È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[audio] Masterizzare e/o Tagliare un file audio wav, mp3 etc. suddividendolo in TRACCE singole

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2011 19:28
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro

4.0 - Tagliare i file salvando il risultato nel loro formato originale

Ovvero, tagliare un .wav e salvare in .wav, tagliare un file .mp3 per ottenere file .mp3 più piccoli senza perdita di qualità.
Come già detto, non è necessario farlo per masterizzare perchè esistono sistemi per masterizzare senza dividere preventivamente il file.
Nel caso di mp3, masterizzare senza dividere il file (quindi, usando .cue o gli indici di Nero) è solitamente meglio perchè garantisce una contiguità assoluta tra le tracce adiacenti nel caso di musica senza pause (concerto dal vivo, per esempio), cosa non garantita sempre alla perfezione con la divisione fisica in file mp3 e successiva masterizzazione (cioè, possibilità che talvolta si verifichino minime pause o leggerissi clic).






4.1.1 - Tagliare un file .WAV in più tracce usando un file .cue già pronto e EAC


Se lo scopo è masterizzare tale wav (usando Nero, EAC, BurnAtOnce, Feurio, CDRWin), già detto, non è utile fare questa divisione perchè si può masterizzare direttamente dal file intero. Se comunque si vuole usare un altro programma che non supporta il formato .cue o se lo scopo è altro ancora, si può procedere così.

1) Scaricare e installare
ExactAudioCopy 0.95pb5. In questo caso, di questo ottimo programma si sfrutterà solo la funzione di divisione del wav.
2) Da EAC->options->general selezionare la lingua italiana
3) Dal menu strumenti selezionare dividi wav da cuesheet->con gap.
4) Indicare il file .wav e successivamente il file .cue e attendere la conclusione dell'operazione.


**********************************************

4.1.2 - Tagliare un file .WAV senza il file .cue


1° possibilità (consigliata): costruirsi un file .cue a mano, con l'editor wav di ExactAudioCopy (consigliato). Vedere il capitolo 2.3.1 di questa guida per ampie spiegazioni.

2° possibilità: usare un editor wav (WaveLab, Cool Edit/Adobe Audition, il freeware Audacity o altri), selezionando parti del file, copiandole e incollandole in nuovi file .wav, oppure piazzando dei marker (qua la procedura dei marker e autosplit con Wavelab e CoolEdit).

3° possibilità: usare altri programmi che promettono tagli più o meno automatici (WavSplitter e altri)










4.2 - Taglio/divisione dei file .mp3 senza perdita di qualità, con e senza .cue



4.2.1 - Note sulla divisione dei file mp3 in tracce salvando il risultato in mp3 e sull'editing di mp3

Questa parte della guida è dedicata non necessariamente a chi vuole masterizzare tali file (abbiamo visto che è consigliabile masterizzarli senza dividerli) ma a chi vuole proprio dividerli per conservare gli mp3 uno traccia per traccia. Ricordo che è un procedimento che potrebbe causare comunque una mancanza di contiguità assoluta tra le tracce qualora venissero masterizzate senza pause e non avessero del silenzio musicale (per esempio, nel caso di un live, in cui dev'essere garantita la contiguità assoluta al cambio della traccia).
N.B. E' diffuso il termine gergale "splittare" un file (da to split=dividere,scindere)


Perché non è conveniente usare i normali editor wav (Cool edit/Adobe Audition, WaveLab etc) per un semplice taglio?

Tali editor, peraltro capaci di dividere un file mp3 in maniera apparentemente perfetta, in realtà non fanno altro che convertire il file mp3 in un file wav temporaneo e dopo i tagli ricomprimono dei nuovi mp3 (tra l'altro, processo non velocissimo) partendo appunto da questi wav temporanei.
Quindi, si ottengono file diversi dall'mp3 d'origine, anzi sono file mp3 derivanti da un mp3, quindi si aggiunge perdita nuova a quella che c'era già stata. Per analogia un po' forzata, è pò come duplicare una musicassetta; ovvero i bit del nuovo mp3 sono assai diversi da quelli del vecchio. Comporta un degrado della qualità, più o meno percettibile ma presente e importante. Accettabile per qualcuno o in caso di forza maggiore ma inutile negli altri casi, visto che c'è il sistema di evitarlo. Ripeto : degrado accettabile o irrilevante per qualcuno, inutile e inaccettabile per chi lo vuole evitare facilmente.


E se volessimo usare tali editor di wav per dividere un file mp3 e salvare in WAV?

In questo caso, non c'è problema. Il wav risultante avrà la qualità del file da cui deriva (.mp3). Invece, se a quel punto venisse riconvertito in altri formati compressi lossy (mp3,mpc,ogg,aac) subirebbe una perdita di qualità rispetto a quello da cui derivava. Ricompresso in formato lossless (ape etc.), al contrario, non avrà perdita (potenza del formato lossless..). Il problema grosso, si è detto, è tagliare gli mp3 convertendoli in wav e riconvertendoli in mp3 perchè tale procedimento comporta perdita di qualità e si può evitare con programmi specifici.


Perché è conveniente usare programmi specifici che tagliano i file mp3 in maniera lossless (=senza ulteriore perdita di qualità)?

Un file mp3 è costituito da una serie, un flusso di frame consecutivi. Un frame è una sorta di "fotogramma sonoro" (passando l'analogia coi fotogrammi di un film) della durata di una frazione di secondo.
I programmi che effettuano tagli lossless non fanno altro che tagliare materialmente e rapidamente il file nei punti indicati, rispettando la separazione tra i diversi frame, copiare i byte così tagliati in nuovi file, aggiungere loro un'estensione .mp3, volendo un tag ID3 e poco altro.
Quindi i file risultanti contengono gli stessi dati del file da cui derivano e non vengono nè modificati, distorti o ricostruiti e mantengono la stessa qualità del file da cui derivano, in quanto sono copia degli stessi file byte per byte.
E' importante sapere queste cose quando si vuole valutare se rispettare il più possibile gli mp3 oppure utilizzare altri sistemi più distruttivi-



4.2.2 - Quali programmi consentono di tagliare i file mp3 senza decompressione-ricompressione, senza perdita di qualità?

Per esempio, i seguenti programmi:
MusiCutter 0.7.1, freeware, 353 KB - taglia VBR, no ascolto, tagli multipli, supporto .cue,
Mp3 direct cut 1.35, freeware, 91 KB - taglia VBR, ascolto, tagli multipli, supporto .cue
CUE File splitter v0.2 (BeSplit), freeware, 350 KB -taglia VBR, no ascolto, supporto .cue

Mega Mp3 Splitter 1.1, freeware, 348 KB - ascolto, tagli multipli, no supporto .cue
Mp3 cutter 4.0, freeware, 304 KB, - ascolto, tagli multipli, no supporto .cue

MP3 trim 1.90a, freeware, 205 KB - ascolto, no tagli multipli, no supporto .cue
MannsMP3Edit 1.0.0.12, freeware, 1.2 MB




******



4.3 - Tagliare .mp3 avendo un file .CUE


Abbiamo il file .cue e vogliamo dividere un file mp3 per conservare le tracce mp3 divise? (n.b. non necessario per la masterizzazione)


Come si è visto a proposito della masterizzazione, avendo il .cue il più è già fatto. Vediamo come tagliare con 3 programmi che supportano il .cue.
I tagli non comporteranno perdita di qualità perchè consistono in una copia di parti del file stesso in altri file, senza decompressione-ricompressione.


4.3.1 - ...con Mp3DirectCut 1.35

1) Scaricare e disporre in una cartella
Mp3 direct cut 1.35. Non necessita installazione.
2) Assicurarsi che il file .cue abbia il nome del file .mp3 indicato correttamente, nella sua riga FILE e aprirlo con file->open
3) Si aprirà una finestra con la visualizzazione della forma d'onda del file e tanti marcatori di traccia, indicati dalla freccia.



4) Dopo un controllo sommario, file->save split... Nella finestra che si apre indicare la cartella di destinazione e, volendo, una stringa per rinominare i file tagliati, anche in base all'eventuale contenuto cd-text del cue, come spiegato in quella finestra. Il taglio necessita di una manciata di secondi.


******


4.3.2 - ...con MusiCutter 0.7.1

1) Scaricare e disporre in una cartella
MusiCutter 0.7.1. Non necessita installazione.
2) caricare il file mp3 da tagliare visualizzando le cartelle in alto a sinistra e selezionando il file in alto a destra.
3) Se il file .cue è nella stessa cartella e ha lo stesso nome del file mp3, sarà sufficiente un doppio clic sul nome del file mp3 in alto a destra per caricare il .cue. In caso contrario, usare il pulsante Import from file.. evidenziato nella figura.



4) Dopo aver visionato i punti di taglio e i nomi dei file risultanti, caricati nella lista, premere il tasto CUT NOW e attendere pochi secondi.
I file mp3 verranno salvati nella cartella indicata da output directory


******


4.3.3 - ...con CUE file Splitter (BeSplitter) v0.2

1) Scaricare e disporre in una cartella
CUE File splitter v0.2 (BeSplit). Non necessita installazione.
2) Lanciare il file CUE_splitter.exe. E' un'interfaccia al programma besplit.exe.
3) Inserire la posizione del programma besplit.exe (usualmente, la stessa cartella), la posizione del file .cue e la cartella di destinazione



4) dopo aver visionato la lista delle tracce caricato e, eventualmente, precisato dei dettagli per la rinomina dei file, premere SPLITTA!. Verrà lanciato il programma da console besplit.exe che agirà in pochi secondi.










4.4 - Tagliare file mp3 senza .CUE


1° possibilità (consigliata): costruirsi un file .cue a mano, con Mp3DirectCut, ascoltando il file, individuando in automatico le eventuali pause. Vedere il capitolo 2.3.2 di questa guida per ampie spiegazioni su mp3directucut e cue. Avendo il file .cue così creato, si può procedere al taglio in formato mp3, come spiegato poco più in alto.
N.B. Se Mp3DirectCut è insoddisfacente come maneggevolezza e precisione di tale programma, si può usare il più preciso editor wav di ExactAudioCopy (cap.2.3.1), operando su un file .wav decompresso dal file mp3 (tale editor può aprire solo wav), creare così il .cue, cancellare l'ormai inutile .wav e procedere come già detto.


2° possibilità: usare programmi come Mp3cutter 4.0, Mega Mp3 Splitter 1.1 etc., ascoltando e impostando i tagli.

3° possibilità: usare un programma completamente manuale, come musiCutter, impostando a mano i tempi già annotati a parte.


SCONSIGLIATO! (comporta perdita di qualità): usare un editor wav (WaveLab, CoolEdit o altro) e salvare il risultato in mp3


******



4.4.1 - Tagliare un file .mp3 impostando completamente a mano le tracce con MusiCutter


Musicutter è ottimo per tagliare .mp3 con .cue già pronto, altrimenti occorre impostare i punti di taglio inserendo a mano i tempi, traccia per traccia. Non consente ascolto e creazione automatica di cue. Per impostare i cue point, dopo avere selezionato, in alto, il file mp3:

1) Impostare, nella prima e unica riga disponibile, il nome della prima traccia in filename
2) Premere il tasto add per aggiungere una riga (una nuova traccia)
3) Impostare il tempo d'inizio della seconda traccia, su start. Il tempo, da rilevare ascoltando il brano con un player mp3 o da precedenti annotazioni, dev'essere espresso in minuti:secondi:frame. Per calcolare i frame, si veda più in alto, in questa guida, a proposito del controllo e modifica di un .cue. Il valore in frame (da 0 a 74) non è critico e si può arrotondare.
4) Impostare il nome della seconda traccia



5) Continuare ad aggiungere (add) e impostare tempi e nomi
6) Alla fine, premere il tasto cut now! e in pochi secondi il file verrà tagliato in più mp3 senza degrado di qualità.







4.5 - Tagliare un file .mp3 ALBUM WRAP con Album Wrap Extractor
(Valido solo nel caso di file creati con Album Wrap, impossibile con tutti gli altri mp3)


Lo shareware
AlbumWrap 1.0, partendo da vari mp3 singoli, li "incolla" l'un l'altro creando un unico mp3 e inserendo delle informazioni per la successiva separazione. Il programma per separarli è AlbumWrap Extractor, questo freeware, 386 KB.

Tali file di solito sono distinti dagli mp3 normali dalla dicitura "album_wrap" (o simile) o dalla sigla ALBW nel loro nome. Non è infrequente constatare comunque che anche file privi di tale indicazione sono in realtà file albw.

Nota: AlbumWrap Extractor funzionerà solo ed esclusivamente coi file creati da AlbumWrape e NON con tutti gli altri normali mp3, per i quali è perfettamente inutile.


1) Scaricare ed installare il programma
2) premere il tasto extract album e selezionare il file mp3.
3) Se il file viene riconosciuto come archivio ALBW legittimo, verrà visualizzata una finestra con i nomi delle tracce e le informazioni sull'album
4) Se si riceve il messaggio this file is not a valid AlbumWrap archive, il file mp3 è un mp3 normale oppure un file albw rovinato. Occorre rinunciare a questa procedura.
5) Nel caso si possa continuare: premere select all per selezionare tutte le tracce, poi extract. Il processo non comporta alcuna decompressione-ricompressione ed è sicuro.


[Modificato da Paolo1 12/04/2004 2.01]

[Modificato da Paolo1 27/08/2004 11.51]

03/07/2003 00:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com