Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[audio] Convertire file MPC (musepack) in wav per masterizzarli

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2006 20:25
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro
Convertire file MPC (musepack) in WAV per masterizzarli
**********************************************************
Convertire file MPC (musepack)in WAV
Piccola guida pratica - by Paolo Mattiello (paolo1)
21.10.2003 - 31.03.2004
**********************************************************

LINK:

Sviluppatori principali di MPC
Pagina ufficiale di Frank Klemm
Pagina dello sviluppatore originale, Andree Buschmann (non aggiornata)


Pagina con tutti i software necessari
CASE's MPC PAGE - momentaneamente offline
Altro sito con link e programmi


Forum di riferimento, con tutti i settaggi consigliati, novità, link, tecnica
Hydrogenaudio - MPC


Software (freeware)
- Encoder per MPC. versione 1.14, 76 KB
- Decoder per MPC, versione 1.95z6, 62 KB

- Plugin 0.99d alpha per Winamp 2.x e 5.x, 95 KB
- Plugin per Winamp 3 (non sempre disponibile)
- Plugin per Media JukeBox 8.0

- Pagina con MPC Batch Encoder, programma interfaccia
- Replaygain
- Musedrop, programma interfaccia
- Pagina con il plugin MPC per Nero Burning Rom
- Pagina di download del player freeware FOOBAR2000 - 0.7.1 special

-TAG SUITE, valido tagger e rinominatore di file audio, freeware, in italiano


MPC

MPC (musepack) è un eccellente formato di audio digitale compresso lossy (ovvero, compressione che comporta perdita di dati rispetto all'originale, così come mp3, formato da cui però mpc differisce per una maggiore trasparenza e ricerca della qualità e fedeltà).
Per ascoltare i file compressi in questo formato occorre usare un player che lo supporti nativamente e ottimamente, come FOOBAR2000, oppure installare i plugin appositi per Winamp 2.x (consigliato) o 3, Media JukeBox o, per Linux, XMMS.


Per convertire i file mpc in WAV e masterizzarli, si possono scegliere diverse strade.
E' da premettere che la trasformazione mpc->mp3 è da evitarsi sempre (porterebbe solo ulteriore devastante perdita di qualità nè di certo è utile per la masterizzazione), tranne forse il caso in cui si voglia usare un lettore mp3 portatile, che non è in grado di accettare file mpc.

E' possibile usare:

- il decoder originale, usato tramite vari programmi interfaccia (il decoder è un programma da console e si usa da un prompt di comando, quindi è consigliabile usare un programma front-end (cioè, interfaccia))

- i plugin di scrittura su disco di noti player, come Foobar2000 (consigliatissimo) o WinAmp

- il plugin di Nero Burning Rom, nel caso si voglia masterizzare direttamente


Le scelte migliori sono: decoder originale+programmi interfaccia e Foobar2000


Prima di vedere come decodificare i file MPC in wav, occorre chiarire alcune cose sulle modalità normalizzazione e prevenzione della distorsione (clipping) tipiche dei file MPC. Sono informazioni utili sia per settare opportunamente i plugin dei player per ascoltare i file MPC sia per convertire in wav.
Non sono comunque indispensabili per la decodifica.




REPLAYGAIN [inserisce dati utili per la normalizzazione e la prevenzione del clipping]

Prima di qualsiasi operazione (e anche prima dell'ascolto dei file mpc) è opportuno assicurarsi che i file mpc siano stati "trattati" con il programma REPLAYGAIN. Questo programma infatti inserisce all'inizio del file delle informazioni utili ad una successiva normalizzazione e ad evitare il clipping (distorsione) che può verificarsi in caso di livelli di volume troppo elevati in alcune parti del file.

Nota bene: replaygain non normalizza direttamente ma si limita ad analizzare il file, trovare i vari livelli audio (peak e gain, in modalità album track) e scrivere i risultati all'inizio del file. Successivamente, si può scegliere di utilizzare o meno le informazioni così trovate semplicemente attivando o disattivando dei settaggi dei plugin dei player che riprodurranno i file mpc per l'ascolto o dei decoder che li decomprimeranno/decodificheranno in un file wav.

I file che si scaricano da internet spesso sono già stati trattati con replaygain (è un'operazione che si fa sempre, dopo averli creati), altre volte non lo sono. Per verificare che i file MPC contengano le indicazioni di replaygain, occorre semplicemente vederne le caratteristiche dal player, mentre si ascoltano, chiedendo le INFO del file.

Winamp (classic): doppio clic sul nome del file in riproduzione (o clic destro->file info)


MPC senza informazioni di peak e gain (è tutto a zero). Ha bisogno di essere elaborato con replaygain




MPC con informazioni di peak e gain. E' già stato elaborato con replaygain




FooBar2000: clic destro sul nome della traccia->show file info)


MPC senza informazioni di peak e gain (non appare niente). Ha bisogno di essere elaborato con replaygain




MPC con informazioni di peak e gain. E' già stato elaborato con replaygain


********


Per usare Replaygain (se c'è bisogno o se si sceglie di "completare" in questo modi il file mpc, anche se non si normalizzerà..):


1. scaricare Replaygain e il decoder mppdec e decomprimere il file exe in una cartella a piacere (e, in altra copia, anche nella cartella di sistema, per esempio C:\windows\)

2. scaricare il versatile programma interfaccia MPC Batch Encoder e disporlo nella stessa cartella dove sono presenti replaygain.exe e mppdec.exe

3. lanciare MPC Batch Encoder. Andare nella finestra replaygain e inserire:

nel campo switches il valore: --auto
nel campo directory la cartella dove sono presenti i file mpc che si intendono trattare, tutti appartenenti allo stesso album


n.b. Quest'ultima cosa indispensabile se in seguito si vuole sfruttare la normalizzazione "album based", mantenendo invariati i rapporti reciproci tra i livelli dei vari brani intesi come appartenenti allo stesso album.



MPC Batch Encoder, finestra Replaygain




4. premere il tasto GO. Si aprirà una finestra di console come questa, con le informazioni relative all'operazione in corso, che durerà qualche minuto al massimo.


Replaygain in azione






Modalità di REPLAYGAIN da impostare nei plugin dei player FooBar2000 e Winamp, per l'ascolto o la decodifica

Abbiamo visto come replaygain incide nel file le informazioni di peak e gain del file sia in assoluto e rispetto agli altri file appartenenti allo stesso album.Queste informazioni possono essere usate dai plugin di decodifica che permettono l'ascolto di un file mpc con un player (winamp, foobar etc.) o la decodifica in file wav.
Si può anche scegliere di ascoltare/decomprimere gli mpc SENZA avvalersi nè di normalizzazioni di alcun tipo nè della prevenzione del clipping.

La modalità di normalizzazione replaygain album based serve per mantenere i livelli reciproci tra diversi file appartenenti allo stesso album, rapporti che sono stati previsti da chi ha inciso l'album (e ha previsto dei brani più "forti" e altri più di volume più basso). Replaygain ha calcolato il livello medio dei brani e consentirà una scalatura proporzionale, se si sceglierà, nei plugin del player (o nel decoder) "replaygain album based".

La modalità title based, al contrario, è utile per le compilation perchè eguaglia allo stesso livello (89dB) tutti i file, senza badare alle differenze naturali tra le varie tracce.

Per quanto riguarda invece la prevenzione del clipping, da effettuarsi in base all'impostazione di peak (sempre ottenuta tramite replaygain), può essere anche questa title based (Title based ClipProtect), ovvero la traccia può venire aumentata di volume sino al suo massimo livello oltre il quale inizia a distorcere, oppure album based (Album based ClipProtect), cioè diverse tracce vengono modificate nel livello in proporzione tra loro (album...) ma tenendo conto della traccia in cui il punto di distorsione è il più basso, in modo che nessuna traccia distorca.

Nei plugin di WinAmp e FooBar2000 è possibile decidere se i file MPC dovranno essere riprodotti senza tener conto di queste indicazioni di replaygain, oppure tenendone conto, e in questo caso se ci sarà normalizzazione (replaygain), prevenzione della distorsione (ClipProtect) e in che modalità (album o title).
Sono possibili tutte le combinazioni, come si vede dalle possibili opzioni del plugin di Winamp ( options->preferences->plugins->input->.mpc Musepack Plugin 0.98 [in_mpc.dll] )


Possibili opzioni del plugin di Winamp



Configurazione plugin di Winamp



In FooBar2000, preferences->playback->Replaygain


Configurazione di replaygain su Foobar2000


Consigliato, poi, preferences->playback->DPS manager->
Aggiungere a sinistra (tra gli effetti attivi), soft clipping limiter o advanced clipping limiter



Mentre si può evitare tranquillamente la normalizzazione album o title based (tenendo quindi ReplayGain su OFF), è più importante cercare di mantenere la prevenzione della disorsione (ClipProtect, album o title based).
Quindi, si potrà sceglire, per esempio: ReplayGain OFF / CliptProtection Album based.

In ogni caso, tutte queste impostazioni non influiscono minimamente sul file ma solo sulla sua riproduzione, quindi non sono modifiche irreversibili (non sono affatto modifiche del file..).
E' importante notare che sia la prevenzione del clipping che soprattutto la normalizzazione influiscono decisamente sul VOLUME SONORO dei brani, che potrebbe risultare abbassato, anche troppo. Dipende, quindi, dalle esigenze personali e dai propri gusti.
E' possibile infatti lasciare tutto su OFF, evitando sia Replaygain che ClipProtect, per avere un volume d'uscita non controllato ma "forte", rischiando ovviamente di andare incontro a qualche distorsione nei punti più critici (spesso, distorsioni non rilevanti, comunque).
In questo caso, ovviamente: g]ReplayGain OFF / CliptProtection OFF.
 
________________________________________________________




Convertire MPC in WAV usando il decoder originale


Occorre disporre del Decoder originale e di un programma interfaccia ( MPC Batch Encoder oppure Musedrop.
Infatti, il decoder è un programma da console (non grafico, ma che si utilizza da riga di comando), quindi a meno che non si voglia scrivere a mano una grande quantità di righe in un prompt, occorre usare programmi che facciano da tramite visuale tra lui e i file mpc.

Nota: Come già detto, se non si intendono usare le opzioni offerte da replaygain (normalizzazione, prevenzione del clipping), è possibile procedere ugualmente con la decodifica mpc->wav.
Se si intende invece usarle, occorre verificare che i file siano già stati "trattati" con replaygain, e nel caso negativo, provvedere (vedi sopra).


Usando MPC BATCH DECODER come interfaccia..


1. come si è visto già a proposito dell'uso di replaygain, disporre i programmi in una cartella a piacere (e anche nella cartella di sistema windows)

2. lanciare il programma MPC BATCH ENCODER e selezionare la finestra decoder


MPC Batch ENCODER, finestra decoder



3. su output dir selezionare la cartella dove finiranno i file wav

4. su switches occorre impostare la modalità dell'eventuale applicazione dei principi di replaygain, come si è visto prima parlando della configurazione dei plugin di Winamp.

Se non si vuole nè normalizzare con replaygain nè usare la prevenzione del clipping, lasciare VUOTO questo campo.

Altrimenti le opzioni sono:

--gain 0 --prev
Nessuna normalizzazione replaygain, prevenzione del clipping title based
 
--gain 1 --prev
Nessuna normalizzazione replaygain, prevenzione del clipping album based
 
--gain 2 --prev
Replaygain attivo e title based, prevenzione del clipping title based
  
--gain 3 --prev
Replaygain attivo e album based, prevenzione del clipping album based


La scelta migliore di solito è

--gain 1 --prev
ovvero, nessun uso di replaygain e prevenzione del clipping album based


5. Importare i file da converire in wav per trascinamento dentro MPC Batch Encoder oppure con Add Files.

6. Premere il tasto GO. Il programma lancerà il decoder e inizierà la decodifica, con una finestra simile:


Durante la decodifica


Il processo è abbastanza rapido (da pochi secondi a pochi minuti).


*********


Usando MUSEDROP come interfaccia....


Anzichè MPC Batch Decoder si può usare il pratico Musedrop

1. come si è visto per MPC Barch Encoder, mettere Musedrop in una cartella assieme al decoder originale.

2. lanciare Musedrop. Clic destro->options->output->set output directory... selezionare la cartella dove finiranno i file wav


Musedrop



3. Clic destro->decoder->custom decoding... inserire la stringa, così come spiegato prima per MPC Batch Decoder, su switches.
Consigliato:

--gain 1 --prev
(ovvero, nessun uso di replaygain e prevenzione del clipping album based)


Stringa con informazioni Replaygain e ClipProtect



4. trascinare i file MPC da convertire dentro la finestra di Musedrop. Partirà subito il decoder originale, come era successo con MPC Batch Encoder



____________________________________________________________






Convertire MPC in WAV usando FOOBAR2000


L'eccellente player freeware FOOBAR2000, dotato di supporto nativo a MPC e tanti altri formati, è un ottimo sistema per convertire mpc in wav (e anche per ascoltarli). Anzi, è l'ideale per tutti i formati, mp3 compreso.

Nota: Come già detto, se non si intendono usare le opzioni offerte da replaygain (normalizzazione, prevenzione del clipping), è possibile procedere ugualmente con la decodifica mpc->wav.
Se si intende invece usarle, occorre verificare che i file siano già stati "trattati" con replaygain, e nel caso negativo, provvedere (vedi sopra).


1. installare Foobar2000 0.7.1 special, freeware, 2MB. E' una versione speciale, già fornita di un sacco di componenti aggiuntive e plugin che arricchiscono quest'ottimo e leggerissimo player. Durante l'installazione, avere cura di selezionare l'installazione ti tutti i componenti aggiuntivi.


Foobar2000



2. Selezionare i file da convertire, clic destro, scegliere convert->settings...
Si aprirà la finestra di configurazione del plugin diskwriter (analogo a quello noto di Winamp, che fissa su disco l'output del player), finestra ovviamente accessibile anche dalla normale configurazione di Foobar2000.


Configurazione di Diskwriter



3. diskwriter: selezionare la cartella dove finiranno i wav (output directory) e, volendo, altri dettagli (la formattazione del nome dei file etc.).

4. su output format selezionare WAV (PCM 16bit dithered)


5. se si intende usare la normalizzazione title o album based replaygain, selezionare use replaygain (le impostazioni di quest'ultimo si trovano, sempre nei settings di foobar, su playback->replaygain ), altrimenti non selezionarlo. Corrisponde a (--gain 0 della configurazione del decoder)


6. se si intende usare una prevenzione del clipping, selezionare use DSP e, tramite go to DSP settings, assicurarsi che sia selezionato (in Active DSP's) soft clipping limiter o advanced clipping limiter e non altri effetti (che verrebbero applicati alla decodifica in wav). I limiter servono per evitare il clipping (corrisponde a --prev della configurazione del decoder)


7. quando è tutto a posto (e sono impostazioni che rimangono per le volte successive, ovviamente), selezionare i file da convertire, clic destro, convert->RUN. Si aprirà la finestrella dello stato di avanzamento del lavoro:


Foobar2000



Si ricorda che le configurazioni su replaygain e sulla prevenzione del clipping, anche in questo campo, dipendono dalle esigenze particolari.
Di solito, è molto diffusa la limitazione del clipping, senza l'uso di replaygain (come, del resto, l'impostazione d'ascolto di winamp e di foobar2000 e del decoder ( --gain 0 --prev).
Se non si vuole usare niente di ciò, deselzionare use replaygain e deselezionare use DSP.

_____________________________________



Altri sistemi (non consigliati) per convertire MPC in WAV
------------------


Convertire MPC in WAV usando NERO BURNING ROM


E' sufficiente installare il plugin MPC per Nero nella cartella dei plugin di Nero, che da quel momento accetterà come file audio legittimi i file mpc.


*****

Convertire MPC in WAV usando Winamp (Classic)


1. Dopo aver configurato il plugin mpc di Winamp, come spiegato prima, secondo le proprie esigenze, attivare il plugin di output diskwriter.
Clic destro->Options->preferences->plugins->output->Nullsoft Disk Writer Plugin.

2. Nella configurazione, indicare cartella di destinazione, formato (WAV PCM 16 bit stereo 44.1 KHz)

3. Chiudere la configurazione e, semplicemente, riprodurre i file MPC. Non si sentirà nessun suono, e i file verranno rapidamente decompressi e fissati su file wav. Al termine dell'operazione, ripristinare il normale plugin di output (WaveOut o DirectSound), per usare normalmente Wianmp.





[Modificato da Paolo1 19/04/2004 17.30]

[Modificato da Paolo1 04/05/2004 0.16]

21/10/2003 20:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com