Junior
?_?
mi sembra la tua una presa in giro poco divertente, che fa cadere la credibilità degli aiuti di questo forum, spero che chi abbia bisogno di aiuto nei vari topic sia aiutata da gente piu valida,
grazie
14/06/2004 19:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com